28.12.2016 - Dal 1° gennaio 2017 entrano in vigore le nuove tariffe per il contributo di costruzione e delle sanzioni paesaggistiche per l’edilizia, approvate con determinazione dirigenziale n. 3848/2016 (vedi in "Allegati e documenti").

In caso di opere di un certo rilievo (nuove costruzioni, ampliamenti e ristrutturazioni edilizie), e nella generalità dei casi per gli interventi che comportano aumento di carico urbanistico (aumento delle superfici utili degli edifici, mutamento delle destinazioni d’uso e aumento del numero delle unità immobiliari) è necessario versare al Comune il contributo di costruzione.

Il permesso di costruire e la scia, nei casi previsti, comportano la corresponsione di un contributo commisurato alle spese di urbanizzazione nonché al costo di costruzione.

Gli interventi di manutenzione straordinaria eseguibili con comunicazione di inizio attività edilizia che comportano aumento del numero delle unità immobiliari ( art. 136 co 2 lettera a) l.r. 65/2014), nonché i mutamenti di destinazione degli immobili con destinazione d’uso non residenziale (136 , comma 2 lettera g) l.r. 65/2014), ed i mutamenti di destinazione d’uso eseguiti in assenza di opere edilizie, quando prevedono aumento di carico urbanistico, comportano la corresponsione del solo contributo commisurato alle spese di urbanizzazione.

La determinazione del contributo di costruzione per i titoli abilitativi sottoposti a istruttoria e rilasciati dal Servizio (Permesso di costruire, Accertamento di conformità etc.), sono effettuati direttamente dall’ufficio.

Nel caso di interventi sottoposti a scia o comunicazione di inizio attività edilizia libera il contributo di costruzione è auto calcolato dal progettista abilitato e corrisposto all’atto di presentazione quale elemento essenziale.

Il contributo può essere rateizzato in non più di sei rate semestrali; in questo caso il soggetto obbligato è tenuto a prestare al Comune idonee garanzie fideiussorie. Sulle singole rate e sulle relative sanzioni per ritardato pagamento sono dovuti gli interessi legali.
Possono essere rateizzati, con le stesse modalità e garanzie, dio cui al precedente comma, gli importi dovuti a titolo di monetizzazione degli standard urbanistici. Per maggiori informazioni sulla rateizzazione vedi la pagina "Contributo di costruzioni: rateizzazione".

Il contributo di costruzione è regolamentato dall'Allegato Y del Regolamento Edilizio.

Modalità di calcolo

Per effettuare il calcolo del contributo di costruzione è possibile accedere al servizio on line alla pagina: Calcolo on line del contributo di costruzione.

Come e dove pagare

Per tutte le informazione su come e dove pagare le somme attese (calcolate dall'ufficio) e quelle non attese (auto calcolate) è possibile consultare la pagina: Pagamenti: come e dove pagare i servizi relativi alle attività edilizie.

Allegati e documenti

Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Via Giotto
Centralino0574 1836855
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

- Assistenza telefonica, da rete fissa e solo per inoltro telematico delle pratiche tramite Portale Regionale: numero verde 800 737 601, lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00
- Assistenza telefonica, da linea mobile e per ogni altra richiesta: telefono 0574 1836855; lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici gli orari rimangono invariati (vedere dettaglio orari).

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it