La legge regionale 59 del 2009 ha istituito in ogni Comune l'anagrafe del cane, che viene gestita dalle Aziende Unità Sanitarie Locali tramite le competenti strutture organizzative.
Il responsabile del cane deve fare l'iscrizione all'anagrafe canina entro 60 giorni dalla nascita o entro 30 giorni dall'inizio del possesso.

Al momento dell'iscrizione il medico veterinario impianta un microchip che contiene il codice individuale nella zona del collo del cane. L'operazione è rapidissima, non necessita di preparazioni particolari e rappresenta un sistema meno traumatico per l'animale e più resistente nel tempo del tradizionale tatuaggio. Il sistema consente di avere a disposizione in tempo reale in una banca dati le informazioni sul cane (e sul proprietario).
Per identificare i cani già iscritti all'anagrafe continuano ad essere validi i tatuaggi praticati finora.

Cani provenienti da altre regioni

I proprietari di cani provenienti da regioni nelle quali sia stato attivato il servizio di anagrafe canina sono obbligati all'iscrizione presso la Asl dove hanno fissato la propria residenza.

Sia l'iscrizione che l'installazione del microchip possono essere fatti presso il servizio di Sanità Animale dell'Azienda USL Toscana Centro oppure presso uno studio veterinario privato autorizzato.

Variazioni

Il proprietario di un cane iscritto all'anagrafe canina regionale è tenuto a segnalare alla Azienda USL Toscana Centro:

• Entro 3 giorni, la scomparsa del cane;
  • Entro 30 giorni, la morte o la cessione del cane ed il trasferimento della propria residenza.

Documento di identità e codice fiscale del proprietario. Se l'iscrizione è fatta da un'altra persona occorre presentare una delega scritta firmata e i documenti in originale del proprietario.

Presso la sede del servizio veterinario dell'Azienda USL si applica il tariffario regionale. Per sapere quanto e come pagare, consultare la scheda iscrizione anagrafe canina - informazioni a cura di Azienda USL Toscana centro.

Presso gli studi veterinari privati autorizzati, si applica la tariffa libero professionale; sarà il veterinario che provvederà a trasmettere tutti i dati all'Azienda USL.

Il tempo di ottenimento è immediato.

Ufficio anagrafe canina - Dipartimento della Prevenzione di Azienda USL Toscana Centro .

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 02.09.2019