Comune di Prato


Traduci la pagina con Google Translate:


Che cos'è

HELP Interferenze è un servizio gratuito di assistenza, istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, rivolto a tutti i cittadini che riscontrano disturbi alla TV digitale terrestre, dovuti alle interferenze tra i segnali LTE e quelli televisivi.

A seguito dell'introduzione progressiva dal 2013 di nuovi sistemi di comunicazione elettronica a banda larga - segnali LTE detti anche 4G per connessioni ultraveloci di smartphone e tablet - si potrebbero verificare, in determinate condizioni, interferenze con il segnale televisivo del digitale terrestre nelle abitazioni.

Se si riscontrano problemi di ricezione di uno o più canali o l’oscuramento totale della propria TV è possibile contattare il servizio per sapere se l'indirizzo coinvolto dal problema rientra tra le zone geografiche interessate dalle interferenze LTE e in questo caso effettuare la segnalazione di interferenza.

Senza alcun costo per il cittadino, sarà inviato un antennista che effettuerà l’intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi.

inizio testo

Requisiti

A chi è rivolto

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini che riscontrino  dei problemi di ricezione di uno o più canali o l'oscuramento totale della propria TV. Possono inviare la segnalazione:

  • singoli cittadini
  • amministratori di condominio
inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La segnalazione potrà essere effettuata tramite le modalità:

  • on line attraverso la compilazione di apposito modulo sul sito www.helpinterferenze.it
  • chiamando il numero verde 800 126 126

Documenti da presentare

Per effettuare la segnalazione è necessario comunicare i seguenti dati:

  • dati anagrafici e personali
  • dati relativi al canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione
  • dati dell'impianti di antenna TV
  • dati di eventuale referente

Costi e modalità di pagamento

Il servizio è gratuito

Tempi e iter della pratica

Al termine della segnalazione all'utenze viene comunicato il codice di segnalazione che serve a consultare lo stato della segnalazione sul sito www.helpinterferenze.it e vedere se l'autorizzazione è stata:

  • autorizzata e allora l'utente sarà contattato dall'antennista per l'intervento di ripristino della corretta ricezione dei segnali televisivi del suo impianto di antenna TV;
  • oppure rifiutata qualora a seguito di accertamento dei tecnici risulto che l'indirizzo dell'utente non rientra nelle zone a rischio di interferenza LTE.
inizio testo

Allegati e documenti

inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 08.11.2017

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it