3.07.2017 - Pubblicato per il 2017 il bando "Colori della tradizione pratese per il decoro urbano nel Centro Storico" per l'assegnazione di contributi per il recupero delle facciate degli edifici privati del centro storico e della porzione dell'abitato di Figline classificata come zona territoriale omogenea "A". Le domande possono essere presentate entro il 30 novembre 2017.

Il Comune di Prato, al fine di incentivare interventi sul patrimonio immobiliare privato, nell'ambito delle iniziative per la valorizzazione ed il decoro del Centro storico cittadino, ha pubblicato per il 2017 il bando "Colori della tradizione pratese per il decoro urbano nel Centro Storico" per l'assegnazione di contributi per il recupero delle facciate degli edifici privati del centro storico e della porzione dell'abitato di Figline classificata come zona territoriale omogenea "A".

Le istanze verranno valutate in base all’ordine di presentazione e nel rispetto dei requisiti previsti dal Bando e saranno finanziate fino a concorrenza della somma stanziata. Le domande ammissibili ma non coperte dal contributo per mancanza di risorse potranno essere successivamente finanziate reperendo appositi fondi.

Possono presentare domanda di accesso ai finanziamenti tutti i cittadini proprietari degli edifici posti nel Centro storico del Comune di Prato, così come risulta dalla perimetrazione contenuta nella Delibera n. 1577/1997 (vedi cartografia allegata all'avviso) nonché i proprietari degli edifici ubicati nella porzione dell'abitato di Figline classificata come zona territoriale omogenea "A".

Il recupero delle facciate può essere attuato mediante interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo relativamente a: intonaci, elementi architettonici e decorativi, coloriture e tinteggiature.

La domanda per la richiesta dei contributi può essere presentata fino al 30 novembre 2017.

La domanda deve avere i seguenti requisiti:

• Essere redatta, in bollo da € 16,00, sul modello predisposto dal Comune (vedi pagina "Avviso");
  • Essere consegnata a mano al Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Centro Storico (indirizzo e orari in "Dove andare");
  • Essere presentata o inviata al Protocollo Generale (indirizzo e orari in "Dove andare").

Conclusione lavori

Per l'erogazione del contributo, i lavori devono essere conclusi entro il 30/06/2018, fatti salvi i casi in cui l'esecuzione degli interventi sulle facciate sia dichiaratamente subordinata ad altri interventi sull'immobile stesso o in presenza di causa di forza maggiore documentata.

• Relazione tecnica;
  • Foto del fronte edilizio interessato dall'intervento;
  • Foto del contesto circostante;
  • Planimetria con schema dei punti di ripresa fotografici;
  • Scheda UMD debitamente compilata.

Le istanze sono valutate in base all’ordine di presentazione e nel rispetto dei requisiti previsti dal Bando e saranno finanziate fino a concorrenza della somma stanziata. Le domande ammissibili ma non coperte dal contributo per mancanza di risorse potranno essere successivamente finanziate reperendo appositi fondi.

I finanziamenti per ciascun intervento saranno erogati (previa verifica del rispetto di tutte le condizioni previste dal bando) nei 60 giorni successivi alla comunicazione di ultimazione dei lavori. Qualora in seguito alla verifica della corretta esecuzione, l’intervento non risulti idoneo, o quando non sia rispettato il termine (30.06.2018) il contributo sarà revocato e i fondi assegnati in ordine di graduatoria agli interventi ammessi ma non finanziati.

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Centro Storico (indirizzo in "Dove andare").

Responsabile e antiritardo

Alessandro
Malvizzo

Rossano
Rocchi

Ufficio centro storico

Piazza Mercatale
 (1° piano)
OrarioLunedì ore 9.00 - 13.00
Giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00

Protocollo generale

Piazza del Pesce
Telefono: 0574 1836061 (pubblico)
0574 1836060 (responsabile ufficio)
OrarioLunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Orario estivoNel mese di luglio: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00. Giovedì ore 9.00 - 17.00
Nel mese di agosto: dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00.
L'ufficio rimarrà chiuso lunedì 14 agosto.
E-mail protocollogen@comune.prato.it
PECcomune.prato@postacert.toscana.it