Comune di Prato

Parco Fluviale

Parco Fluviale di Prato

Riversibility

Il Progetto Riversibility mira alla realizzazione del Parco Fluviale del Bisenzio, un parco bello, attrezzato, sicuro e frequentato, inserendo strutture e servizi accessibili e funzionali, in grado di ospitare iniziative e attività per tutti gli abitanti di Prato. Il Parco del Bisenzio, legato alla città e alla collina, vuole diventare anche un itinerario ambientale, ricreativo e culturale con luoghi d’aggregazione, spazi attrattivi e punti d’interesse turistico.

Stato di avanzamento delle aree attrezzate (realizzate 2 di 16)

2018
2020

2/16

Mappa delle stazioni già realizzate

Aggiornamenti sul Parco Fluviale

Fonte: TV Prato

Una spiaggia urbana lungo il Bisenzio e attività nella cupola geodetica del Serraglio

giovedì 27 giugno 2019
Bisenzio, Prato

Una spiaggia urbana sul Bisenzio. E' quella che nascerà lungo il viale Galilei, sulla riva destra del fiume, nell'area compresa tra il Giardino degli Ulivi e il Ponte Datini. Una novità per l'estate 2019 che tra luglio e settembre consentirà ai cittadini di vivere piacevoli momenti in compagnia, immersi nel parco fluviale. Non sarà possibile fare il bagno ma si potrà sorseggiare cocktail, ascoltare musica o magari giocare a beach volley. Il Comune di Prato, in questi giorni, ha pubblicato un bando per l'assegnazione che include anche l'utilizzo del container e della cupola geodetica del Serraglio, dove potranno essere organizzate varie attività di intrattenimento. L'obiettivo è quello che la cupola, composta da 769 metri lineari di tubi e giunti, da coperture in pvc e da jersey usati come basi e sedute, diventi un luogo di a aggregazione itinerante. Infatti, secondo le indicazioni proposte dalla Giunta pratese, potrà essere spostata in città a seconda delle varie esigenze.

Aggiornamenti passati >>

  Visualizza gli eventi 2019 sul Bisenzio e proponi il tuo!

Se vuoi organizzare un evento lungo il Bisenzio mandaci la tua proposta.

Se svolgi già un'attività lungo il Bisenzio contattaci per essere inserito tra gli eventi del Parco Fluviale.

Aree realizzate

Percorso di partecipazione (2017)

Il progetto del Parco Fluviale sul Bisenzio nasce da un importante processo di partecipazione che ha coinvolto i cittadini pratesi in workshop, incontri e laboratori a cui hanno partecipato attivamente decine di persone.

I resoconti del percorso partecipativo sono consultabili sul sito dedicato Riversibility.

Città di Prato

Ufficio
Valorizzazione del territorio
E-mail
c.bruschi@comune.prato.it
Telefono
0574 183 5995

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it