9.4.2018 - I moduli unificati e standardizzati approvati con l'accordo del 22.2.2018 ed operativi dal 1.4.2018 sono relativi alle seguenti attività:

• facchinaggio (modulo nuovo nazionale)
  • imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione (modulo nuovo nazionale)
  • agenzie di affari di competenza del Comune (modulo nuovo nazionale)
  • commercio all'ingrosso alimentare e non alimentare (modulo nuovo nazionale, adattato dalla Regione Toscana e allegato alla Delibera G.R.T. 292 del 6.3.2018)
  • esercizio di vicinato alimentare e non alimentare (aggiornamento della SCIA)
  • media e grande struttura di vendita alimentare e non alimentare (aggiornamento della richiesta di autorizzazione)

L’accordo tra Governo, Regioni ed Enti Locali sull'adozione di nuovi moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nel settore delle attività commerciali e assimilate, come previsto dal Decreto Legislativo 222/2016 (cosiddetto “Madia 2”), ha come obiettivo la semplificazione e l'armonizzazione a livello nazionale dei procedimenti da seguire per le pratiche SUAP.

I relativi moduli, progettati in formato digitale in modo da richiedere solo le informazioni necessarie a seconda del tipo di attività, saranno uguali per tutt'Italia, ma potranno essere modificati dapprima dalle Regioni per adeguarli alle specifiche normative e poi dai singoli Municipi per conformarli agli eventuali regolamenti comunali.

In Toscana, ai fini della presentazione delle pratiche ai SUAP, i moduli sono reperibili direttamente all'interno del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), come format strutturati e quindi compilabili nei vari campi, oppure come allegati da scaricare e ricaricare in STAR una volta compilati.

Nel Comune di Prato, per il commercio in sede fissa e la somministrazione di alimenti e bevande, disciplinati da specifici regolamenti locali, sono necessari moduli aggiuntivi reperibili nelle pagine "Come fare per" di ciascuna attività.

L'aggiornamento dei moduli unificati e standardizzati avviene gradualmente: i primi pacchetti sono operativi, rispettivamente, dal 30 giugno 2017, dal 20 ottobre 2017 e dal 1 aprile 2018. Ulteriori moduli saranno via via adottati con successivi accordi in Conferenza Unificata, fino ad esaurire l'elenco delle attività indicate nella Sezione I della Tabella “A” allegata al D.Lgs. 222/2016.

I moduli operativi dal 30 giugno 2017 sono relativi alle seguenti attività:

I moduli operativi dal 20 ottobre 2017 sono relativi alle seguenti attività:

I moduli operativi dal 1.4.2018 sono relativi alle seguenti attività:

Per agevolare l'utente alla comprensione dei dati e documenti necessari ai fini della compilazione e del formale inoltro della pratica, i moduli unificati e standardizzati già operativi sono anche visualizzabili come preview, e quindi in forma non compilabile, nell'AREA IMPRESA di STAR, utilizzando la funzione MODULISTICA (Consultazione modulistica procedimenti Suap) e la RICERCA TESTUALE dell'attività di interesse.

Allegati e documenti

Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Via Giotto
Centralino0574 1836855
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

- Assistenza telefonica, da rete fissa e solo per inoltro telematico delle pratiche tramite Portale Regionale: numero verde 800 737 601, lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00
- Assistenza telefonica, da linea mobile e per ogni altra richiesta: telefono 0574 1836855; lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici vedere dettaglio orari.

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 16.04.2018