Dal 1° gennaio 2016 la funzione è di competenza del Comune di Prato per l’intero territorio provinciale (L.R. 22/2015 e ss.mm.). Il riconoscimento delle associazioni pro-loco avviene tramite l'iscrizione all'albo istituito dal comune capoluogo di provincia. (L.R. 20/12/2016, n. 86).

Le associazioni Pro-loco sono riconosciute dalla Regione Toscana come strumenti di promozione dell’accoglienza turistica. A tal fine, le Pro-loco cooperano con gli Enti locali per:

a) la realizzazione di iniziative idonee a favorire la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse turistiche locali;

b) la realizzazione di iniziative idonee a favorire la promozione del patrimonio artistico e delle tradizioni e cultura locali;

c) la realizzazione di iniziative atte a migliorare le condizioni di soggiorno, dei turisti;

d) la gestione dei servizi di informazione e accoglienza turistica eventualmente affidati.

A tal fine è istituito l'Albo delle associazioni Pro-loco.

Le modalità e le procedure per il riconoscimento delle associazioni pro-loco sono definite con il regolamento di attuazione.

Ai fini dell'iscrizione all'albo, l'associazione Pro Loco interessata deve possedere i seguenti requisiti:

• lo statuto dell'associazione deve sancire un ordinamento interno a base democratica e determinare una organizzazione funzionale conforme alle norme del Libro I Titolo II Capo II del Codice Civile;

• l'associazione deve aver già operato per almeno due anni;

• le entrate per le quote associative e per contributi vari di enti, associazioni e privati, nonché le eventuali altre entrate derivanti dallo svolgimento di attività attinenti ai compiti delle Pro-loco, devono essere adeguate al perseguimento delle finalità statutarie dell'associazione.

L'iscrizione all'albo costituisce condizione per svolgere, in cooperazione con gli Enti locali, le attività sopra indicate e ottenere l'affidamento dei servizi di informazione e accoglienza turistica a carattere locale.

Qualora sia accertato che siano venute meno una o più condizioni che hanno dato luogo all'iscrizione e l'associazione non provveda a ripristinarle entro tre mesi, ovvero qualora sia accertato che l'associazione non ha svolto alcuna delle attività di cui sopra, il Comune di Prato ne dispone la cancellazione dall'albo, dandone comunicazione entro quindici giorni al Comune territorialmente competente.

Per l'iscrizione all'Albo occorre presentare apposita domanda sul modulo "Richiesta iscrizione" (vedi Modulistica) corredata della documentazione necessaria per comprovare la sussistenza dei requisiti richiesti (vedi sotto).

Qualunque modificazione dello statuto di un'associazione iscritta all'Albo deve essere comunicata, entro il termine di 90 giorni dall'approvazione della modifica con l'apposito modulo "Comunicazione variazioni" (vedi Modulistica).

• Copia dell'atto costitutivo e dello statuto dell'associazione

• Elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative

• Bilancio degli ultimi due anni

• Relazione e documentazione relativa all’attività svolta negli ultimi due anni

• Fotocopia documento d’identità del rappresentante legale

L’iscrizione avviene entro 60 giorni dalla presentazione della richiesta.

Normativa di riferimento:

L.R. 20 dicembre 2016, n.86

Regolamento 23 aprile 2001, n. 18/R e ss.mm. (fino all'entrata in vigore del nuovo regolamento di attuazione delle L.R. 86/2016

Responsabile e antiritardo

Adriana
Pagliai

Rosanna
Tocco

Ufficio Turismo

Via Santa Caterina
 (2° piano)
Telefono: 0574 1835164 - 1835165 - 1835166
OrarioLunedì e giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00; mercoledì 9.00-13.00.
E-mail turismo@comune.prato.it
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 26.04.2017