23.9.2019 - L'Azienda USL Toscana Centro informa che dal Tariffario delle prestazioni comuni a più aree di attività della Prevenzione Collettiva è stato eliminato l'obbligo del versamento della tariffa Z16-bis per le attività che necessitano di notifiche ai sensi del D.Lgs. 81/2008, tra cui quelle di cui all'art. 67 riferite agli addetti.

A tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, il Decreto Legislativo 81/2008 dispone che, in caso di costruzione e di realizzazione di edifici o locali da adibire a lavorazioni industriali, nonché nei casi di ampliamenti e di ristrutturazioni di quelli esistenti, i relativi lavori devono essere eseguiti nel rispetto della normativa di settore.

In particolare, ove sono presenti più di tre addetti, l'art. 67 obbliga il datore di lavoro a notificare all'organo di vigilanza (ASL) - tramite lo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP) -  i seguenti elementi informativi:

a) descrizione dell'oggetto delle lavorazioni e delle principali modalità di esecuzione delle stesse;

b) descrizione delle caratteristiche dei locali e degli impianti.

Al datore di lavoro, esclusivamente se nell'edificio o locale da adibire a lavorazioni industriali, è prevista la presenza di più di tre addetti.

La notifica alla locale ASL delle lavorazioni, dei locali e degli impianti nei luoghi con presenza di più di tre addetti deve essere effettuata dal datore di lavoro tramite lo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), in modalità on line, utilizzando il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR).

Compilare e inviare il modello di autocertificazione presente nella sottostante sezione "Modulistica", unitamente agli allegati ivi indicati.

A favore del Comune di Prato:

Vedi pagina Diritti di Segreteria per le Attività Produttive.

Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Via Giotto
Centralino0574 1836855 (attivo il martedi dalle 9.00 - 13.00 e il venerdì dalle 9.00 - 11.00)
Telefono: Servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap dedicato al solo supporto tecnico informatico per problemi nell'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) delle pratiche:
- Numero verde 800 980102 (con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi), fax 055 0481460, email reteregionale-suap@regione.toscana.it

Assistenza telefonica da parte del SUEAP del Comune di Prato, per ogni altro problema amministrativo:
- Numero 0574 1836855, il martedì ore 9.00 - 13.00 e il venerdì ore 9.00 - 11.00
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici vedere dettaglio orari.

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 23.09.2019