29.01.2015 - Sono state individuate le sanzioni amministrative pecuniarie di cui all'art. 31 comma 4-bis DPR 380/01 determinate in base all'aumento di valore venale occorso per l’esecuzione dell'opera edilizia abusiva (Determinazione Dirigenziale n. 103 del 22/01/2016)

Le sanzioni per opere edilizie realizzate in assenza di titolo rilasciato dal competente ufficio, consistono nella demolizione/ripristino della legittimità  violata dell’immobile. Se la demolizione non fosse possibile senza recare pregiudizio alle parti conformi dell’immobile la sanzione demolitoria è sostituita da una sanzione pecuniaria.

A chi ha commesso l’abuso edilizio,  sia esso proprietario, committente (colui che ha commissionato materialmente i lavori), esecutore delle opere, il direttore dei lavori,  il progettista (in caso di dichiarazioni false nel titolo edilizio).

Pagamento delle Sanzioni pecuniarie e rateizzazione

Le modalità di pagamento delle sanzioni pecuniarie sono contenute all’interno dei provvedimenti irrogati dall’ufficio.

I pagamenti possono essere effettuati mediante Servizio  T-SERVE presso le tabaccherie e gli sportelli bancari in unica soluzione o accedendo alla rateizzazione, seguendo le modalità indicate nei singoli atti i quali, quando è possibile rateizzare (oltre € 1.500,00), recano al proprio interno:
•    Richiesta rateizzazione
•    Modulo pagamento prima rata
•    Modello fidejiussione e piano di ammortamento

Quando impossibilitati a usare le tabaccherie T-SERVE il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato alla Tesoreria del Comune di Prato.

All’U.O. Abusi edilizi . Viale Vittorio Veneto 9

Responsabile Arch. Daniela Chiaramonti

Orario di ricevimento : il giovedì 9.00  - 13.00   14.30  - 16.00

Su appuntamento telefonando al numero: 0574 1836855 tasto 4

Partecipazione al procedimento

Tutte le persone a cui sono state mosse contestazioni relative ad abusi edilizi possono accedere agli atti che le riguardano e inviare, in forma cartacea, mediante e/mail agli indirizzi edilizia-impresa@comune.prato.it  oppure d.chiaramonti@comune.prato.it oppure utilizzando l’indirizzo di  Posta certificata comune.prato@postacert.toscana.it , memorie e scritti difensivi indirizzandoli all’U.O. Abusi edilizi (vedi A chi rivolgersi) entro 30 giorni dal ricevimento della Comunicazione di avvio del Procedimento.

Daniela
Chiaramonti

Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Via Giotto
Centralino0574 1836855 (attivo il venerdì dalle 9.00 - 11.00)
Telefono: Servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap dedicato al solo supporto tecnico informatico per problemi nell'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) delle pratiche:
- Numero verde 800 980102 (con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi), fax 055 0481460, email reteregionale-suap@regione.toscana.it

Assistenza telefonica da parte del SUEAP del Comune di Prato, per ogni altro problema amministrativo:
- Numero 0574 1836855, il venerdì ore 9.00 - 11.00
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioLunedì e giovedì solo su appuntamento.
Per informazioni e appuntamenti: numero provvisorio 0574 1836901 (da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00, al numero provvisorio 0574 1836901.
Per prenotare un appuntamento è possibile anche inviare una mail o per alcune pratiche è disponibile il servizio online.
E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

Riccardo
Pecorario