HELP Interferenze è un servizio gratuito di assistenza, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, rivolto a tutti i cittadini che riscontrano disturbi alla TV digitale terrestre, dovuti alle interferenze tra i segnali LTE e quelli televisivi.

A seguito dell'introduzione progressiva dal 2013 di nuovi sistemi di comunicazione elettronica a banda larga - segnali LTE detti anche 4G per connessioni ultraveloci di smartphone e tablet - si potrebbero verificare, in determinate condizioni, interferenze con il segnale televisivo del digitale terrestre nelle abitazioni.

Se si riscontrano problemi di ricezione di uno o più canali o l’oscuramento totale della propria TV è possibile contattare il servizio per sapere se l'indirizzo coinvolto dal problema rientra tra le zone geografiche interessate dalle interferenze LTE e in questo caso effettuare la segnalazione di interferenza.

Senza alcun costo per il cittadino, sarà inviato un antennista che effettuerà l’intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi.

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini che riscontrino  dei problemi di ricezione di uno o più canali o l'oscuramento totale della propria TV. Possono inviare la segnalazione:

• singoli cittadini
  • amministratori di condominio

La segnalazione potrà essere effettuata tramite le modalità:

• on line attraverso la compilazione di apposito modulo sul sito www.helpinterferenze.it
  • chiamando il numero verde 800 126 126

Per effettuare la segnalazione è necessario comunicare i seguenti dati:

• dati anagrafici e personali
  • dati relativi al canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione
  • dati dell'impianti di antenna TV
  • dati di eventuale referente

Il servizio è gratuito

Al termine della segnalazione all'utenze viene comunicato il codice di segnalazione che serve a consultare lo stato della segnalazione sul sito www.helpinterferenze.it e vedere se l'autorizzazione è stata:

• autorizzata e allora l'utente sarà contattato dall'antennista per l'intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi del suo impianto di antenna TV;
  • oppure rifiutata qualora a seguito di accertamento dei tecnici risulto che l'indirizzo dell'utente non rientra nelle zone a rischio di interferenza LTE.

Allegati e documenti

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 08.11.2017