26.4.2018 - Con D.C.C. n. 31/2018, tra l'altro, è stato approvato l'aggiornamento delle tariffe relative agli adempimenti toponomastici

I numeri civici vengono assegnati a tutti gli ingressi di un immobile oppure al suo passo carrabile.

Al proprietario di un immobile o, in caso di nuova costruzione, ristrutturazione, ecc, al tecnico che si occupa dei lavori.

Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento per le vecchie costruzioni, mentre per le nuove costruzioni, ristrutturazioni, ecc, è obbligatorio presentarle contestualmente al titolo edilizio (Permesso di costruire, SCIA, comunicazione attività di edilizia libera).

(vedi sezione Modulistica):

• Modello per numerazione civica

Le istanze, debitamente compilate su apposito modulo predisposto dall'ufficio comunale, complete della ricevuta di pagamento dei diritti per adempimenti toponomastici, devono essere inviate all'indirizzo : numericivici@comune.prato.it

La risposta con la relativa assegnazione della numerazione civica verrà inviata all'indirizzo elettronico indicato dal richiedente nell'istanza.

Costi per la richiesta del numero civico:

• € 40,00 per diritti di istruttoria e/o sopralluogo;
  • €   5,00 per ogni numero civico;
  • €   7,00 per ogni numero interno, compreso fornitura e posa in opera della targhetta, (si attribuisce soltanto quando si parla di unità immobiliari multiple con accesso da vano a comune, delimitato da porta esterna, esempio: vano scala condominiale).

La ricevuta di pagamento deve essere presentata contestualmente all'istanza.

Dove pagare i diritti per adempimenti toponomastici:

Il cittadino, solo in caso di utilizzo del sistema T-Serve o presso le banche suindicate, deve consegnare al cassiere / tabaccaio il modello (vedi sezione Modulistica), debitamente compilato, per il pagamento dei servizi dovuti.

Il numero civico viene rilasciato entro 30 giorni.

L' ufficio comunale rilascia l'atto con cui si assegna il numero civico che potrà essere acquistato in qualsiasi mesticheria ben fornita.

Numerazione civica (Toponomastica)

Viale Vittorio Veneto
 (piano secondo)
Centralino0574 1836855