21.6.2017 - SCHEDA AGGIORNATA

Si tratta della vendita di armi diverse da quelle da guerra, realizzata in esercizio di vicinato, in media o grande struttura di vendita oppure in attività commerciale già esistente.

Per l'avvio di un'attività di vendita di armi diverse da quelle da guerra in un esercizio di vicinato si applica il regime amministrativo della SCIA condizionata (art. 19-bis, comma 3, della Legge 241/1990), prevista quando l'attività oggetto di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) sia appunto condizionata all'acquisizione di autorizzazione o atti di assenso comunque denominati e non può essere avviata subito, bensì subordinatamente al rilascio delle autorizzazioni o degli atti di assenso.

Occorrono quindi, separatamente compilate ma trasmesse in unico invio allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR):

- la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) per l'avvio dell'esercizio di vicinato, utilizzando il codice attività 47.100R

- l'istanza in bollo per l'autorizzazione di Pubblica Sicurezza per la vendita di armi diverse da quelle da guerra, che il SUEAP trasmetterà al Questore.

La Conferenza di servizi è convocata entro 5 giorni dal ricevimento dell'istanza da parte del Questore.

Per l'avvio di un'attività di vendita di armi diverse da quelle da guerra in una media struttura di vendita si applica il regime amministrativo della autorizzazione, cioè provvedimenti espressi (del Comune e del Questore), senza il rilascio di (entrambi) i quali l'attività non può essere iniziata.

- l'istanza in bollo di autorizzazione per l'avvio della media struttura di vendita, utilizzando il codice attività 47.102R

- l'istanza in bollo per l'autorizzazione di Pubblica Sicurezza per la vendita di armi diverse da quelle da guerra, che il SUEAP trasmetterà al Questore.

Per l'avvio di un'attività di vendita di armi diversi da quelle da guerra in una grande struttura di vendita si applica il regime amministrativo della autorizzazione, cioè provvedimenti espressi (del Comune e del Questore), senza il rilasci di (entrambi) i quali l'attività non può essere iniziata.

- l'istanza in bollo di autorizzazione per l'avvio della grande struttura di vendita, utilizzando il codice attività 47.104R

In caso di attività commerciale già avviata, si applica il regime amministrativo della autorizzazione, cioè un provvedimento espresso del Questore, senza il rilascio del quale non può essere iniziata l'attività di vendita di armi diverse da quelle da guerra.

L'interessato deve presentare, preventivamente ai fini dell'avvio dell'attività di vendita di armi diverse da quelle da guerra, l'istanza in bollo per l'autorizzazione di Pubblica Sicurezza, che il SUEAP trasmetterà al Questore.

A favore del Comune di Prato:

Diritti di Istruttoria e Segreteria SUEAP, sia per l'avvio della pratica sia per le successive integrazioni, da pagare tramite il sistema T-Serve, secondo le indicazioni riportate alla pagina Diritti di Segreteria per le Attività Produttive.

Se impossibilitati al pagamento tramite T-Serve, il versamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario e/o c/c postale intestato alla Tesoreria Comunale, utilizzando i dati riportati alla sezione Pagamenti all'amministrazione.

A favore della Questura di Prato:

Contattare direttamente la Questura.

Riferimenti normativi:

Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (TULPS) di cui al R.D. 773/1931, articolo 31, comma 1

DPR 151/2011, Allegato I, punto 18

D.Lgs. 114/1998, articoli 7, 8 e 9

D.G.R.T. 646/2017 e relativo Allegato A contenente i moduli unici regionali

Modulistica:

Riferirsi al sito della Polizia di Stato

Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Via Giotto
Centralino0574 1836855
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

- Assistenza telefonica, da rete fissa e solo per inoltro telematico delle pratiche tramite Portale Regionale: numero verde 800 737 601, lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00
- Assistenza telefonica, da linea mobile e per ogni altra richiesta: telefono 0574 1836855; lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici gli orari rimangono invariati (vedere dettaglio orari).

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

Orario estivoChiuso il 14 agosto
E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it