Traduci la pagina con Google Translate:


78.08.2016 - L’elenco definitivo ammessi ed esclusi viene pubblicato entro il 15 settembre 2016. Sono distinte due fasce, A e B, in relazione alla tipologia di reddito attestata dalla certificazione ISE/ISEE. Nel caso in cui le risorse finanziarie assegnate dalla Regione non siano sufficienti a coprire il 100% del fabbisogno, il Comune di Prato si riserva di applicare eventuali riduzioni sulle quote teoriche spettanti e di effettuare la ridistribuzione delle risorse. Il Comune, come previsto dalla normativa vigente, può valutare se destinare o meno anche risorse per la fascia B.

15.07.2016 - Pubblicato l'elenco provvisorio degli ammessi e degli esclusi del bando annuale contributi affitto. Ricorsi dal 15 al 29 luglio. Si ricorda che è possibile verificare le motivazioni di esclusione presso l'Urp Multiente, le sedi dove è stata presentata la domanda e allo Sportello Spaac dei servizi sociali (vedi in"Dove andare").

Che cos'è

Sulla base di un fondo nazionale istituito nel 1998, il Comune ogni anno pubblica un bando per assegnare contributi economici finalizzati al parziale rimborso dei canoni di locazione

inizio testo

Requisiti

A chi è rivolto

Al momento della presentazione della domanda, il richiedente doveva dichiarare di avere i seguenti requisiti obbligatori alla data di pubblicazione del bando (28 aprile 2016):

  1. essere residente nel Comune di Prato e nell’immobile per il quale si richiede il contributo;
  2. essere cittadino italiano o di uno stato aderente all’Unione Europea. Al suddetto bando possono partecipare anche cittadini di altri Stati o apolidi a condizione di essere in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità di durata non inferiore ad un anno e residenti senza interruzioni da almeno 10 anni in Italia ovvero da almeno 5 anni in Toscana;
  3. essere titolare o erede legittimo di contratto di affitto ad uso abitativo, registrato alla data di pubblicazione del bando;
  4. non essere conduttore di un contratto di locazione di un alloggio inserito nelle categorie catastali A1-A8-A9(abitazioni di tipo signorile, ville, palazzi di eminenti pregi artistici e signorili);
  5. non essere locatario di case popolari;
  6. non essere conduttore di un contratto di locazione di un alloggio a “ canone calmierato” realizzato con contributi pubblici;
  7. essere in regola con il pagamento dell'imposta di registro per l'anno 2016 (o per la durata del contratto qualora inferiore), se dovuto;
  8. non aver ottenuto altri benefici pubblici assegnati da qualunque ente ed in qualsiasi forma a titolo di sostegno alloggiativo, nel corso dell’anno 2016;
  9. non essere titolare assieme ai componenti del proprio nucleo familiare, di beni mobili registrati il cui valore complessivo sia superiore ad € 25.000,00, ad eccezione dei casi in cui vi sia la necessità di utilizzare tali beni per svolgimento della propria attività lavorativa;
  10. non essere titolare, assieme ai componenti del proprio nucleo familiare,di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su immobili ad uso abitativo ubicati nel territorio italiano o all’estero;
  11. essere in possesso di certificazione che attesti un valore ISE non superiore ad € 28.216,37 ed un valore ISEE non superiore ad € 16.500,00.
inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Le domande per il bando 2016 potevano essere presentate esclusivamente tramite procedura online dalle ore 9 di giovedì 28 aprile alle ore 13 di martedì 31 maggio 2016.

Era possibile fare domanda in autonomia o farsi aiutare dal servizio di facilitazione gratuito. 

Nella sezione “Allegati e documenti” è disponibile il la sintesi dei documenti da presentare e dei dati necessari per compilare la domanda.

Documenti da presentare

Documentazione da allegare per la presentazione della domanda

  • Copia del documento di identità del richiedente in corso di validità
  • Copia del contratto di affitto regolarmente registrato;
  • Se il cittadino è extracomunitario o apolide, copia del permesso di soggiorno di durata almeno annuale in corso di validità ( D.Lgs. 286/98)

Dati di cui essere in possesso al momento della presentazione della domanda:

  • Recapiti telefonici ed eventuali indirizzi mail;
  • In caso di redditi inferiori al canone dell’affitto comunicare i dati relativi a: denominazioni, codici fiscali, recapiti di persone o enti che forniscono aiuti economici alla famiglia;
  • In caso di possesso di beni mobili superiori a € 25.000,00 necessari allo svolgimento dell’attività lavorativa, comunicare documento di registrazione, attività svolta, luogo, denominazione e sede legale; 
  • Se presenti nel nucleo soggetti legalmente separati, comunicare gli estremi di riferimento della separazione;
  • Se presenti soggetti nel nucleo con handicap grave comunicare gli estremi di riferimento della certificazione di handicap grave di cui alle legge 104/1992 (art.3, c.3);
  • Se presenti soggetti nel nucleo con disabilità comunicare gli estremi di riferimento di invalidità riconosciuta uguale o superiore ai 2/3 (67%).

Per il cittadino extracomunitario o apolide se soggiornante ininterrottamente in Italia da almeno 10 anni o da almeno 5 anni in Toscana (ad eccezione di coloro che risiedono ininterrottamente nel Comune di Prato da almeno 5 anni), indicare i nominativi di tutti i Comuni e le Province di residenza precedente

Si ricorda inoltre che deve essere prodotta almeno la DSU entro i termini di scadenza del bando, pena esclusione, senza possibilità di presentare ricorso.

Spiegazioni dettagliate dei vari passi della domanda on line per il contributo affitto 2016: per ogni passo della domanda sono elencati i documenti da presentare e allegare

Integrazioni successive

Dal 1° al 31 gennaio 2017 gli ammessi al contributo dovranno presentare:

  • Attestazione di pagamento del canone annuale di locazione 2016, rilasciata dal proprietario dell'immobile unitamente a copia del documento di identità (in caso di impossibilità motivata a non poter produrre attestazione di pagamento del canone di affitto rilasciata dal proprietario, l’Amministrazione Comunale valuterà altra modalità alternativa consentita dalla legge);
  • Eventuali altre comunicazioni / integrazioni necessarie.
  • Moduli e istruzioni per le integrazioni

Tempi e iter della pratica

Elenco provvisorio ammessi ed esclusi

Il Comune provvede all’istruttoria delle domande verificandone la completezza, la regolarità, la rispondenza ai criteri del bando. L’elenco provvisorio degli ammessi ed esclusi è pubblicato all’Albo Pretorio sul sito del Comune, presso l'URP Multiente e sulla pagina del bando dal 15 al 29 luglio 2016.

Ricorso

L’eventuale ricorso avverso l’elenco provvisorio degli esclusi può essere presentato dal 15 al 29 luglio 2016. Il ricorso dovrà essere trasmesso presso lo Sportello SPAC presso i Servizi Sociali in Via Roma, 101 aperto nei giorni del lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00 e martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. È possibile prenotare un appuntamento per il ricorso telefonando dal 15 al 29 luglio ai seguenti numeri: 0574 1836425 - 05741836468 - 0574 1836444 - 0574 1836443, nei seguenti orari e giorni: martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00; lunedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00. Per presentare il ricorso, è obbligatorio presentare l’apposito modulo (vedi in "Allegati e documenti") con eventuale documentazione allegata.

Elenco definitivo ammessi ed esclusi

L’elenco definitivo ammessi ed esclusi viene pubblicato entro il 15 settembre 2016.

Sono distinte due fasce, A e B, in relazione alla tipologia di reddito attestata dalla certificazione ISE/ISEE.
Nel caso in cui le risorse finanziarie assegnate dalla Regione non siano sufficienti a coprire il 100% del fabbisogno, il Comune di Prato si riserva di applicare eventuali riduzioni sulle quote teoriche spettanti e di effettuare la ridistribuzione delle risorse. Il Comune, come previsto dalla normativa vigente, può valutare se destinare o meno anche risorse per la fascia B.

Stato di avanzamento della pratica

Presentazione domande: dalle ore 9 di giovedì 28 aprile alle ore 13 di martedì 31 maggio 2016;

Elenco provvisorio ammessi ed esclusi: 15 luglio 2016. Ricorsi dal 15 al 29 luglio 2016;

inizio testo

Note

Segnalazioni e precisazioni

Casi particolari

Decesso del beneficiario

In caso di decesso del beneficiario, il contributo calcolato con riferimento al periodo di residenza del beneficiario nell’immobile e sulla base dell’avvenuto pagamento dei canoni di locazione, dimostrato ai sensi dell’art. 6 c.1 del bando, è assegnato agli eredi in possesso di opportuna autocertificazione da presentare all’ Amministrazione.

Trasferimento di residenza

Nel caso in cui il soggetto richiedente abbia trasferito la propria residenza in un altro alloggio nello stesso comune, il contributo è assegnato solo dopo aver verificato il mantenimento dei requisiti di ammissibilità della domanda, tenuto conto della somma dei canoni riferiti ai diversi alloggi. L’entità del contributo non può in ogni caso superare il contributo teorico stimato per la collocazione nell’elenco dei beneficiari.

In caso di trasferimento in altro Comune, è possibile assegnare solo la quota di contributo spettante in relazione ai mesi di residenza nell’alloggio a cui si riferisce la domanda.

Cessazione anticipata del contratto

Nel caso in cui il contratto di locazione sia stato risolto anticipatamente rispetto alla sua naturale scadenza, il richiedente dovrà attestare la cessazione anticipata del contratto di locazione, producendo idonea documentazione.

inizio testo

Responsabile e antiritardo

Responsabile Unico del Procedimento

Loretta
Ciampi
Telefono: 0574 1836408

Funzionario antiritardo

Rosanna
Lotti
inizio testo

Allegati e documenti

inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo

Dove andare

 Sportello Spac (Sportello pratiche amministrative per i cittadini) - Servizio Sociale

Sede
Via Roma
, 101
 (presso i Servizi Sociali)
 - 59100
 Prato
 PO
Telefono: 0574 1836425
OrarioLunedì e giovedì ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00

 Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente

Sede
Corso Mazzoni
, 1
 (angolo Piazza del Comune)
 - 59100
 Prato
 PO
Numero verde800 058 850 (attivo solo da numero fisso)
Telefono: 0574 1836096
0574 1836316 (per informazioni sui flussi di migranti e ricongiungimento familiare)
Fax: 0574 1837316
OrarioLunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Sportello del microcredito: 2° e 4° giovedì di ogni mese ore 9.00 - 12.00 (per il mese di giugno: giovedì 16 e 30)
Sportello disabili ancH'io: mercoledì ore 9.00 - 13.00
Sportello di orientamento legale: giovedì ore 15.00 - 17.00 (su appuntamento)
Orario estivoOrario ridotto luglio e agosto: dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00.
Chiuso per ferie: dal 16 al 19 agosto compresi.

Sportello AncH'io: chiuso il 17 agosto
Sportello Microcredito: agosto chiuso; riapre il 22 settembre
Sportello Orientamento legale: agosto chiuso; riapre il 1 settembre (su appuntamento)
Punto Unicef: riapre il 20 settembre
E-mail urpmultiente@po-net.prato.it
Sito web
inizio testo
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 08.08.2016

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it