Comune di Prato

Parco Fluviale

Parco Fluviale di Prato

Riversibility

Il Progetto Riversibility mira alla realizzazione del Parco Fluviale del Bisenzio, un parco bello, attrezzato, sicuro e frequentato, inserendo strutture e servizi accessibili e funzionali, in grado di ospitare iniziative e attività per tutti gli abitanti di Prato. Il Parco del Bisenzio, legato alla città e alla collina, vuole diventare anche un itinerario ambientale, ricreativo e culturale con luoghi d’aggregazione, spazi attrattivi e punti d’interesse turistico.

Stato di avanzamento delle aree attrezzate (realizzate 2 di 16)

2018
2020

2/16

Mappa delle stazioni già realizzate

Aggiornamenti sul Parco Fluviale

Fonte immagine: Il Tirreno Prato

In arrivo i robot-sentinella sulle piste ciclabili del Bisenzio

Lungo Bisenzio

Entro la fine dell'anno, arriveranno i B-Ghiro. Avranno il musetto simpatico di un orsetto e un monitor interattivo sulla pancia i due robot che sorveglieranno le piste ciclabili lungo il Bisenzio dal Serraglio a Santa Lucia, realizzati dall'istituto di BioRobotica della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa nell'ambito del progetto del Parco fluviale Riversibility del Comune di Prato. E' il primo caso in Europa di sperimentazione di videosorveglianza in un luogo pubblico all'aperto con robot umanoide. La giunta comunale, su proposta dell'assessore all'Urbanistica e Lavori Pubblici, Valerio Barberis, ha appena approvato il progetto esecutivo Robocam, nell'ambito del progetto Riversibility, cofinanziato da Comune e Regione Toscana, contestualmente all'avvio della collaborazione con l'istituto di Robotica del Sant'Anna per il Parco fluviale e lo sviluppo della tecnologia 5G.

Aggiornamenti passati >>

  Visualizza gli eventi 2019 sul Bisenzio e proponi il tuo!

Se vuoi organizzare un evento lungo il Bisenzio mandaci la tua proposta.

Se svolgi già un'attività lungo il Bisenzio contattaci per essere inserito tra gli eventi del Parco Fluviale.

Aree realizzate

Percorso di partecipazione (2017)

Il progetto del Parco Fluviale sul Bisenzio nasce da un importante processo di partecipazione che ha coinvolto i cittadini pratesi in workshop, incontri e laboratori a cui hanno partecipato attivamente decine di persone.

I resoconti del percorso partecipativo sono consultabili sul sito dedicato Riversibility.

Città di Prato

Ufficio
Valorizzazione del territorio
E-mail
c.bruschi@comune.prato.it
Telefono
0574 183 5995

- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it