Da novembre 2018 per ottenere le detrazioni fiscali del 50% (bonus casa) relative agli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, realizzati a partire dall’anno 2018, occorre trasmettere all' ENEA (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica) le informazioni necessarie compilando la dichiarazione di detrazione attraverso la procedura alla pagina https://ristrutturazioni2018.enea.it/.

La legge di bilancio 2019 ha confermato le condizioni di accesso alle agevolazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica di edifici esistenti riscaldati, in relazione alle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019.

L’agevolazione prevede la possibilità di detrarre, dalla tassazione IRPEF o IRES in 10 rate annuali, il 50% e il 65% delle spese sostenute per la realizzazione di diversi tipi di interventi.

Scende al 50% la detrazione per:

• interventi relativi alla sostituzione di finestre comprensive d’infissi,
  • schermature solari,
  • caldaie a biomassa,
  • caldaie a condensazione, che continuano ad essere ammesse purché abbiano un’efficienza media stagionale almeno pari a quella necessaria per appartenere alla classe A di prodotto prevista dal regolamento (UE) n.811/2013.

Resta confermata al 65% la detrazione per:

• interventi di coibentazione dell’involucro edilizio,
  • pompe di calore,
  • sistemi di building automation,
  • collettori solari per produzione di acqua calda,
  • scaldacqua a pompa di calore,
  • generatori costituiti da una pompa di calore integrata con caldaia a condensazione,
  • generatori d’aria a condensazione,
  • caldaie a condensazione che oltre ad essere in classe A sono dotate di sistemi di termoregolazione evoluti.

Le aliquote di detrazione salgono al 70% e al 75% per gli interventi relativi alle parti comuni degli edifici condominiali o che interessino  tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio, sostenuti dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 con il limite di spesa di 40.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio.

Qualora gli stessi interventi siano realizzati in edifici appartenenti alle zone sismiche 1, 2 o 3 e siano finalizzati anche alla riduzione del rischio sismico determinando il passaggio a una classe di rischio inferiore, è prevista una detrazione dell’80%. Con la riduzione di 2 o più classi di rischio sismico la detrazione prevista passa all’85%. Il limite massimo di spesa consentito, in questo caso passa a 136.000 euro, moltiplicato per il numero di unità immobiliari che compongono l’edificio. Vedi la tabella che sintetizza gli interventi incentivabili e le aliquote dal sito Enea.

Per semplificare la trasmissione delle informazioni, dal sito di ENEA è possibile scaricare una "Guida rapida alla trasmissione" (formato pdf, 907 kb) con tutte le informazioni necessarie per l’invio dei dati.

Altro requisito per accedere alle detrazioni è il pagamento tramite bonifico bancario o postale.

Maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali si possono nell’opuscolo dell’Agenzia delle Entrate "Ristrutturazioni edilizie: detrazioni fiscali - edizione 2018", rintracciabile sul sito www.acs.enea.it/ristrutturazioni-edilizie/

Per informazioni sui possibili interventi per la riduzione dei consumi e l’efficientamento energetico degli edifici consulta il Portale dell’Energia del Comune di Prato.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 14.01.2019