Tutti i motori a combustione interna - come, ad esempio, quelli di auto, moto, veicoli industriali e agricoli, mezzi navali - e i macchinari industriali hanno bisogno di essere lubrificati per funzionare.

L'olio lubrificante, una volta usato, deve essere smaltito correttamente. È infatti considerato dalla legge "rifiuto pericoloso". Se utilizzato in modo improprio, l'olio usato può essere estremamente dannoso per l'ambiente e per la salute umana: basti pensare che circa 4 kg d'olio - il cambio di un'auto - se versati in acqua sono in grado di coprire una superficie grande quanto un campo di calcio.

Il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati garantisce in tutta Italia la raccolta e il riutilizzo dell’olio lubrificante usato.

Il CONOU (ex COOU) nato come Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati con Decreto del Presidente della Repubblica 691/1982, è il primo ente ambientale nazionale dedicato alla raccolta differenziata di un rifiuto pericoloso. Assicura su tutto il territorio nazionale la raccolta degli oli minerali usati, avvalendosi di una rete capillare di concessionari e raccoglitori autorizzati, che vengono destinati in via prioritaria all’industria della rigenerazione.

Cittadini e imprese.

Per avere informazioni e il recapito del raccoglitore più vicino occorre contattare il Consorzio:

• Telefonando al numero verde 800 863 048;
  • Visitando la pagina Centri di raccolta dal sito CONOU

La raccolta viene effettuata senza oneri a carico del detentore. I costi della raccolta sostenuti dai raccoglitori sono coperti dal Consorzio.

I cittadini per i rifiuti derivanti da attività domestica possono conferire gratuitamente tutti i tipi di rifiuti in modo differenziato, anche gli oli sia vegetali che lubrificanti, presso i centri di raccolta.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 10.01.2019