Tutte le somme relative all'attività edilizia dei privati sono pagabili presso:  agenzie Chianti Banca, le tabaccherie T-Serve e le agenzie della banca a cui è affidata la tesoreria comunale.

Pagamenti non attesi

Sono "pagamenti non attesi" le somme calcolate dai cittadini tramite i propri tecnici, oppure i diritti di segreteria, le prime rate relative a oneri di urbanizzazione primaria e secondaria, costo di costruzione o sanzione paesaggistica.

Come pagare i "non attesi"

Si può pagare on line con il sistema pagoPA - pagamenti alla Pubblica Amministrazione o con il sistema T-Serve

Con il sistema T-Serve, il cittadino deve dare al tabaccaio o al cassiere il modulo per il pagamento (presente nella sezione "Modulistica") correttamente compilato.

Il cittadino, tramite il proprio tecnico, alla presentazione della pratica deve far inserire/inviare la ricevuta di pagamento.

Quali pratiche posso pagare

• Diritti di segreteria;
  • Diritti per integrazioni e/o conformazione atti;
  • Diritti di segreteria per gestione procedimenti enti terzi (pratiche Azienda USL etc.);
  • Diritti per richiesta integrazioni relative al mancato versamento dei diritti di segreteria alla presentazione della pratica;
  • Diritti per adempimenti toponomastici (numeri civici);
  • Bollo virtuale (assolto dal Comune di Prato) per le istanze/pratiche presentate al Comune di Prato;
  • Bollo virtuale (assolto dal Comune di Prato) per ritiro permesso di costruire, sanatoria etc.;
  • Oneri di urbanizzazione primaria o secondaria;
  • Costo di costruzione;
  • Monetizzazione standard urbanistici;
  • Sanzione regolamento edilizio;
  • Sanzione SCIA per opere in corso di esecuzione;
  • Sanzione paesaggistica (1a Rata);
  • Diritti di estrazione per copia informatica pratica dematerializzata
  • Diritti di ricerca e visura;
  • Diritti di copia.

Si precisa che gli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria ed il costo di costruzione relativi alle pratiche di condono edilizio (L.R. Toscana 53/2004) non rientrano in questa casistica, ma devono essere pagati come pagamenti attesi.

Pagamenti attesi

Sono "pagamenti attesi" le somme calcolate dal Comune di Prato, inviate a casa del cittadino tramite lettera con importo e scadenza per il pagamento.

Come pagare

Il cittadino deve dare al tabaccaio o al cassiere:

• Il codice del tipo pratica (es. PE, C04, AB, A);
  • Il numero e l'anno della pratica.

Tutti i dati sono reperibili direttamente sulla lettera inviata dal Comune. Il cittadino deve conservare la ricevuta.

Quali pratiche posso pagare

• Oneri di urbanizzazione primaria o secondaria;
  • Costo di costruzione;
  • Diritti di segreteria;
  • Diritti per adempimenti toponomastici (numeri civici);
  • Interessi legali per ritardato pagamento;
  • Monetizzazione standard urbanistici;
  • Oblazione per accertamento di conformità;
  • Rimborso da privati per interventi di demolizione opere abusive;
  • Sanzione paesaggistica;
  • Sanzione per violazione urbanistico-edilizia;
  • Sanzione per violazione regolamento edilizio;
  • Sanzione per violazione vincolo idrogeologico;
  • Condono - Oneri di urbanizzazione primaria o secondaria;
  • Condono - Costo di costruzione;
  • Condono - Oblazione dovuta al Comune.

Come pago se il T-Serve è fuori servizio?

Se il T-Serve dovesse essere fuori servizio, ad esempio per manutenzione o problemi tecnici, il cittadino ha comunque l'obbligo di pagare entro la scadenza e può farlo tramite:

• Quietanza bancaria;
  • Contanti;
  • Assegni circolari;
  • Giroconti, bonifici, ecc...

Versare la somma sul conto corrente intestato alla Tesoreria del Comune di Prato presso Intesa Sanpaolo con le seguenti coordinate bancarie:

• IBAN IT72T0306921531100000046012

Informazioni e orientamento

Per delucidazioni, rivolgersi allo Sportello per l'edilizia e le attività produttive (recapiti e contatti nel "Dove andare").

Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Via Giotto
Centralino0574 1836855 (attivo il martedi dalle 9.00 - 13.00 e il venerdì dalle 9.00 - 11.00)
Telefono: Servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap dedicato al solo supporto tecnico informatico per problemi nell'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) delle pratiche:
- Numero verde 800 980102 (con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi), fax 055 0481460, email reteregionale-suap@regione.toscana.it

Assistenza telefonica da parte del SUEAP del Comune di Prato, per ogni altro problema amministrativo:
- Numero 0574 1836855, il martedì ore 9.00 - 13.00 e il venerdì ore 9.00 - 11.00
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici vedere dettaglio orari.

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 04.09.2019