21.02.2018 - Sale a 8.000 euro (rispetto ai 6.713,98 precedenti) il reddito che consente l'esenzione dal pagamento del canone Rai per gli anziani con oltre 75 anni. L'esenzione va presentata al compimento del 75° anno di età entro il 30 aprile o il 31 luglio e non deve essere rinnovata annualmente.

Il canone di abbonamento alla televisione è dovuto da chiunque abbia un apparecchio televisivo e si paga una sola volta all’anno e una sola volta a famiglia anagrafica. L'importo del canone TV per il 2018 è di 90 euro. Il pagamento avviene mediante addebito sulle bollette elettriche suddiviso in 10 rate mensili, da gennaio a ottobre, si presume infatti che il titolare di una fornitura elettrica ad uso domestico detenga un apparecchio televisivo nell'immobile dove ha la residenza.

Dichiarazione di non detenzione

I cittadini che non possiedono l’apparecchio televisivo devono presentare una dichiarazione sostitutiva all’Agenzia delle Entrate, con cui dichiarano che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di un’utenza elettrica è detenuto un apparecchio tv (da parte del dichiarante stesso o di altro componente della famiglia anagrafica). Il modello può essere utilizzato anche da un erede per dichiarare che nell’abitazione in cui l’utenza elettrica è ancora temporaneamente intestata a un soggetto deceduto, non è presente alcun apparecchio tv.

Attenzione: la dichiarazione sostitutiva ha validità annuale ne consegue che, se non viene ripresentata, torna ad operare la presunzione di detenzione, con conseguente addebito nella fattura elettrica.

Per maggiori informazioni aggiornate si rimanda alla pagina Rai: Canone tv ordinario.

Esenzione Anziani

I cittadini che hanno compiuto 75 anni, con un reddito annuo non superiore a 6.713 euro possono richiedere di venir esonerati dal pagamento del canone TV. Per richiedere l'esonero possono rivolgersi agli uffici dell’Agenzia e presentare una dichiarazione sostitutiva di richiesta di esenzione. La richiesta, accompagnata da un documento di identità valido, deve essere compilata sull’apposito modello.

La dichiarazione sostitutiva, attestante il possesso dei requisiti per godere dell’agevolazione, da parte di coloro che per la prima volta fruiscono del beneficio e che hanno compiuto 75 anni di età entro il 31 gennaio dello stesso anno, va spedita o consegnata entro il 30 aprile dell’anno di riferimento; per coloro che intendono, invece, beneficiarne a partire dal secondo semestre, la scadenza è fissata al 31 luglio.

Per avere diritto all'esenzione occorre:

• Aver compiuto 75 anni di età;
  • Non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge titolari di reddito proprio;
  • Possedere un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad € 516,46 per tredici mensilità (€ 6.713,98 annui).

L'esenzione non ha scadenza. Per continuare ad avvalersi dell’agevolazione negli anni successivi se le condizioni di esenzione permangono, non è necessario presentare ulteriori dichiarazioni.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dell'Agenzia delle entrate: Cittadini ultrasettantacinquenni.

Dichiarazione di non detenzione - Il modello di dichiarazione sostitutiva (quadro A), è disponibile sui siti internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it e della Rai www.canone.rai.it.

Il modulo può essere inviato:

• direttamente, tramite un’applicazione web disponibile sul sito internet delle Entrate, utilizzando le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dall’Agenzia;
  • in alternativa, i cittadini possono avvalersi degli intermediari abilitati (Caf e professionisti) per la presentazione telematica della dichiarazione sostitutiva;
  • nei casi in cui non sia possibile l’invio telematico, è prevista la presentazione del modello, insieme a un valido documento di riconoscimento, tramite servizio postale, in plico raccomandato senza busta all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino;
  • per posta elettronica certificata, firmata digitalmente, all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it.

La dichiarazione sostitutiva può essere presentata fino al 31 gennaio 2018 per avere effetto per il canone dovuto per tutto il 2018:

Per i prossimi anni tuttavia, poiché l’addebito della prima rata di canone tv parte già dal mese di gennaio, è consigliabile presentare la dichiarazione di non detenzione entro il mese di dicembre (entro fine mese per la presentazione telematica, entro il 20 dicembre per la presentazione tramite posta) per essere sicuri di evitare eventuali addebiti in bolletta e di dover presentare, successivamente, un’istanza di rimborso.

Esenzione Anziani

La dichiarazione sostitutiva di esonero può essere presentata ogni anno, entro il 30 aprile (per coloro che hanno compiuto 75 anni entro il 31 gennaio dello stesso anno), oppure entro il 31 luglio per beneficiarne a partire dal secondo semestre (per coloro che compiono 75 anni entro il 31 luglio) nei seguenti modi:

• essere spedita per raccomandata, senza busta, al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Ufficio Torino 1 Sat – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 - 10121 – Torino
  • essere consegnata dall’interessato presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 21.02.2018