Gli enti pubblici o privati e le associazioni possono richiedere al Comune di Prato patrocini, agevolazioni economiche o contributi finanziari a sostegno di proprie iniziative. Le iniziative possono essere di tipo culturale, sportivo, scientifico, educativo o ambientale, ecc.

I patrocini, le agevolazioni e i contributi vengono concessi dal Comune in base alla valenza dell'iniziativa, alla ricaduta sul territorio e sull'immagine della città e in relazione alla rispondenza con le finalità perseguite dall'Amministrazione Comunale.

Il Comune può concedere:

1. Patrocinio: rappresenta una forma di apprezzamento dell'Amministrazione e di adesione simbolica ad iniziative di terzi; dà diritto al soggetto di inserire nei manifesti e brochure lo stemma del Comune e agevolazioni su concessione suolo pubblico e affissioni;
  2. Benefici economici sotto forma di:
  • Contributi in denaro: concessione di una somma non superiore alla differenza tra spese ed entrate dell'iniziativa (risultanti dal preventivo) e relativa erogazione dietro presentazione di rendiconto;
  • Agevolazioni economiche: concessione di una prestazione di servizi o concessione di strutture o beni del Comune di cui viene indicato il valore economico. (ad es. utilizzo attrezzature, stampa materiale pubblicitario, spedizione inviti, impiego di personale dipendente del Comune, utilizzo di sale o spazi di proprietà o in uso al Comune) o riduzione del pagamento di oneri finanziari.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo di impianti e attrezzature per lo sport, si rimanda a "Impianti e noleggio materiali" della pagina Tariffe degli impianti sportivi comunali.

Per l'affitto di locali del Comune per lo svolgimento di iniziative e manifestazioni, vedi la lista dei locali disponibile e le relative tariffe alla pagina "Affittare spazi del Comune e tariffe".

Per informazioni esaustive si consiglia la lettura integrale del "Regolamento per la concessione di patrocini, contributi e agevolazioni".

Per fare richiesta dello stemma comunale per pubblicizzare le iniziative puoi consultare la pagina "Uso dello stemma comunale".

Associazioni e enti pubblici o privati (volontariato, società sportive ecc.) con esclusione di partiti politici e associazioni sindacali. Di norma, i soggetti destinatari non devono svolgere attività a scopo di lucro.

Tuttavia possono fare domanda anche soggetti a scopo di lucro per attività aventi scopi di lucro ma esclusivamente quando gli utili siano devoluti in beneficenza o a sostegno di iniziative di particolare rilevanza pubblica.

Le domande di patrocinio, contributo e agevolazione devono essere redatte nell'apposito modulo (modello A) pubblicato in questa pagina alla sezione "Modulistica" e inviate o consegnate a mano, all'Ufficio Protocollo del Comune di Prato (vedi indirizzo in fondo alla pagina "Dove andare").

Patrocini

La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno, almeno 25 giorni prima dello svolgimento dell'iniziativa.

Contributi o agevolazioni:

1) Le domande possono essere presentate a seguito della pubblicazione del bando da parte degli diversi servizi, cultura, servizi educativi ecc..

Di norma i bandi annuali dei vari servizi vengono pubblicati entro il 30 aprile di ogni anno.

I bandi sono reperibili nella sezione "Altri bandi e avvisi" di questo sito e anche in questa pagina nella sezione "Altre informazioni utili". La domanda va presentata entro la scadenza del bando.

2) Sono previste anche domande presentate fuori bando in qualsiasi momento dell'anno. Per l'erogazione di tali contributi o agevolazioni, la giunta approva ogni anno una delibera di indirizzo con i criteri di ammissibilità. Le domande fuori bando devono essere presentate almeno 40 giorni prima dall'iniziativa.

Per i Servizi sociali è prevista una modulistica specifica (vedi Modulistica)

Alla domanda devono essere allegati:

• copia documento di identità del sottoscrittore;
  • statuto e/o atto costitutivo dell'ente oppure la dichiarazione di deposito presso il Comune;
  • relazione che illustri l'iniziativa o l'evento nei suoi contenuti, fini, tempi, luogo e modalità di svolgimento (inserito nel modello A di domanda);
  • solo per benefici economici: preventivo relativo all'iniziativa articolato per tipologia di spese e di entrate previste (Modello B).

I patrocini vengono concessi entro 25 giorni dalla presentazione della domanda.

I benefici economici vengono concessi entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Entro 120 dalla conclusione dell'attività le associazioni e enti pubblici o privati che hanno ricevuto il contributo economico devono presentata specifica rendicontazione sul modello C (vedi sezione Modulistica).

Responsabile e antiritardo

Servizio pubblica istruzione e servizi educativi
Donatella
Palmieri