Ciascuno strumento urbanistico ha un iter piuttosto complesso, che prevede due successive votazioni, all'inizio e alla fine del percorso, in Consiglio Comunale.

Dopo l'adozione e prima dell'approvazione definitiva da parte del Consiglio Comunale di uno strumento urbanistico sia esso generale, attuativo o una variante, i cittadini interessati possono presentare osservazioni cioè possono chiedere che allo strumento vengano apportate delle modifiche o integrazioni, precisazioni o correzioni.

L'amministrazione comunale ha l'obbligo di valutare tutte le osservazioni presentate. Queste vengono esaminate e valutate dalla Commissione consiliare territorio e ambiente, per poi passare al Consiglio Comunale che, nel corso della seduta in cui viene deliberata l'approvazione definitiva dello strumento urbanistico, decide se accogliere ogni singola osservazione in tutto, in parte o se respingerla.

Gli Strumenti Urbanistici Generali sottoposti a questo iter sono:

Gli Strumenti Urbanistici Generali:

• Piano Strutturale;
  • Regolamento Urbanistico.

Gli Strumenti Urbanistici Attuativi:

• PP Piani Particolareggiati;
  • PDL Piani di lottizzazione;
  • PDR Piani di recupero;
  • PDZ Piani di Zona;
  • PMAA Programma di Miglioramento Agricolo Ambientale;
  • Piano del Commercio;
  • Piano del Traffico.

Affinché tutti possano averne notizia e abbiano la possibilità di presentare osservazioni, il Piano o la variante, una volta adottato dal Consiglio Comunale, viene pubblicato:

• All'Albo Pretorio;
  • Sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT);
  • Sul sito internet del Comune di Prato.

Esso viene anche pubblicizzato attraverso l'affissione di manifesti.

Dalla data di pubblicazione sul BURT dell’avviso di adozione, per un periodo indicato nell’avviso stesso (30 o 60 giorni), i cittadini possono prendere visione dell'atto e presentare eventuali osservazioni.

Le osservazioni possono essere presentate in carta semplice, riportando le motivazioni dell'osservazione allo strumento urbanistico o relativa variante. Nell'oggetto deve essere indicato lo strumento (o variante) a cui viene fatta l'osservazione, nonché i riferimenti (numero e data) della delibera di adozione dello stesso.

Le osservazioni possono essere presentate tramite:
- consegna a mano: all’ufficio Protocollo Generale  (piazza del Pesce, 9) o al Servizio Urbanistica (viale Vittorio Veneto, 9 - 2° piano), nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
- raccomandata A/R: all’ufficio Protocollo Generale (piazza del Pesce, 9 – 59100 Prato) o al Servizio Urbanistica (viale Vittorio Veneto, 9 – 59100 Prato);

- posta certificata: comune.prato@postacert.toscana.it

All'osservazione può essere allegata tutta la documentazione che il cittadino ritiene utile per illustrare la proposta avanzata: eventuali documenti illustrativi, documentazione fotografica dell'area che interessa l'osservazione, estratti di mappa, ect.

I cittadini possono conoscere l'esito delle osservazioni consultando la delibera di Consiglio Comunale che, alla fine di tutta la procedura, approva definitivamente lo strumento urbanistico.

Ufficio Urbanistica

Urbanistica

Viale Vittorio Veneto
 (2° piano)
OrarioInformazioni tecniche: lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00.
Protocollo, richiesta e ritiro Certificati Destinazione Urbanistica: lunedì, martedì e giovedì ore 9.00 - 13.00.
Informazioni tecniche su appuntamento con Dirigente o posizioni organizzative: giovedì ore 9.00 - 13.00
Mercoledì e venerdì chiuso al pubblico.
E-mail urbanistica@comune.prato.it
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 24.07.2017