Comune di Prato


Traduci la pagina con Google Translate:


11.09.2017 - E' attivo il pagamento on line - pagoPA - per gli importi NON ATTESI dovuti al Comune di Prato (ad es. diritti di segreteria, contributo di costruzione etc.) relativamente ai servizi del SUEAP (Sportello unico per l'edilizia e le attività produttive)

Che cos'è

Per eseguire attività di edilizia privata, l'interessato deve inoltrare al SUEAP - Sportello unico per l'edilizia e le attività produttive del Comune di Prato, a seconda del tipo di intervento edilizio, il Permesso di costruire, la SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività, la CILA - comunicazione di inizio lavori asseverata etc..

Per regolarizzare interventi e/o opere edilizie eseguite in assenza e/o difformità da titoli abilitativi, l'interessato deve inoltrare allo sportello la richiesta di Accertamento di Conformità ai sensi dell'art. 209 della L.R. 65/2014.

inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

L'interessato deve rivolgersi, per la redazione del progetto, ad un tecnico abilitato: Architetto, Ingegnere, Geometra, Perito Edile.

Gli stampati per le domande, sia del Permesso di Costruire e dell'Accertamento di Conformità, da redigersi in bollo, e sia per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, sono disponibili alla sezione Modulistica.

Documenti da presentare

Per gli allegati alle pratiche dei titoli abilitativi, SCIA, Permesso di costruire e Accertamento di conformità, si rimanda alla pagina Interventi edilizi: documentazione necessaria.

Costi e modalità di pagamento

Permesso di costruire, Accertamenti di conformità in sanatoria (permesso/attestazione di conformità), Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) soggette alla corresponsione del contributo di costruzione, è previsto un pagamento a seconda delle dimensioni dell'intervento con un minimo di € 60,00 e un massimo di € 570,00.

Elenco delle tariffe da applicare:

  • € 0,05 al mc. Residenziale, commerciale, direzionale, turistica, di servizio;
  • € 0,05 al mq. Artigianale, industriale, commerciale all’ingrosso, depositi commerciali, sedi logistiche;
  • € 0,03 al mq. Depositi e impianti produttivi all'aperto;
  • € 0,07 al mq. Strade;
  • € 0,55 al ml. Fognature.

Varianti in corso d'opera:

  • € 90,00 per opere soggette a permesso di costruire;
  • € 60,00 per opere soggette a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).

SCIA non soggette alla corresponsione del contributo di costruzione - variante ai sensi dell'articolo 41 del regolamento edilizio - variazione cambio titolarità atti abilitanti - proroga atti abilitanti - attestazione asseverata di agibilità - deposito impianti DM 37/2008, L. 10/1991 e DLgs 192/2005 - comunicazione messa in esercizio ascensore DPR 162/1999:

  • € 60,00.

Parere di massima:

  • € 60,00 fino a 1500 mc di Volume Urbanistico; ovvero con Rapporto di copertura fino a 1000 mq di Superficie coperta; per interventi di recupero fino a 1000 mq di Superficie lorda di pavimento;
  • € 200,00 da 1501 mc e fino a 3000 mc di Volume Urbanistico; ovvero con Rapporto di copertura da 1001 mq e fino a 3000 mq di Superficie Coperta; per interventi di recupero da 1001 mq e fino a 3000 mq di Superficie Lorda di Pavimento;
  • € 350,00 da 3001 mc e fino a 5000 mc di Volume Urbanistico; ovvero con Rapporto di copertura da 3001 mq e fino a 5000 mq di Superficie Coperta; per interventi di recupero da 3001 mq e fino a 5000 mq di Superficie Lorda di Pavimento;
  • € 500,00 oltre i 5000 mc di Volume Urbanistico; ovvero con Rapporto di copertura oltre 5000 mq di Superficie Coperta; per interventi di recupero oltre 5000 mq di Superficie Lorda di Pavimento.

Pareri preventivi CETU e Commissione per il Paesaggio:

  • € 100,00.

Istanza per autorizzazione paesaggistica o per accertamenti di compatibilità paesaggistica:

  • € 100,00.

Diritti per integrazione e/o conformazione atti abilitativi:

  • € 30,00.

Per richiesta di integrazione diritti di segreteria, da pagare in aggiunta all'importo dei diritti di segreteria non pagati alla presentazione della pratica/istanza:

  • € 60,00.

Pareri preventivi altri Enti (Azienda U.S.L., Vigili del Fuoco etc.):

  • € 60,00.

Comunicazione inizio lavori per attività edilizia libera:

  • € 60,00.

Condono edilizio:

  • € 200,00.

Rettifiche con asseveramento - deposito:

  • € 100,00.

Rettifiche condono con rilascio atto:

  • € 250,00.

Vincolo idrogeologico ai sensi dell'articolo 20 LR 1/2003 (DGC 235 del 07/04/2004):

  • € 107,00 per opere soggette ad autorizzazione - sanatoria;
  • € 80,00 per opere soggette a dichiarazione di inizio lavori.

Gli importi possono essere pagati on line con il sistema pagoPA oppure con il sistema T-Serve presso gli sportelli della banca a cui è affidata la tesoreria comunale, le agenzie Chianti Banca e le tabaccherie T-Serve, operanti nel territorio della provincia di Prato, e la ricevuta deve essere allegata al momento della presentazione della pratica edilizia.

Il cittadino, solo in caso di utilizzo del sistema T-Serve, deve consegnare al cassiere / tabaccaio il modello, debitamente compilato, per il pagamento dei servizi dovuti.

inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo

Dove andare

 Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Sede
Via Giotto
, 4
 - 59100
 Prato
 PO
Centralino0574 1836855
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

- Assistenza telefonica, da rete fissa e solo per inoltro telematico delle pratiche tramite Portale Regionale: numero verde 800 737 601, lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00
- Assistenza telefonica, da linea mobile e per ogni altra richiesta: telefono 0574 1836855; lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici vedere dettaglio orari.

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

Orari particolari in occasione delle festivitàApertura straordinaria al pubblico 26 aprile 2018:
ore 9.00 -13.00 per lo sportello Attività economiche
ore 9.00 - 11.00 per lo sportello Edilizia

Chiuso lunedì 30 aprile 2018
E-mail
E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it
Sito web
Note

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
inizio testo
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 17.03.2018

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it