Il gestore di telefonia Telecom prevede il riconoscimento di una agevolazione sulla bolletta telefonica per cittadini in particolari condizioni di disagio economico o per persone affette da sordità o cecità, o per detentori di Social card . L'agevolazione può consistere in una riduzione del 50%, nell'esenzione totale o in altri tipi di vantaggi a seconda della situazione familiare.

1. Riduzione superiore al 50% sull'abbonamento mensile della linea telefonica base o ISDN, per le famiglie che presentano in contemporanea i seguenti requisiti:
a) Il valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare non deve essere superiore ad € 6.713,94 annui;
b) La presenza all'interno del nucleo familiare di:

• un invalido civile o un pensionato sociale;
  • oppure un anziano con più di 75 anni;
  • oppure il capofamiglia in stato di disoccupazione.

2. L'esenzione totale dall'abbonamento mensile della linea telefonica base o ISDN, per le famiglie in cui è presente una persona affetta da sordità;

3. Riduzione dell'importo mensile di abbonamento al servizio telefonico per le famiglie titolari della Social Card;

4. Agevolazioni per navigare in Internet per le famiglie in cui è presente una persona completamente cieca:

• 50% del canone ADSL, Flat, Semifla;
  • 90 ore mensili di navigazione gratis per ADSL a consumo;
  • Navigazione Internet gratuita per collegamenti Dial Up su linee analogiche o ISDN.

Le agevolazioni possono essere chieste dai titolari del contratto telefonico per la linea principale dell'abitazione di residenza e vanno rinnovate ogni anno.

Per presentare la domanda è necessario compilare l'apposito modulo. I modelli possono essere scaricati dal sito della Telecom (sezione "Altre informazioni utili").

Il modulo compilato e la documentazione allegata può essere inviata al gestore.

A seconda del tipo di agevolazione viene richiesta la presentazione di documenti diversi.

Le agevolazione decorrono dalla data di ricezione della domanda.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 19.04.2017