Per "colonia felina" si intende un gruppo di gatti che vivono in libertà e frequentano abitualmente lo stesso luogo. Queste colonie sono protette da leggi regionali anche perché sono considerate una fonte di equilibrio per l’habitat circostante rispetto all’invasione di altri animali meno graditi, come i ratti.

È necessario però evitare che – sovrappopolandosi – le colonie producano a loro volta problemi igienico-sanitari: per questo motivo ogni cittadino che si occupa della cura e del sostentamento di una colonia di gatti liberi, può censire la colonia felina e richiedere la sterilizzazione dei gatti a spese dell'Azienda USL.

Censimento

Il censimento delle colonie feline è gestito dal Comune: in pratica a ciascuna colonia felina, viene assegnato un numero identificativo ed un "responsabile", che poi è la gattara (o il gattaro) che se ne occupa. Per ottenere il censimento della colonia è necessario presentarsi con un documento d'identità presso l'ufficio comunale.

Una volta censita la colonia, il custode della colonia può procedere alla sterilizzazione della gatta.

Sterilizzazione

A seguito di un'intesa raggiunta fra le Associazioni animaliste feline, il Comune di Prato e l'Azienda USL n.4., una volta catturata la gatta della colonia, occorre telefonare alla Signora Annamaria Marchettini tel. 340 3905176 che darà informazioni sulla disponibilità dei veterinari.

La gattara successivamente provvederà a portare i gatti presso l'ambulatorio veterinario concordato, dove la sterilizzazione avviene gratuitamente e, in seguito, provvederà al loro reinserimento nella colonia di provenienza. Sarà poi la stessa Annamaria Marchettini invece a portare la scheda al veterinario che ha effettuato la sterilizzazione.

Quest'anno, poichè le schede messe a disposizione sono inferiori per quantità a quelle degli anni precedenti, per la prima parte dell'anno verranno sterilizzate prioritariamente le gatte.

Per il censimento della colonia è necessario presentarsi con un documento d'identità presso l'ufficio comunale.

Per l'autorizzazione alla sterilizzazione occorre presentare il numero identificativo del censimento.

Per il censimento: Augusto Bassolino, ufficio diritti degli animali.

Per la sterilizzazione prendere accordi con: Annamaria Marchettini - Tel. 340 3905176.

Ufficio diritti degli animali

Piazza Mercatale
 (3° piano)
335 5612329 (Augusto Bassolino)
OrarioTutti i giorni su appuntamento telefonico.
E-mail a.bassolino@comune.prato.it
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 06.06.2016