Gli apparecchi elettrici e elettronici non più utilizzabili vengono spesso abbandonati nell’ambiente o in discariche con conseguenze di spreco di materie prime nobili o di inquinamento. Questi prodotti vanno trattati correttamente e destinati al recupero differenziato inserendoli nei contenitori appositi.

Per i piccoli apparecchi elettrici o elettronici di origine domestica e di dimensioni massime di 25x25  è stata attivata la raccolta differenziata, tramite il posizionamento in alcune zone della città dei bidoncini gialli "Raccolta piccoli RAEE".

Che cosa posso portare

• Ferri da stiro, tostapane, frullatore
  • Apparecchi tagliacapelli, asciugacapelli, spazzolini da denti elettrici, rasoi elettrici
  • Sveglie, orologi da polso o da tasca
  • Bilance
  • Computer portatili, mouse, tastiere, notebook, agende elettroniche, tablet, iPod, lettori MP3
  • Calcolatrici tascabili e da tavolo, proiettori
  • Telefoni, telefoni senza filo, cellulari, caricabatterie​
  • Giocattoli elettrici in genere
  • Segreterie telefoniche, fax, apparecchi radio
  • Registratori musicali, amplificatori audio
  • Strumenti musicali elettrici ed elettronici
  • Videocamera, videoregistratori, apparecchi per la riproduzione video
  • Consolle di videogiochi portatili, videogiochi
  • Micro computer per lo sport
  • Apparecchi per misurare la pressione, termometri digitali, apparecchi aerosol

A cittadini e famiglie

Per smaltire correttamente i piccoli elettrodomestici della grandezza massima cm 25x25, si possono utilizzare gli appositi contenitori posti nei punti di raccolta collocati presso comuni e centri commerciali. Per gli alunni e i genitori è possibile inoltre utilizzare i contenitori apposti all'interno delle scuole.

Dove conferire

I punti raccolta del Comune di Prato si trovano:

• Esselunga Pratilia, via Fiorentina 1 (solo in orari di apertura del supermercato)
  • Conad Maliseti, via Anna Kuliscioff 3 (solo in orario di apertura del supermercato)
  • Urp Comune di Prato, Corso Mazzoni 1 (solo in orario di apertura degli uffici)
  • Emporio della Solidarietà Caritas, via del Seminario 26 (solo in orario di apertura dell'emporio

I materiali ingombranti, invece, si possono conferire al Centro di raccolta presso la sede Alia Spa (ex ASM)  in via Paronese 104/105 a Prato, in orario 7-19 dal lunedì al sabato, e per i cittadini di Montemurlo, Vaiano, Vernio e Cantagallo presso i rispettivi “Centri di raccolta”. Per coloro che non sono in grado di portarli, Alia Spa offre un servizio gratuito di ritiro a domicilio chiamando su prenotazione telefonica il numero 0574 7081, oppure da telefono fisso il numero verde 800 007081.

Su tutto il territorio nazionale è entrata in vigore la normativa che stabilisce il ritiro gratuito da parte dei distributori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Al momento dell'acquisto di un nuovo prodotto RAEE, il negoziante è obbligato per legge al ritiro del vecchio in cambio di un analogo prodotto.

Alia Servizi Ambientali Spa (ex ASM)

Via Paronese
Telefono: dal lunedì al venerdì 8.30 - 19.30 e sabato 8.30 - 14.30:

800 888 333 - da rete fissa
199 105 105 - da rete mobile
OrarioAccoglienza: dal lunedì al venerdì 8.00 - 19.00; sabato 8.00 - 12.30;
Uffici: dal lunedì al giovedì 8.00-18.00; venerdì 8.00-14.00; sabato chiuso;
Cassa: lunedì e venerdì 9.00-12.30;
Isola ecologica, via Paronese: da lunedì a sabato 7.00-19.00;
Rifiuti ingombranti e potature: prenotare un appuntamento chiamando il call center dal lunedì al venerdì 8.30-18.00.
E-mail alia@aliaspa.it
PECalia@pec.aliaspa.it
 (sito esterno alla Rete Civica)
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 31.07.2019