Comune di Prato


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2.7.2018 - Operativo in STAR il modulo unificato e standardizzato approvato con l'accordo in Conferenza Unificata del 22.2.2018I codici attività in STAR 82.30 (Organizzazione convegni e fiere), 79.90.11 (Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d’intrattenimento), 90.04.01R  (Agenzia di prevendita di biglietti per manifestazioni)  e  73.11 (Agenzie pubblicitarie)  sono stati disattivati in quanto riconducibili all'attività 96.05R - Agenzie di affari, alla luce della modulistica unificata standardizzata recentemente pubblicata.

Che cos'è

L'agenzia di affari (prevista dall'art. 115 del TULPS) è un'impresa organizzata che svolge un'attività di intermediazione tra due soggetti per la vendita o la prestazione di servizi conto terzi, rivolgendo la propria opera a chiunque ne faccia richiesta dietro il pagamento di un compenso sotto forma di una percentuale sulle operazioni compiute.

Gli elementi che caratterizzano l'agenzia di affari sono:

  • l'esercizio organizzato e abituale di una serie di atti
  • una prestazione di opera a chiunque ne faccia richiesta
  • la natura essenzialmente di intermediazione della prestazione d'opera
  • il fine di lucro

La competenza per le attività di agenzia d'affari è del Comune, ad eccezione di quelle di competenza della Questura o di altri soggetti, disciplinate da leggi speciali (art. 2 del Regolamento comunale sulle agenzie d'affari, approvato con D.C.C. 122/2003 e modificato con D.C.C.10/2011).

L'esercizio dell’attività può essere svolto avvalendosi di un rappresentante abilitato a gestire l'attività per conto del titolare ed è subordinato al possesso di:

  • un registro giornaliero delle operazioni (cosiddetto giornale degli affari), che sarà posto in uso ad avvenuta vidimazione da parte del Comune territorialmente competente;
  • una tabella delle operazioni con relativo tariffario, che dovrà essere esposta in modo visibile nei locali ove si svolge l'attività, previo pagamento dell'imposta di bollo e apposizione del timbro da parte dell'ufficio comunale competente.
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Requisiti

A chi è rivolto

Requisiti soggettivi

  • Possesso dei requisiti morali ai sensi del D. Lgs. 159/2011 (Codice delle Leggi Antimafia) e degli articoli 11 e 92 e 131 del R. D. 773/1931 (TULPS);
  • Iscrizione nel registro delle imprese;
  • Per i cittadini non UE, essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità oppure averne già richiesto il rinnovo.

Requisiti oggettivi

  • Disponibilità dei locali dove si svolgerà l’attività o disponibilità di un dominio internet nel caso in cui l’attività sia svolta on line;
  • Rispetto della normativa edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria e di sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Destinazione d'uso dei locali comprovata da idoneo titolo edilizio: "Tc - Commerciale" per attività di carattere commerciale (vendita conto terzi); "Tu - Direzionale" per attività di servizi;
  • Conformità alla normativa antincendio (D.P.R. 151/2011).

 

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Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Per l'avvio, il trasferimento di sede e la cessazione di un'attività di agenzia d'affari è necessario inoltrare apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) esclusivamente attraverso procedura on line del Sistema Telematico din Accettazione Regionale (attività 96.05R - Agenzie di affari).

Eventuali integrazioni e comunicazioni devono, invece, essere inviate da un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo PEC del Comune di Prato, comune.prato@postacert.toscana.it, con le modalità descritte alla pagina Disciplina per l'invio telematico delle istanze/comunicazioni allo Sportello per l'edilizia e le attività produttive.

Successivamente all'invio della SCIA sarà necessario recarsi presso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUEAP) per la consegna a mano di:

  • Tabella delle operazioni con tariffario, con apposta marca da bollo pari all’importo vigente, che sarà timbrata a cura dell’ufficio e che dovrà essere esposta in modo visibile nei locali dove si esercita l'attività;
  • Giornale degli affari, che sarà depositato, vidimato a cura dell’ufficio e successivamente ritirato.

Documenti da presentare

​Da consegnare a mano

  • Tabella delle operazioni con tariffario;
  • Giornale degli affari.

Costi e modalità di pagamento

A favore del Comune di Prato:

Vedi pagina Diritti di segreteria e istruttoria per le attività produttive e la polizia amministrativa.

Il pagamento dei diritti di segreteria SUEAP non è previsto in caso di comunicazione di cessazione attività.

Marca da bollo pari all'importo vigente da apporre sul tariffario.

Tempi e iter della pratica

La SCIA ha efficacia immediata, pertanto l'attività può essere iniziata al momento della presentazione della stessa. 
Entro 60 giorni dal ricevimento della SCIA, l'Amministrazione può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo che l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività, ai sensi dell’articolo 19 c. 3 della L. 241/1990.

A chi rivolgersi

Polizia amministrativa

Telefono 0574 1836855

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Note

Segnalazioni e precisazioni

Normativa di riferimento

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Responsabile del Procedimento

Sandra
Piccinini
Telefono: 0574 1836952
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Dove andare

 Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Sede
Via Giotto
, 4
 - 59100
 Prato
 PO
Centralino0574 1836855 (attivo il martedi dalle 9.00 - 13.00 e il venerdì dalle 9.00 - 11.00)
Telefono: Servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap dedicato al solo supporto tecnico informatico per problemi nell'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) delle pratiche:
- Numero verde 800 980102 (con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi), fax 055 0481460, email reteregionale-suap@regione.toscana.it

Assistenza telefonica da parte del SUEAP del Comune di Prato, per ogni altro problema amministrativo:
- Numero 0574 1836855, il martedì ore 9.00 - 13.00 e il venerdì ore 9.00 - 11.00
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici vedere dettaglio orari.

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

E-mail
E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it
Sito web
Note

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
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Funzionario antiritardo

Riccardo
Pecorario
Telefono: 0574 1836921
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 22.10.2018

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