Comune di Prato


Traduci la pagina con Google Translate:


 Domande online: accesso per i cittadini

9.5.2018 - Pubblicato il bando per chiedere il contributo per il pagamento dell'affitto 2018: domande online o tramite Caaf convenzionati dalle ore 9.00 del 9 maggio alle ore 13.00 del 22 giugno 2018.

Si consiglia di leggere attentamente il bando.

È possibile inoltrare la domanda: in autonomia (utilizzando la propria CNS o SPID), gratuitamente ai Caaf o, per gli iscritti, presso i sindacati degli inquilini. Domande online: accesso per gli operatori dei Caaf

 

Che cos'è

Sulla base di un fondo nazionale istituito nel 1998, il Comune ogni anno pubblica un bando per assegnare contributi economici finalizzati al parziale rimborso dei canoni di locazione.

inizio testo

Requisiti

A chi è rivolto

Possono presentare la domanda di contributo i cittadini italiani e stranieri (con valido titolo di soggiorno superiore ad un anno e residente in Italia da 10 anni, o in Toscana da 5) residenti nel Comune di Prato in possesso di regolare contratto di affitto relativo all’immobile in cui si risiede e un valore ISE non superiore a 28.470,83 euro ed un valore ISEE non superiore a 16.500,00 euro. Ulteriori requisiti obbligatori per presentare la domanda sono riportatati all’art. 1 del bando.

inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La domanda, corredata degli allegati richiesti, può essere presentata esclusivamente tramite procedura online dalle ore 9.00 del 9 maggio alle ore 13.00 del 22 giugno 2018.

La domanda può essere presentata:

  • rivolgendosi gratuitamente ad uno dei Caaf convenzionati (recapiti nella sezione A chi rivolgersi);
  • sindacati inquilini per gli iscritti (recapiti nella sezione A chi rivolgersi);
  • in autonomia tramite la procedura online, utilizzando la propria CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Documenti da presentare

Nella sezione “Allegati e documenti” è disponibile il promemoria con la sintesi dei documenti richiesti e dei dati necessari per compilare la domanda.

Informazioni da sapere prima di inoltrare la domanda

  • dati di persone fisiche o di enti che forniscono eventuali aiuti economici;
  • numero e data di registrazione del provvedimento di omologa o della sentenza di separazione del Tribunale;
  • numeri e date delle certificazioni attestanti casi di handicap grave o di invalidità uguale o superiore ai 2/3;
  • codice IBAN;
  • numeri e date dei documenti di registrazione in caso di proprietà di beni mobili (superiori al valore di Euro 25.000,00) se utilizzati per lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Documentazione da allegare alla domanda

  • fotocopia del documento valido di riconoscimento del richiedente (es. carta identità, passaporto, titolo di soggiorno);
  • fotocopia del contratto di locazione
  • fotocopia dell’attestazione del pagamento annuale dell’Imposta di Registro oppure copia della comunicazione del proprietario dell’alloggio da cui risulta l’applicazione della “cedolare secca”, se non inserita nel contratto di locazione
  • in caso di ISE uguale a zero o ISE inferiore al canone annuo di locazione: dichiarazioni sulle fonti di sostentamento economico (vedi modulo nella pagina del bando)
  • in caso di titolarità pro-quota: documentazione che attesti la titolarità pro-quota di diritti reali su eventuali abitazioni di proprietà
  • se cittadino straniero, extracomunitario o apolide:
    - copia del titolo di soggiorno in corso di validità di durata non inferiore ad un anno se il cittadino è extracomunitario o apolide;
    - certificazione che attesti che tutti i componenti del nucleo familiare possiedono o meno alloggi nel loro Paese d’origine

Tempi e iter della pratica

  1. Pubblicazione della graduatoria provvisoria ed elenco degli esclusi dal 1.08.2018 al 10.09.2018;
  2. Presentazione ricorso avverso alla graduatoria provvisoria e all’elenco esclusi dal 1.08.2018 al 10.09.2018;
  3. Pubblicazione graduatoria definitiva degli ammessi e dell’elenco degli esclusi: 17.09.2018;
  4. Presentazione documentazione integrativa finale: dal 02.01.2019 al 31.01.2019.

A chi rivolgersi

Per informazioni generali sul bando:

Per presentare domanda con facilitatore:

Elenco dei CAAF (servizio gratuito)

  • ACLI Service Prato
    Via del Romito, 47 - tel. 0574 442033
    Via Frescobaldi, 54/56 - tel. 0574 814702
  • CAAF ACAI
    Via Rinaldesca, 7/1 - tel. 0574-604779
  • Associazione “Amica dell’anziano”
    Via F. Ferrucci, 54/a  - tel. 0574 42086
  • Centro Servizi CISL
    Via Pallacorda, 5 - tel. 0574 22283
  • CNA Servizi Srl
    Via A. Zarini, 354/B - tel. 0574 5784
    Via delle Pleiadi, 49 - tel. 0574 630022
  • CAAF UIL
    Via Sant’Antonio, 30 - tel. 0574 25008
  • CAAF CGL Toscana Srl
    Piazza Mercatale, 89 - tel. 0574 31115 - n. verde 800 730 800
  • MCL Servizi Srl  
    Via Milano, 12 -tel. 0574 433458, tel. 0574 870376
  • Confartigianato Pensionati e Dipendenti Srl
    Via Saccenti, 19/21 - tel. 0574 6561
    Via G. Garibaldi, 1 - tel. 0574 604715
  • CIA Firenze Servizi Srl
    Viale Vittorio Veneto, 60 - tel. 0574 33673
  • PLURICON      
    Via Valentini, 7 - tel. 0574 582364

Elenco dei sindacati degli inquilini (servizio riservato solo agli iscritti)

  • SICET - Via Pallacorda, 34 - tel. 0574 699102, 0574 22283
  • SUNIA - Piazza Mercatale, 93 - tel. 0574 27234
  • UNIAT - Via S. Antonio, 30 - tel. 0574-25008

 

inizio testo

Responsabile del Procedimento

Samuela
Tintori
Telefono: 0574 1836456
inizio testo

Allegati e documenti

inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo

Dove andare

 Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente

Sede
Piazza del Comune
, 9
 (ingresso Piazza del Comune, 9)
 - 59100
 Prato
 PO
Numero verde800 058 850 (attivo solo da numero fisso)
Telefono: 0574 1836096
Fax: 0574 1837316
OrarioLunedì: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00 - 13.00

Sportello di orientamento legale: giovedì ore 15.00 - 17.00 (solo su appuntamento);

Punto Unicef: su appuntamento;

Sportello disabili ancH'io: ogni mercoledì 9.00 - 13.00.
E-mail urpmultiente@po-net.prato.it
Sito web
 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)

 Punto Unico di Accesso al Servizio Sociale - PUA

Sede
Via Roma
, 101
 (piano terra - stanza 08)
 - 59100
 Prato
 PO
Numero verde800922912
OrarioApertura al pubblico:
lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00; martedì e venerdì ore 9.00 - 13.00; mercoledì chiuso.

Prenotazione telefonica appuntamenti:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00; lunedì e giovedì anche 15.00 - 17.00.
Note

I cittadini che hanno già attivo un percorso con il servizio sociale professionale non devono rivolgersi al Punto Unico di Accesso (PUA), ma possono rivolgersi direttamente all’assistente sociale di riferimento.

 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
inizio testo

Funzionario antiritardo

Filippo
Foti
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 15.05.2018

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it