Si consiglia di consultare questa pagina PRIMA di accedere alla scheda specifica dell'attività (commerciale, artigianale di produzione alimentare e non alimentare, vendita al dettaglio da parte dei produttori agricoli) che interessa insediare nel centro storico della città di Prato.

Il Consiglio Comunale, con propria deliberazione n. 9 del 3.3.2016, ha modificato il regolamento comunale del commercio in sede fissa, approvando una nuova disciplina per l’insediamento nel centro storico di nuove attività commerciali, artigianali di produzione alimentare e non alimentare e di vendita al dettaglio da parte dei produttori agricoli.

Le principali novità riguardano:

• la modifica dell’elenco delle attività ritenute incompatibili in tutto il centro storico;
  • la modifica dei requisiti di qualità da possedere per l’insediamento e l’esercizio delle attività di vendita compatibili;
  • la condizione che i requisiti obbligatori e i requisiti di qualità debbano essere posseduti anche in caso di subentro a titolo definitivo nelle attività esistenti;
  • l'introduzione di una disciplina transitoria per l’area urbana delimitata e ricompresa dalle vie dei Tintori, Canto alle Tre Gore, Santa Margherita, Pier Cironi e San Giorgio che prevede, per cinque anni, una limitazione all’apertura dei negozi di vendita, ammettendo tra quelli appartenenti al settore non alimentare solo specifiche merceologie (erboristerie, articoli sportivi, fiori e carta, librerie, oreficerie, antichità, complementi di arredo, biancheria per la casa, abbigliamento e accessori, produzioni manifatturiere di pregio del territorio) e per quanto attiene al settore alimentare soltanto vendita di prodotti riconducibili al territorio regionale.

Per maggiori dettagli e  per la perimetrazione della zona interessata si rimanda alla sezione Allegati e documenti.

Allegati e documenti

Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Via Giotto
Centralino0574 1836855 (attivo il martedi dalle 9.00 - 13.00 e il venerdì dalle 9.00 - 11.00)
Telefono: Servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap dedicato al solo supporto tecnico informatico per problemi nell'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) delle pratiche:
- Numero verde 800 980102 (con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi), fax 055 0481460, email reteregionale-suap@regione.toscana.it

Assistenza telefonica da parte del SUEAP del Comune di Prato, per ogni altro problema amministrativo:
- Numero 0574 1836855, il martedì ore 9.00 - 13.00 e il venerdì ore 9.00 - 11.00
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici vedere dettaglio orari.

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 25.07.2019