Data Scadenza: 30-10-2020

Tel. 0574.183.5038

serviziosport@comune.prato.it

comune.prato.@postacert.toscana.it

Il Comune di Prato riconosce il valore dello sport con particolare riferimento alla sua funzione educativa e formativa per la persona.

La finalità di base è quella della promozione dell’attività motoria in quanto strumento fondamentale per lo sviluppo fisico e psichico dell’individuo, in particolare fra le giovani generazioni.

Pertanto il Comune di Prato sosterrà, nel limite del relativo stanziamento di bilancio, i progetti sportivi che perseguono questa finalità ed in particolare le proposte relative a:

a) iniziative sportive che promuovano l’ attività motoria giovanile, con particolare attenzione a quelle che implicano il coinvolgimento delle scuole del territorio; che sono veicolo di educazione al fair play sportivo e incentivano la lotta alla sedentarietà;

b) iniziative che promuovano le attività motorie come momento di integrazione e socializzazione: per soggetti con disabilità, come azione di contrasto e prevenzione al disagio sociale, come inclusione per le diverse etnie presenti in città;

c) realizzazione di eventi dilettantistico/amatoriali destinati a: promuovere e/o divulgare sul territorio la pratica sportiva di base; sviluppare i valori indicati nella Carta Etica dello Sport alla quale il Comune aderisce; incentivare un momento di significativa partecipazione cittadina; allargare il numero degli appassionati; promuovere nuove discipline sportive;

d) realizzazione di eventi e manifestazioni sportive di riconosciuto rilievo regionale, nazionale ed internazionale, capaci di rappresentare un importante volano per l’immagine e conoscenza del nostro territorio, sviluppare il turismo sportivo e che, con la loro organizzazione, offrono motivi di crescita per l’associazionismo sportivo locale (ad es.: l’evento crea condizioni di collaborazione fra più società sportive, consolida ed aumenta il valore della società sportiva locale a livello nazionale e/o internazionale).

Per approfondimenti vedi la pagina del "Come fare per"