Comune di Prato


Traduci la pagina con Google Translate:


9.4.2018 - I moduli unificati e standardizzati approvati con l'accordo del 22.2.2018 ed operativi dal 1.4.2018 sono relativi alle seguenti attività: 

  • facchinaggio (modulo nuovo nazionale)
  • imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione (modulo nuovo nazionale)
  • agenzie di affari di competenza del Comune (modulo nuovo nazionale)
  • commercio all'ingrosso alimentare e non alimentare (modulo nuovo nazionale, adattato dalla Regione Toscana e allegato alla Delibera G.R.T. 292 del 6.3.2018)
  • esercizio di vicinato alimentare e non alimentare (aggiornamento della SCIA)
  • media e grande struttura di vendita alimentare e non alimentare (aggiornamento della richiesta di autorizzazione)

 

L’accordo tra Governo, Regioni ed Enti Locali sull'adozione di nuovi moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nel settore delle attività commerciali e assimilate, come previsto dal Decreto Legislativo 222/2016 (cosiddetto “Madia 2”), ha come obiettivo la semplificazione e l'armonizzazione a livello nazionale dei procedimenti da seguire per le pratiche SUAP.

I relativi moduli, progettati in formato digitale in modo da richiedere solo le informazioni necessarie a seconda del tipo di attività, saranno uguali per tutt'Italia, ma potranno essere modificati dapprima dalle Regioni per adeguarli alle specifiche normative e poi dai singoli Municipi per conformarli agli eventuali regolamenti comunali.
 
In Toscana, ai fini della presentazione delle pratiche ai SUAP, i moduli sono reperibili direttamente all'interno del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), come format strutturati e quindi compilabili nei vari campi, oppure come allegati da scaricare e ricaricare in STAR una volta compilati.

Nel Comune di Prato, per il commercio in sede fissa e la somministrazione di alimenti e bevande, disciplinati da specifici regolamenti locali, sono necessari moduli aggiuntivi reperibili nelle pagine "Come fare per" di ciascuna attività. 

L'aggiornamento dei moduli unificati e standardizzati avviene gradualmente: i primi pacchetti sono operativi, rispettivamente, dal 30 giugno 2017, dal 20 ottobre 2017 e dal 1 aprile 2018. Ulteriori moduli saranno via via adottati con successivi accordi in Conferenza Unificata, fino ad esaurire l'elenco delle attività indicate nella Sezione I della Tabella “A” allegata al D.Lgs. 222/2016.

I moduli operativi dal 30 giugno 2017 sono relativi alle seguenti attività:  

I moduli operativi dal 20 ottobre 2017 sono relativi alle seguenti attività:  

I moduli operativi dal 1.4.2018 sono relativi alle seguenti attività: 

 

Per agevolare l'utente alla comprensione dei dati e documenti necessari ai fini della compilazione e del formale inoltro della pratica, i moduli unificati e standardizzati già operativi sono anche visualizzabili come preview, e quindi in forma non compilabile, nell'AREA IMPRESA di STAR, utilizzando la funzione MODULISTICA (Consultazione modulistica procedimenti Suap) e la RICERCA TESTUALE dell'attività di interesse.

 

Allegati e documenti

inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo

Dove andare

 Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Sede
Via Giotto
, 4
 - 59100
 Prato
 PO
Centralino0574 1836855 (attivo il martedi dalle 9.00 - 13.00 e il venerdì dalle 9.00 - 11.00)
Telefono: Servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap dedicato al solo supporto tecnico informatico per problemi nell'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) delle pratiche:
- Numero verde 800 980102 (con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi), fax 055 0481460, email reteregionale-suap@regione.toscana.it

Assistenza telefonica da parte del SUEAP del Comune di Prato, per ogni altro problema amministrativo:
- Numero 0574 1836855, il martedì ore 9.00 - 13.00 e il venerdì ore 9.00 - 11.00
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici vedere dettaglio orari.

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

E-mail
E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it
Sito web
Note

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
inizio testo
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 16.04.2018

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it