9.11.2017 - Abolito l'obbligo di comunicazione periodica per le strutture ricettive che non abbiano variato le caratteristiche rispetto all'ultima comunicazione presentata (L.R. 17/10/2017, n. 58).

Il termine di presentazione della comunicazione periodica in presenza di variazioni delle caratteristiche è fissato al 30 aprile successivo alla variazione stessa.

I titolari e i gestori delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere di cui agli artt. 17 e 44 della L.R. 20 dicembre 2016, n. 86 hanno l’obbligo di comunicare le informazioni sulle caratteristiche delle strutture ricettive stesse.

Le informazioni raccolte sono pubblicate nella sezione “Dove dormire” del sito www.pratoturismo.it ai fini dell’informazione turistica e costituiscono la base anagrafica per la rilevazione statistica dei flussi turistici tramite la procedura Turistat3.

Hanno altresì l’obbligo di esporre nella zona di ricevimento degli ospiti in modo perfettamente visibile al cliente e secondo il modello approvato dalla Regione Toscana, una tabella riepilogativa dei prezzi massimi dei servizi praticati nell’anno in corso, nonché delle caratteristiche della struttura (dal 28/12/2016 non vige più l’obbligo dell’esposizione del cartellino prezzi).

La tabella deve essere compilata in ogni sua parte, firmata dal titolare o gestore della struttura, e deve riportare chiaramente l’indicazione dell’anno in corso, per cui annualmente è necessario provvedere alla sua sostituzione.

La mancata o incompleta presentazione della comunicazione suddetta e la mancata o non perfettamente visibile esposizione della tabella prezzi nella zona di ricevimento degli ospiti comportano l’applicazione di sanzioni amministrative specifiche.

La comunicazione delle informazioni sulle caratteristiche della struttura ricettiva deve essere presentata:

• in caso di inizio di nuova attività o di sub ingresso, contestualmente alla presentazione della SCIA o della comunicazione di sub ingresso;
  • in caso di variazione delle caratteristiche, entro il 30 aprile successivo alla variazione.

La presentazione della comunicazione avviene esclusivamente attraverso il Sistema Telematico del Suap del Comune territorialmente competente:

Il SUAP del Comune competente per territorio provvederà entro 5 giorni dal ricevimento a trasmettere la documentazione al Servizio Turismo del Comune di Prato che svolge la funzione per l’intero territorio provinciale e che entro il 31 dicembre di ogni anno provvederà a trasmettere alla Regione Toscana le informazioni pervenute attraverso le comunicazioni.

Con l’apertura dell’attività occorre immediatamente esporre la tabella riepilogativa dei prezzi massimi utilizzando il modello approvato dalla Regione Toscana (vedi Modulistica).

Tabella dei prezzi per le strutture ricettive

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 20.09.2018