Data Scadenza: 17-01-2014
Data Pubblicazione: 16-12-2013

Servizio Protezione Civile
Via Alessandro Lazzerini, 58
Telefono: 0574 1836562 – 0574 1836508 (orario 9.00 - 13.00 dal lunedì al venerdì)

Secondo una specifica direttiva del 12 dicembre 2013, il Commissario delegato per l’emergenza, dirigente del Sistema di Protezione Civile della Regione Toscana, dott. Antonino Mario Melara, ha disposto che tutti i Comuni individuati come colpiti dagli eventi meteo avversi dello scorso 21 ottobre, provvedano alla pubblicazione di un "Avviso con procedura di evidenza pubblica" al fine di informare la cittadinanza sulle specifiche indicazioni stabilite dall’ordinanza 26/11/2013 n. 134 del Capo Dipartimento della Protezione Civile.
In base a quanto stabilito dall’ordinanza 134/2013 le segnalazioni dei danni eventualmente riportati dalla cittadinanza dovranno venire presentate servendosi esclusivamente dei modelli ministeriali presenti in appendice alla stessa ordinanza.
Fortunatamente il Comune di Prato è rimasto coinvolto dall’evento solo marginalmente e il Sistema di Protezione Civile cittadino non è stato costretto a procedere a nessuna evacuazione. Anche i danni registrati sono stati assolutamente ridotti e non si sono rilevati particolari problemi alle infrastrutture.
Ricordiamo che potranno accedere alla procedura contributiva i cittadini che abbiano riportato:

• Danni al patrimonio edilizio privato esclusivamente relativi all’immobile di residenza (e non a abitazioni diverse) e solo per vani danneggiati adibiti effettivamente a "civile abitazione" – sono quindi esclusi garages, cantine, giardini ecc.
  • Danni ad attività economiche e produttive esclusivamente riferibili a immobili aventi sede nelle aree del Comune di Prato interessate dall’evento di proprietà della società richiedente. Si specifica che l’ordinanza n. 134 del 26/11/2013 esclude da tale procedura le "imprese agricole" così come disposto al suo articolo 6 (...salvo quanto previsto dal decreto legislativo 29 marzo 2004 n. 102...)

In ogni caso, in ottemperanza a quanto stabilito dalla nota del 12 dicembre scorso, pubblichiamo

• L'Avviso con procedura ad evidenza pubblica
  • La "Scheda B" ministeriale con relative istruzioni per la compilazione
  • La "Scheda C" ministeriale con relative istruzioni per la compilazione
  • La Scheda integrativa predisposta dalla Regione Toscana che dovrà venir utilizzata da coloro che abbiano già presentato al Comune di Prato una scheda di segnalazione danni utilizzando la modulistica regionale.

Si ricorda che l'Avviso resterà pubblicato 30 giorni dalla data odierna e che la cittadinanza avrà tempo fino al prossimo 17 gennaio 2014 per presentare le eventuali schede di segnalazione danni all'Ufficio Protocollo del Comune di Prato nei modi e nei tempi indicati nell’Avviso stesso.