Comune di Prato


Data Scadenza: 20-05-2019
Data Pubblicazione: 19-04-2019

Per informazioni:

Ufficio Pari Opportunità

Via Roma, 101 - Prato

Orario: lunedì e il giovedì, ore 10-13

Telefono: 0574 1835431

Ufficio Responsabile:

Tempi, spazi e pari opportunità

Oggetto:

Avviso pubblico per la presentazione di progetti, anche con richiesta di contributo, per il sostegno alle azioni di sensibilizzazione contro la violenza di genere e per le attività di ascolto e supporto alle donne vittime di violenza attuate da centri antiviolenza operanti nel Comune di Prato.

Il Comune di Prato in qualità di comune capofila del Protocollo d’intesa provinciale della "Rete interistituzionale di sostegno e protezione per il contrasto alla violenza di genere", approvato con DGM n. 378 del 23.10.2018 intende sostenere le attività di sensibilizzazione per contrastare il diffondersi di atti di violenza contro le donne e contribuire al mantenimento dell’attività del Centro di Ascolto del Centro Antiviolenza, fondamentale presidio di aiuto e sostegno alle vittime di violenza nei primi momenti in cui il fenomeno avviene.

Invita pertanto i soggetti in possesso dei requisiti indicati nel bando allegato a presentare:


A) Progetti, con eventuale richiesta di contributo economico, nell’ambito del Regolamento Comunale per la concessione di patrocini, contributi e agevolazioni economiche di cui alla D.C.C. 55 del 13.07.2016 per la realizzazione di:

  • attività/eventi/iniziative di sensibilizzazione del territorio da realizzarsi in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
  • progetti relativi ad attività laboratoriali da realizzarsi nelle classi di scuola secondaria di primo grado, primaria e d’infanzia che contribuiscano ad eliminare gli stereotipi di genere attraverso un’educazione alla differenza quale valore aggiunto alle relazioni tra donna e uomo, dato che la violenza di genere può essere veicolata e radicarsi attraverso discorsi e immagini stereotipate che propongono modelli di rappresentazione delle relazioni tra uomini e donne fortemente asimmetrici.

B) Progetti per sostenere e promuovere l’attività di ascolto e supporto alle donne vittime di violenza attuata dai Centri Antiviolenza operanti nel Comune di Prato anche con richiesta di contributo economico, in attuazione dell’art. 12 della L. 241/1990 e nell’ambito dell’art. 2 del Regolamento Comunale per la concessione di patrocini, contributi e agevolazioni economiche di cui alla D.C.C. 55 del 13.07.2016 come forma di sostegno prevista nell’ambito del Protocollo d’Intesa citato

La documentazione dovrà essere presentata o fatta pervenire al Servizio Sociale e Immigrazione, Via Roma 101, tramite l’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prato – piazza del Pesce n. 9 – 59100 Prato, entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 20 maggio 2019.
In caso di inoltro per posta farà fede la data e l’orario di arrivo all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato.

 Per approfondimenti vedi la pagina del "Come fare per"


- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it