Le associazioni senza scopo di lucro a carattere regionale, o nazionale con rappresentanza sul territorio regionale e operanti sul territorio provinciale, che abbiano finalità ricreative, culturali, religiose e sociali possono svolgere in modo continuativo, esclusivamente per i propri associati, attività di organizzazione e vendita di viaggi, soggiorni, gite ed escursioni (artt. 96-97 della L.R. 20/12/2016, n. 86).

Per organizzare e vendere viaggi, soggiorni, gite ed escursioni, esclusivamente per i propri associati, le associazioni senza scopo di lucro devono essere iscritte all'Albo regionale delle Associazioni e devono preventivamente comunicare l'avvio dell'attività all'Ufficio turismo del Comune di Prato, specificando:

•     le complete generalità, nonché il possesso dei requisiti soggettivi previsti dall'art. 11 del TULPS approvato con R.D. 773/1931, della persona che assume la responsabilità organizzativa delle attività;
  •     il possesso dei requisiti professionali da parte del soggetto che assume la responsabilità organizzativa delle attività, che si ottiene ricorrendo una delle seguenti ipotesi:
  1. sussistenza di adeguate conoscenze o capacità professionali, come definite nel regolamento e in conformità alle disposizioni statali vigenti;
  2. superamento dell'esame di idoneità professionale riconosciuto dalla Regione Toscana o dell'equivalente esame previsto da leggi di altre Regioni;
  •     le attività che si intendono esercitare;
  •     l'avvenuta stipula della polizza assicurativa di responsabilità civile a favore del turista, ai sensi degli articoli 19 e 50 comma 1 del D.Lgs. 79/2011, per il risarcimento dei danni di cui agli artt. 44, 45 e 47 del medesimo Decreto.

Ogni variazione relativa al contenuto della comunicazione deve essere comunicata.

Le insegne poste all'ingresso degli uffici nei quali vengono organizzate le attività devono contenere l'indicazione della riserva ai soli soci dell'associazione.

L’avvio dell’attività di organizzazione di viaggio in via continuativa e relative variazioni deve essere comunicata tramite raccomandata postale all'Ufficio Turismo oppure consegnata a mano all'Ufficio Protocollo, utilizzando l'apposito modello (vedi modulistica) al quale dovranno essere allegati i documenti di seguito indicati.

• programma delle attività;

• copia della polizza assicurativa di responsabilità civile;

• fotocopia documento d’identità.

Testo Unico del Sistema turistico regionale (L.R. 20 dicembre 2016, n. 86)

Responsabile e antiritardo

Adriana
Pagliai

Rosanna
Tocco

Ufficio Turismo

Via Santa Caterina
 (2° piano)
Telefono: 0574 1835164 - 1835165 - 1835166
OrarioLunedì e giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00; mercoledì 9.00-13.00.
E-mail turismo@comune.prato.it
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 07.04.2017