26.06.2018 - Scaduto il termine per la presentazione delle domande per in contributo d'affitto. La graduatoria provvisoria e l’elenco provvisorio degli esclusi saranno pubblicati dal 01.08.2018.

Sulla base di un fondo nazionale istituito nel 1998, il Comune ogni anno pubblica un bando per assegnare contributi economici finalizzati al parziale rimborso dei canoni di locazione.

Potevano presentare la domanda di contributo i cittadini italiani e stranieri (con valido titolo di soggiorno superiore ad un anno e residente in Italia da 10 anni, o in Toscana da 5) residenti nel Comune di Prato in possesso di regolare contratto di affitto relativo all’immobile in cui si risiede e un valore ISE non superiore a 28.470,83 euro ed un valore ISEE non superiore a 16.500,00 euro. Ulteriori requisiti obbligatori per presentare la domanda sono riportatati all’art. 1 del bando.

La domanda, corredata degli allegati richiesti, poteva essere presentata esclusivamente tramite procedura online dalle ore 9.00 del 9 maggio alle ore 13.00 del 22 giugno 2018.

La domanda poteva essere presentata:

• rivolgendosi gratuitamente ad uno dei Caaf convenzionati;
  • sindacati inquilini per gli iscritti (recapiti nella sezione A chi rivolgersi);
  • in autonomia tramite la procedura online, utilizzando la propria CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Nella sezione “Allegati e documenti” è disponibile il promemoria con la sintesi dei documenti richiesti e dei dati necessari per compilare la domanda.

Informazioni da sapere prima di inoltrare la domanda

• dati di persone fisiche o di enti che forniscono eventuali aiuti economici;
  • numero e data di registrazione del provvedimento di omologa o della sentenza di separazione del Tribunale;
  • numeri e date delle certificazioni attestanti casi di handicap grave o di invalidità uguale o superiore ai 2/3;
  • codice IBAN;
  • numeri e date dei documenti di registrazione in caso di proprietà di beni mobili (superiori al valore di Euro 25.000,00) se utilizzati per lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Documentazione da allegare alla domanda

• fotocopia del documento valido di riconoscimento del richiedente (es. carta identità, passaporto, titolo di soggiorno);
  • fotocopia del contratto di locazione
  • fotocopia dell’attestazione del pagamento annuale dell’Imposta di Registro oppure copia della comunicazione del proprietario dell’alloggio da cui risulta l’applicazione della “cedolare secca”, se non inserita nel contratto di locazione
  • in caso di ISE uguale a zero o ISE inferiore al canone annuo di locazione: dichiarazioni sulle fonti di sostentamento economico (vedi modulo nella pagina del bando)
  • in caso di titolarità pro-quota: documentazione che attesti la titolarità pro-quota di diritti reali su eventuali abitazioni di proprietà
  • se cittadino straniero, extracomunitario o apolide:
    - copia del titolo di soggiorno in corso di validità di durata non inferiore ad un anno se il cittadino è extracomunitario o apolide;
    - certificazione che attesti che tutti i componenti del nucleo familiare possiedono o meno alloggi nel loro Paese d’origine

1. Pubblicazione della graduatoria provvisoria ed elenco degli esclusi dal 1.08.2018 al 10.09.2018;
  2. Presentazione ricorso avverso alla graduatoria provvisoria e all’elenco esclusi dal 1.08.2018 al 10.09.2018;
  3. Pubblicazione graduatoria definitiva degli ammessi e dell’elenco degli esclusi: 17.09.2018;
  4. Presentazione documentazione integrativa finale: dal 02.01.2019 al 31.01.2019.

Stato di avanzamento della pratica

Pubblicazione bando e presentazione domande: dalle ore 9.00 del 9 maggio alle ore 13.00 del 22 giugno 2018

Per informazioni generali sul bando:

Samuela
Tintori

Allegati e documenti

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente

Piazza del Comune
 (ingresso Piazza del Comune, 9)
Numero verde800 058 850 (attivo solo da numero fisso)
 In questo ufficio è attivo il servizio QURAMI, l'app che ti permette di prenotare il numero per la fila direttamente dal tuo smartphone.
OrarioLunedì: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00 - 13.00

Sportello di orientamento legale: giovedì ore 15.00 - 17.00 (solo su appuntamento);

Punto Unicef: su appuntamento;

Sportello disabili ancH'io: ogni mercoledì 9.00 - 13.00.
Orario estivoDal 2 luglio 2018 al 1 settembre:
chiusura il lunedì pomeriggio

Chiuso dal 13 al 17 agosto compresi.
E-mail urpmultiente@po-net.prato.it

Punto Unico di Accesso al Servizio Sociale - PUA

Via Roma
 (piano terra - stanza 08)
Numero verde800922912
OrarioApertura al pubblico:
lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00; martedì e venerdì ore 9.00 - 13.00; mercoledì chiuso.

Prenotazione telefonica appuntamenti:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00; lunedì e giovedì anche 15.00 - 17.00.

I cittadini che hanno già attivo un percorso con il servizio sociale professionale non devono rivolgersi al Punto Unico di Accesso (PUA), ma possono rivolgersi direttamente all’assistente sociale di riferimento.

Filippo
Foti