Dal 1° ottobre 2015 non è più possibile presentare pratiche edilizie in modalità cartacea. L’invio delle pratiche edilizie deve avvenire esclusivamente in modalità telematica.

Da tale data le pratiche edilizie devono essere  inoltrate nelle seguenti modalità:

1. piattaforma dedicata on line, se si tratta di SCIA o di comunicazioni di attività di edilizia libera;
  2. pec se si tratta di permessi di costruire, varianti a permesso di costruire in corso d’opera e varianti finali, permessi di  costruire in sanatoria, attestazioni di conformità in sanatoria, pareri preventivi, pareri di massima, autorizzazioni paesaggistiche, pareri e nulla osta connessi.

L’invio della pec, all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.prato@postacert.toscana.it, deve avvenire nel rispetto delle modalità e procedure definite nelle "Norme integrative al manuale di gestione del Protocollo Generale per l'invio telematico allo Sportello unico per l'edilizia e le attività produttive” e delle caratteristiche indicate di seguito:

• l’oggetto del messaggio pec deve contenere la seguente dizione: Intervento edilizio di tipo XXXX (es. permesso di costruire, attestazione di conformità in sanatoria) - Cognome e Nome Richiedente - Codice Fiscale Richiedente - Indirizzo dell’immobile.

NB: Ogni documento da inviare, come indicato nella "Distinta modello di riepilogo pratiche edilizie" deve essere un file ed allegato alla PEC. Non saranno accettati file unici contenenti più documenti.

I file, firmati digitalmente in formato p7m, devono essere ottimizzati per avere una dimensione max di 1 MB

La modulistica del permesso di costruire e dell’accertamento di conformità da presentare, sottoscritta digitalmente, è reperibile al link:

Devono, essere, inoltre allegate:

• Garanzia finanziaria, se necessaria, allegata con scansione e prodotta in originale al Servizio Governo del territorio nei cinque (5) giorni successivi all’invio;
  • Procura speciale all’invio telematico di pratiche edilizie;
  • Distinta modello di riepilogo pratiche edilizie con elenco dei documenti informatici secondo la classificazione contenuta nell’allegato W prevista nel Regolamento Edilizio e reperibile al link:

Ciascun documento informatico deve essere redatto secondo le indicazioni contenute nell’Allegato tecnico per l’invio dei documenti elettronici al Comune di Prato (vedi Allegati e documenti).

Per i pagamenti, può essere consultata la pagina:

Tutte le pratiche sono soggette al pagamento dei diritti di segreteria.

Inoltre, sono operativi i servizi  interattivi per l’invio di:

• deposito degli impianti e attestato di prestazione energetica
  • dichiarazione di conformità degli impianti
  • comunicazione di messa in esercizio di ascensori e montacarichi
  • attestazione asseverata di agibilità

Le pratiche in corso iniziate in modalità cartacea, dovranno essere completate nella stessa modalità.

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti allo sportello di via Giotto n. 4 negli orari di apertura (lunedì 15.00 - 17.00 e mercoledì 9.00 - 13.00) o al numero telefonico 0574 1836855.

Allegati e documenti

Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Via Giotto
Centralino0574 1836855
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

- Assistenza telefonica, da rete fissa e solo per inoltro telematico delle pratiche tramite Portale Regionale: numero verde 800 737 601, lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00
- Assistenza telefonica, da linea mobile e per ogni altra richiesta: telefono 0574 1836855; lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici vedere dettaglio orari.

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 17.03.2018