Data Scadenza: 07-04-2017
Data Pubblicazione: 24-02-2017

20.03.2017 - Il dirigente dello Sportello Europa ha stabilito con DD/2017/607 (allegata per opportuna conoscenza) la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione alla “Manifestazione di interesse per la selezione di partner per l'ideazione e la co-progettazione di azioni per la partecipazione al bando europeo Urban Innovative Actions – UIA”. La nuova scadenza è fissata alle ore 13:00 del giorno 7 aprile 2017

Unità di Staff Sportello Europa
Via de Manassei, 23
Telefono 0574-1835978
Responsabile: Letizia Benigni
Email: l.benigni@comune.prato.it

La Commissione europea ha istituito il programma “Azioni Urbane Innovative” - da ora in avanti UIA - con l’obiettivo di aiutare le città a identificare e testare soluzioni innovative per rispondere alle crescenti sfide che interesseranno le aree urbane nei prossimi anni. Queste azioni, sostenute dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), rappresentano un’opportunità unica per le città europee, per vedere come potenziali soluzioni a problematiche emergenti di sviluppo urbano aventi rilevanza a livello di Unione possano essere applicate in pratica e rispondere alla complessità della vita reale. Le UIA finanzieranno pertanto progetti pilota diretti a trovare o sperimentare risposte efficaci a tali sfide. Le risorse stanziate per queste azioni per il periodo 2015-2020 ammontano a 371 milioni di euro, che verranno ripartiti su inviti a presentare proposte, pubblicati annualmente, rivolti ad autorità urbane di città dell’UE con più di 50.000 abitanti.

La manifestazione di interesse ha per oggetto l’individuazione di partner privati da affiancare al Comune di Prato, sia per la fase preparatoria della proposta (co-progettazione), che per quella di realizzazione delle attività, qualora sia ottenuta valutazione positiva del progetto da parte del
programma europeo UIA.