18.09.2018 - Il certificato di destinazione non è rilasciabile on line per l'adozione del nuovo Piano Operativo in data 17.09.2018.

Il CDU (certificato di destinazione urbanistica) attesta la destinazione dell'area così come viene indicata nel Regolamento Urbanistico: zona agricola, edificabile, verde...

Dal 22 maggio 2008 è possibile compilare il CDU online.

Le certificazioni urbanistiche possono essere richieste:

• Su base catastale con riferimento al foglio di mappa e particelle catastali perimetrate nella planimetria catastale;
  • Su base rilievo CTR (Carta Tecnica Regionale) individuando con perimetro rosso l'area interessata (il certificato richiesto su CTR non riporta i dati catastali).

Si specifica inoltre che:

1. Gli estratti di mappa catastali devono essere in scala 1:2000 oppure 1:1000 in originale o copia autenticata da un tecnico abilitato, con perimetrazione in rosso delle particelle oggetto di richiesta;
  2. I frazionamenti non aggiornati nei fogli di mappa, devono essere documentati con copia del frazionamento originale riportante gli estremi dell'approvazione, con perimetrate in rosso le particelle interessate;
  3. Non si possono correggere con aggiunte o altro i certificati già rilasciati.
  4. Una istanza in attesa di integrazioni viene annullata e archiviata allo scadere di 60 giorni.

La richiesta deve essere indirizzata al Sindaco e può essere:

1. Presentata on line (vedi sezione "Altre informazioni utili");
  2. Consegnata all'Ufficio Protocollo Generale;
  3. Spedita tramite posta con raccomandata con ricevuta di ritorno.

• Richiesta del certificato;
  • Estratto/i catastale/i o CTR originale con perimetrata l'area interessata;
  • Attestazione pagamento diritti di segreteria e marca da bollo (con esclusione dei casi previsti dalla legge).

Al momento della presentazione:

• Marca da bollo da € 16,00 per la domanda di certificato; la domanda è esente da bollo in caso di successione;
  • Versamento su c/c n.30372502 causale “cap. 1142 introiti da attività e certificazioni varie Servizio Urbanistica” dell'importo dovuto;
  • In alternativa è possibile effettuare il pagamento delle certificazioni urbanistiche presso le tabaccherie abilitate al T-Serve, per il servizio Pianificazione Territoriale e relativo a Rilascio Certificazione di Destinazione Urbanistica, o presso le agenzie della banca a cui è affidata la tesoreria comunale e on line.

L'importo varia in funzione del tipo di certificazione richiesta:

- Su rilievo aerofotogrammetrico fino a due aree: € 31,50;
- Su base catastale che comprenda fino a 20 particelle: € 31,50;
- Certificazione storica (per ogni strumento urbanistico richiesto): € 31,50.

Al momento del ritiro:

• N. 1 marca da bollo da € 16,00 (non serve se la certificazione è per una pratica di successione).

La certificazione richiesta può essere ritirata presso il servizio Urbanistica non prima di 3 giorni dalla data della richiesta, presentandosi con la marca da bollo.

Referente: Mario Addamiano.

Francesco
Caporaso

Urbanistica

Viale Vittorio Veneto
 (2° piano)
OrarioInformazioni tecniche: lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00.
Protocollo, richiesta e ritiro Certificati Destinazione Urbanistica: lunedì, martedì e giovedì ore 9.00 - 13.00.
Informazioni tecniche su appuntamento con Dirigente o posizioni organizzative: giovedì ore 9.00 - 13.00
Mercoledì e venerdì chiuso al pubblico.
E-mail urbanistica@comune.prato.it

Simonetta