Comune di Prato


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11.09.2017 - E' attivo il pagamento on line - pagoPA - per gli importi NON ATTESI dovuti al Comune di Prato (ad es. diritti di segreteria, contributo di costruzione etc.) relativamente ai servizi del SUEAP (Sportello unico per l'edilizia e le attività produttive)

Che cos'è

Per eseguire attività di edilizia privata, l'interessato deve inoltrare al SUEAP - Sportello unico per l'edilizia e le attività produttive del Comune di Prato, a seconda del tipo di intervento edilizio, il Permesso di costruire, la SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività, la CILA - comunicazione di inizio lavori asseverata etc..

Per regolarizzare interventi e/o opere edilizie eseguite in assenza e/o difformità da titoli abilitativi, l'interessato deve inoltrare allo sportello la richiesta di Accertamento di Conformità ai sensi dell'art. 209 della L.R. 65/2014.

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Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

L'interessato deve rivolgersi, per la redazione del progetto, ad un tecnico abilitato: Architetto, Ingegnere, Geometra, Perito Edile.

Gli stampati per le domande, sia del Permesso di Costruire e dell'Accertamento di Conformità, da redigersi in bollo, e sia per la Segnalazione Certificata di Inizio Attività, sono disponibili alla sezione Modulistica.

Documenti da presentare

Per gli allegati alle pratiche dei titoli abilitativi, SCIA, Permesso di costruire e Accertamento di conformità, si rimanda alla pagina Interventi edilizi: documentazione necessaria.

Costi e modalità di pagamento

Permesso di costruire, Accertamenti di conformità in sanatoria (permesso/attestazione di conformità), Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) soggette alla corresponsione del contributo di costruzione, è previsto un pagamento a seconda delle dimensioni dell'intervento con un minimo di € 60,00 e un massimo di € 570,00.

Elenco delle tariffe da applicare:

  • € 0,05 al mc. Residenziale, commerciale, direzionale, turistica, di servizio;
  • € 0,05 al mq. Artigianale, industriale, commerciale all’ingrosso, depositi commerciali, sedi logistiche;
  • € 0,03 al mq. Depositi e impianti produttivi all'aperto;
  • € 0,07 al mq. Strade;
  • € 0,55 al ml. Fognature.

Varianti in corso d'opera:

  • € 90,00 per opere soggette a permesso di costruire;
  • € 60,00 per opere soggette a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA).

SCIA non soggette alla corresponsione del contributo di costruzione - variante ai sensi dell'articolo 41 del regolamento edilizio - variazione cambio titolarità atti abilitanti - proroga atti abilitanti - attestazione asseverata di agibilità - deposito impianti DM 37/2008, L. 10/1991 e DLgs 192/2005 - comunicazione messa in esercizio ascensore DPR 162/1999:

  • € 60,00.

Parere di massima:

  • € 60,00 fino a 1500 mc di Volume Urbanistico; ovvero con Rapporto di copertura fino a 1000 mq di Superficie coperta; per interventi di recupero fino a 1000 mq di Superficie lorda di pavimento;
  • € 200,00 da 1501 mc e fino a 3000 mc di Volume Urbanistico; ovvero con Rapporto di copertura da 1001 mq e fino a 3000 mq di Superficie Coperta; per interventi di recupero da 1001 mq e fino a 3000 mq di Superficie Lorda di Pavimento;
  • € 350,00 da 3001 mc e fino a 5000 mc di Volume Urbanistico; ovvero con Rapporto di copertura da 3001 mq e fino a 5000 mq di Superficie Coperta; per interventi di recupero da 3001 mq e fino a 5000 mq di Superficie Lorda di Pavimento;
  • € 500,00 oltre i 5000 mc di Volume Urbanistico; ovvero con Rapporto di copertura oltre 5000 mq di Superficie Coperta; per interventi di recupero oltre 5000 mq di Superficie Lorda di Pavimento.

Pareri preventivi CETU e Commissione per il Paesaggio:

  • € 100,00.

Istanza per autorizzazione paesaggistica o per accertamenti di compatibilità paesaggistica:

  • € 100,00.

Diritti per integrazione e/o conformazione atti abilitativi:

  • € 30,00.

Per richiesta di integrazione diritti di segreteria, da pagare in aggiunta all'importo dei diritti di segreteria non pagati alla presentazione della pratica/istanza:

  • € 60,00.

Pareri preventivi altri Enti (Azienda U.S.L., Vigili del Fuoco etc.):

  • € 60,00.

Comunicazione inizio lavori per attività edilizia libera:

  • € 60,00.

Condono edilizio:

  • € 200,00.

Rettifiche con asseveramento - deposito:

  • € 100,00.

Rettifiche condono con rilascio atto:

  • € 250,00.

Vincolo idrogeologico ai sensi dell'articolo 20 LR 1/2003 (DGC 235 del 07/04/2004):

  • € 107,00 per opere soggette ad autorizzazione - sanatoria;
  • € 80,00 per opere soggette a dichiarazione di inizio lavori.

Gli importi possono essere pagati on line con il sistema pagoPA oppure con il sistema T-Serve presso gli Sportelli delle Agenzie Banca Popolare di Vicenza (Cariprato), agenzie BCC e tabaccherie T-Serve, operanti nel territorio della provincia di Prato, e la ricevuta deve essere allegata al momento della presentazione della pratica edilizia.

Il cittadino, solo in caso di utilizzo del sistema T-Serve, deve consegnare al cassiere / tabaccaio il modello, debitamente compilato, per il pagamento dei servizi dovuti.

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Altre informazioni utili

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Dove andare

 Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Sede
Via Giotto
, 4
 - 59100
 Prato
 PO
Centralino0574 1836855
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

- Assistenza telefonica, da rete fissa e solo per inoltro telematico delle pratiche tramite Portale Regionale: numero verde 800 737 601, lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00
- Assistenza telefonica, da linea mobile e per ogni altra richiesta: telefono 0574 1836855; lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici vedere dettaglio orari.

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

E-mail
E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it
Sito web
Note

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita lo Sportello amianto ed è inoltre sede degli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
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Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 11.09.2017

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