Traduci la pagina con Google Translate:


01.10.2019 - Pubblicata la graduatoria definitiva degli ammessi al contributo affitto e l’elenco definitivo degli esclusi anno 2019, approvati con Determinazione n.2786 del 27.09.2019.

Che cos'è

Sulla base di un fondo nazionale istituito nel 1998, il Comune ogni anno pubblica un bando per assegnare contributi economici finalizzati al parziale rimborso dei canoni di locazione.

inizio testo

Requisiti

A chi è rivolto

Potevano presentare la domanda di contributo i cittadini italiani e stranieri residenti nel Comune di Prato, in possesso di regolare contratto di affitto relativo all’immobile in cui si risiede e un valore ISE non superiore a 28.684,36 euro ed un valore ISEE non superiore a 16.500,00 euro. Ulteriori requisiti obbligatori per presentare la domanda sono riportatati all’art. 1 del bando.

I cittadini di stati non aderenti all’Unione Europea o gli apolidi possono partecipare al bando se sono in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità.

inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Le domande per il bando annuale contributo affitto 2019 potevano essere presentate, dalle ore 9.00 del ­­17 giugno alle ore 13.00 del 31 luglio 2019, esclusivamente tramite procedura online.

La domanda corredata di tutti gli allegati richiesti, poteva essere presentata autonomamente utilizzando, per l’accesso alla procedura, la propria CNS (Carta Nazionale dei Servizi), la CIE (Carta identità elettronica) oppure le proprie credenziali SPID.

In alternativa, era possibile prendere un appuntamento, presso gli uffici del Servizio Sociale e Immigrazione, in via Roma n. 101, per ricevere servizio di assistenza alla compilazione e invio della domanda, nei seguenti modi:

 

Integrazioni successive: attestazione del pagamento canone locazione 2019

Dal 2 gennaio al 28 febbraio 2020 , gli aventi diritto al contributo dovranno presentare l'attestazione del pagamento del canone di locazione riferita all’anno 2019 rilasciata dal proprietario dell'immobile,  utilizzando il "Modulo attestazione del pagamento totale del canone di locazione" con allegata la fotocopia del documento del proprietario, e il "Modulo di integrazione" compilato dal richiedente (moduli disponibili nella pagina del bando). I moduli devono essere consegnati presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Prato.

Documenti da presentare

Nella sezione "Allegati e documenti" è disponibile il promemoria con la sintesi dei documenti richiesti e dei dati necessari per compilare la domanda.


Informazioni da sapere prima di inoltrare la domanda:

  • recapiti telefonici ed eventuali indirizzi e-mail;
  • dati di persone fisiche o di enti che forniscono eventuali aiuti economici;
  • numeri e date dei documenti di registrazione in caso di intestazione di autoveicoli, motoveicoli e altri beni come definiti al punto 6 dell’art. 1 del bando.
  • numero e data di registrazione del provvedimento di omologa o della sentenza di separazione o di divorzio del Tribunale;
  • numeri e date delle certificazioni attestanti casi di handicap grave o di invalidità;
  • codice IBAN;

 

Documenti da allegare alla domanda

  • fotocopia del documento valido di riconoscimento del richiedente (es. carta identità, passaporto, titolo di soggiorno);
  • fotocopia del contratto di locazione (non necessario se allegata alla domanda del 2018);
  • fotocopia dell'attestazione del pagamento annuale dell'Imposta di Registro oppure copia della comunicazione del proprietario dell'alloggio da cui risulta l'applicazione della "cedolare secca", se non inserita nel contratto di locazione (non necessaria se allegata alla domanda del 2018);
  • in caso di titolarità pro-quota: documentazione che attesti la titolarità pro-quota di diritti reali su eventuali abitazioni di proprietà;
  • in caso di ISE inferiore al canone annuo di locazione: dichiarazioni dei soggetti che prestano aiuto economico (figli, genitori, parenti, amici) o enti differenti dal comune di Prato (modulo disponibile nella pagina dell'avviso);
  • se cittadino extracomunitario o apolide:
    - copia del titolo di soggiorno in corso di validità se il cittadino è extracomunitario o apolide. Nel caso sia scaduto è necessario allegare la ricevuta di rinnovo emessa entro 60 gg. dalla scadenza;
    - certificazione che attesti che tutti i componenti del nucleo familiare possiedono o meno alloggi nel loro Paese d'origine.

Integrazioni successive


Dal 2 gennaio al 28 febbraio 2020 gli ammessi al contributo dovranno presentare:

  • Modulo di attestazione del pagamento totale del canone di locazione (disponibile nella pagina dell'avviso)
  • Documento di identità valido del proprietario dell'immobile
  • Modulo per integrazioni (disponibile nella pagina dell'avviso)

In caso di più proprietari dello stesso alloggio, dovrà essere presentata l’attestazione di ogni proprietario con allegata la copia di un valido documento d’identità di ognuno di loro. 
Laddove gli immobili oggetto del contributo fossero più di uno, dovranno essere presentate le necessarie attestazioni dei proprietari con le rispettive copie fotostatiche dei documenti d’identità degli stessi proprietari. 

In caso di impossibilità a produrre l’attestazione di pagamento del canone di locazione rilasciata dal proprietario dell’immobile oggetto di locazione, il conduttore dovrà produrre le ricevute di pagamento, quietanzate ed in regola con l’imposta di bollo, o copia dei bonifici bancari effettuati in favore del proprietario, comunque nel rispetto dei termini previsti per la presentazione dell’attestazione. 
Non sono ammessi estratti di conti correnti bancari per attestare il pagamento del canone di locazione. 

Tempi e iter della pratica

Le graduatorie saranno consultabili, sul sito Internet del Comune alla pagina del Bando, presso l’URP Multiente e presso la sede del Servizio Sociale e Immigrazione.

  • La graduatoria provvisoria e l’elenco provvisorio degli esclusi saranno pubblicati dal 16.09.2019 al 26.09.2019. 
  • Sarà possibile presentare ricorso, contro la graduatoria provvisoria e l'elenco degli esclusi, dal 16.09.2019 al 26.09.2019, tramite il modulo disponibile alla pagina del bando da presentare all’Ufficio Protocollo del Comune in piazza del Pesce n. 9.
  • La graduatoria definitiva e l’elenco definitivo degli esclusi saranno pubblicati in data 1.10.2019.

 

Stato di avanzamento della pratica

17.6.2019 - Pubblicato il bando per chiedere il contributo per il pagamento dell'affitto 2019.

15.07.2019 - La Regione Toscana, ha stabilito che possono presentare la richiesta del contributo affitto anche i beneficiari del reddito di cittadinanza (Deliberazione di Giunta Regionale n. 880 del 8 luglio 2019). Per determinare l’importo, il contributo massimo teorico spettante previsto dal bando comunale sarà ridotto della quota del reddito di cittadinanza, destinata alla locazione. L’effettivo importo spettante sarà stabilito tenendo conto delle risorse disponibili, così come è previsto all’art. 8 del bando comunale.

31 luglio 2019 - Chiusura presentazione domande.

16.09.2019 - Pubblicata la graduatoria provvisoria degli ammessi al contributo affitto e l’elenco provvisorio degli esclusi, approvati con Determinazione n. 2623 del 13.09.2019.

Dal 16 al 26 settembre: presentazione eventuale ricorso.

A chi rivolgersi

Per informazioni generali sul bando:

 

inizio testo

Responsabile del Procedimento

Valentina
Sardi
Telefono: 0574 1835434
inizio testo

Allegati e documenti

inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo

Dove andare

 Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente

Sede
Piazza del Comune
, 9
 - 59100
 Prato
 PO
Numero verde800 058 850 (attivo solo da numero fisso)
Telefono: 0574 1836096
 In questo ufficio è attivo il servizio UFIRST, l'app che ti permette di prenotare il numero per la fila direttamente dal tuo smartphone.
Fax: 0574 1837316
OrarioLunedì: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00 - 13.00

Sportello di orientamento legale: giovedì ore 15.00 - 17.00 (solo su appuntamento)

Punto Unicef: su appuntamento

Sportello disabili ancH'io: ogni mercoledì 9.00 - 13.00

Punto cliente INPS: lunedì e mercoledì 9.00 - 13.00
E-mail urpmultiente@po-net.prato.it
Sito web
 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)

 Punto Unico di Accesso al Servizio Sociale - PUA

Sede
Via Roma
, 101
 (piano terra - stanza 08)
 - 59100
 Prato
 PO
Numero verde800922912 (gratuito e raggiungibile da cellulari)
OrarioApertura al pubblico:
lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00; martedì e venerdì ore 9.00 - 13.00; mercoledì chiuso.

Prenotazione telefonica appuntamenti:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00; lunedì e giovedì anche 15.00 - 17.00.
 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
inizio testo

Funzionario antiritardo

Simonetta
Fedeli
Telefono: 0574 1836049
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 02.10.2019

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it