Traduci la pagina con Google Translate:


7 .06. 2016 - Rettifica graduatorie con determinazione dirigenziale n. 1535/2016
Nella pagina del bando pubblico 2015 per l'assegnazione di case popolari sono state pubblicate le rettifiche alle graduatorie.

Per avere informazioni sulla graduatoria e sulle modalità di ricorso è necessario rivolgersi agli uffici del Servizio Sociale (punto S.P.A.C) via Roma 101, al piano terra nei seguenti giorni ed orari:
Lunedì e giovedì 9 - 13 e 15 - 17;
Martedì mercoledì e venerdì 9 - 13.

Telefono: 0574 1836425. La modulistica per gli eventuali ricorsi è disponibile anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

01.06.2016 ore 13.50 - L’Ufficio Casa ha rilevato errori materiali nella posizione di circa 20 richiedenti ammessi alla graduatoria provvisoria relativa al bando 2015 per l’assegnazione alloggi popolari. Poiché occorre verificare se ci sono stati problemi tecnici sugli errori materiali rilevati, entro il 07/06/2016 l’ Ufficio Casa provvederà a dare idonea comunicazione agli interessati e all’approvazione delle rettifiche alla graduatoria provvisoria pubblicata in data odierna.

01.06.2016 - Pubblicate le graduatorie provvisorie, ricorsi ammessi fino al 4 luglio 2016: Avviso Bando ERP 2015: graduatorie provvisorie e modulo per il ricorso.

Le graduatorie sono due: una per i nuovi aspiranti all'assegnazione e l'altra per il cambio alloggio (mobilità). Per ognuna sono disponibili 3 elenchi distinti per facilitare la ricerca: per ordine di pratica, in ordine di posizione e gli esclusi in ordine di pratica. Per maggiori informazioni sulla consultazione: Guida alla graduatoria provvisoria e relativo ricorso.

Che cos'è

Il Comune pubblica, almeno ogni 4 anni, un bando provinciale per l'assegnazione di case popolari, valido cioè per tutti i comuni della provincia di Prato.

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.) o case popolari sono abitazioni di proprietà pubblica che vengono concesse in affitto, a canone determinato in base al reddito del nucleo familiare, a coloro che non sono in grado di reperire autonomamente un alloggio sul mercato libero.
L’assegnazione di una casa popolare si può ottenere soltanto partecipando al bando ed entrando a far parte della graduatoria generale.

 

Attenzione: negli stessi giorni di apertura del bando, gli assegnatari delle case popolari che avevano già manifestato la necessità di cambiare alloggio potevano fare domanda in cartaceo utilizzando l'apposito modulo. Tutte le informazioni sulla pagina "Case popolari: cambio di alloggio".

inizio testo

Requisiti

A chi è rivolto

Le recenti novità normative hanno modificato i requisiti: per poter presentare la domanda non basta più avere la residenza, ma occorre essere residenti o svolgere attività lavorativa stabile in uno dei Comuni della provincia pratese, ed essere residenti in Toscana da almeno cinque anni.

Inoltre, il reddito convenzionale per l’anno 2014 del nucleo familiare non deve superare 16.000 €. La cifra è stabilita dal Consiglio Regionale. Il reddito convenzionale è costituito dalla somma dei redditi imponibili di tutti i componenti il nucleo familiare (formato o che si formerà) e calcolato secondo le modalità previste dalla legge.

Per il dettaglio dei requisiti, consultare il documento "Guida informativa su requisiti, titoli per il punteggio, documentazione necessaria" disponibile nella sezione Allegati e documenti.

inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Il bando case popolari 2015 è stato aperto dal 29.10.2015 al 12.01.2016 (la scadenza era stata prorogata con Determinazione Dirigenziale n. 4 del 07.01.2016).

Per aiutare i cittadini nella compilazione della domanda era attivo un servizio di facilitazione gratuito. 

Documenti da presentare

Spiegazioni dettagliate dei vari passi della domanda on line per la richiesta di case popolari: per ogni passo della domanda sono elencati i documenti da presentare e allegare

Tempi e iter della pratica

Dalla data di pubblicazione del bando (29.10.2015) gli interessati hanno avuto tempo fino alle ore 14 del giorno 12.01.2016 per la presentazione della domanda on line (termine prorogato il 7.01.2016).

Le domande pervenute vengono esaminate dall'Ufficio Casa, che redige la graduatoria provvisoria in base ai criteri indicati nel bando, entro un termine non perentorio di 90 giorni dalla scadenza del bando.

Entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, il responsabile del procedimento inoltra la stessa alla Commissione Comunale Alloggi, unitamente alle opposizioni (ricorsi) presentate.

Entro 90 giorni dalla ricezione degli atti, la Commissione elabora e pubblica all'Albo Pretorio la graduatoria definitiva.
L’assegnazione degli alloggi avviene seguendo l’ordine utile della graduatoria definitiva, previa verifica del mantenimento dei requisiti di accesso e titoli che danno diritto al punteggio nonché dell’adeguatezza dell’alloggio rispetto alle caratteristiche del nucleo assegnatario.

Stato di avanzamento della pratica

Graduatorie provvisorie

A causa delle numerose domande pervenute e la complessità dell’istruttoria, le graduatorie provvisorie sono state pubblicate il 01.06.2016 (DD n. 1497 del 31.05.2016). Le graduatorie provvisorie  rimangono affisse all'Albo Pretorio per 30 giorni e  vengono pubblicate sul sito del Comune alla pagina: Avviso Bando ERP 2015: graduatorie e modulo per il ricorso.

Sono state adottate due graduatorie provvisorie distinte per:

  • nuovi aspiranti all’assegnazione
  • cambio alloggio (mobilità)

Per ognuna è presente: la graduatoria in ordine di posizione assegnata, la graduatoria in ordine di numero di pratica e l'elenco dei non ammessi con la motivazione dell’esclusione.

Ricorso

Durante i 30 giorni di pubblicazione, vale a dire entro il 4 luglio 2016, il richiedente che ne abbia interesse può presentare ricorso alla Commissione Comunale Alloggi utilizzando il modulo predisposto.

Il modulo per il ricorso è reperibile presso:

Il modulo deve essere integrato da un documento di identità valido e dalla documentazione necessaria a legittimare la richiesta oggetto di opposizione.

Il ricorso può essere recapitato a mano oppure con raccomandata, all’Ufficio Protocollo, piazza del Pesce 9 - 59100 Prato, entro e non oltre il 04.07.2016 (fa fede il timbro postale).

inizio testo

Responsabile e antiritardo

Responsabile Unico del Procedimento

Rosanna
Lotti

Funzionario antiritardo

Roberto
Gerardi
Telefono: 0574 1836049
inizio testo

Allegati e documenti

inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 10.06.2016

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it