Comune di Prato


Traduci la pagina con Google Translate:


Nel territorio comunale, in particolare nel Centro storico, si svolgono con cadenza periodica dei mercatini creativi con articoli di collezionismo, vintage, opere di abilità manuali, produzioni alimentari e non.

La maggior parte di questi mercatini prevedono la partecipazione di privati che vendono o scambiano occasionalmente oggetti personali, a volte inutilizzati oppure libri antichi e introvabili, in altri casi propongono articoli realizzati da loro stessi.

Nel caso in cui si intenda esporre e vendere in uno di questi mercatini, di cui sotto si riportano tutte le caratteristiche e le date in cui si svolgono nell'anno in corso, ci si può rivolgere direttamente all’organizzatore, ai recapiti di seguito indicati.

Mercatale Viva

Manifestazioni fieristiche, dedicate al mondo dell'usato e del baratto, dove è possibile scambiare presso i banchi presenti i propri oggetti con quelli posti in vendita. Sono previsti anche spazi per associazioni di volontariato, onlus, disoccupati, pensionati.

Chi può partecipare:

  • Privati in particolare pensionati, disoccupati, piccoli produttori. I generi posti in vendita sono opere dell’ingegno: bigiotteria, cestini, giochi fatti a mano, piante, prodotti tipici alimentari, articoli di vestiario usati e vintage, modernariato e collezionismo.

Dove e quando:    

  • Giardini P.za Mercatale: domenica 21 gennaio, domenica 18 febbraio, domenica 18 marzo, domenica 15 aprile, domenica 6 e 20 maggio, domenica 3 e 17 giugno, domenica 15 luglio, domenica 16 settembre, domenica  7 ottobre si svolge in piazza del Mercato Nuovo, domenica 18 novembre, domenica 2 dicembre.

    Attenzione: durante i mesi estivi i giardini di piazza Mercatale saranno interessati da lavori di ristrutturazione, per tale periodo sarà individuata un’altra area.

A chi rivolgersi:

Giardini in festa di via Carlo Marx

Una piccola mostra mercato che vede la partecipazione di una decina di operatori privati, con articoli vintage, bigiotteria e opere manuali, frutto della loro ingegno e creatività. Sono previsti anche spazi per associazioni di volontariato, onlus, disoccupati, pensionati.

Dove e quando:    

  1. Giardini via Carlo Marx: sabato 13 gennaio, sabato 10 febbraio, sabato 10 marzo, sabato 7 e 14 aprile, sabato 5 e 12 maggio, sabato 2 e 9 giugno, sabato 7 e 14 luglio, sabato 1 e 8 settembre, sabato 6 e 13 ottobre, sabato 10 novembre, sabato 1 e 8 dicembre.

Chi può partecipare:

  1. Privati in particolare pensionati, disoccupati, piccoli produttori. I generi posti in vendita sono opere dell’ingegno: bigiotteria, cestini, giochi fatti a mano, piante, prodotti tipici alimentari, articoli di vestiario usati e vintage, modernariato e collezionismo.

A chi rivolgersi:

  1. Associazione Ami, Enza, Cell. 348 5112151, mail: gattorandagi@gmail.com

Fiera del Libro e dell’Arte

Mostra mercato e di libero scambio, di libri antichi esauriti con particolare riguardo al territorio  e alla storia pratese. Vi si possono trovare inoltre stampe, incisioni e disegni di cultura varia.

Chi può partecipare:

  • Operatori culturali, privati e non, in possesso di libri antichi, esauriti, manoscritti, stampe, manufatti artistici di carta.

Dove e quando:

  • P.za Lippi, 2° domenica del mese dalle 8.00 alle 18.00. Non si svolge nel mese di agosto.

A chi rivolgersi:

Fieruola delle Bigonge

Prodotti stagionali dell’agricoltura biologica e realizzazioni manuali dell’artigianato tipico.

Chi può partecipare:

  • Aziende agricole e piccoli produttori locali (meglio se con certificazione di agricoltura biologica biologica e comunque disponibili a sopralluoghi nei luoghi di produzione da parte di rappresentanti dell'associazione Il filo di Paglia); laboratori di trasformazione agroalimentare, che utilizzino l'eccedenza dei prodotti stagionali locali e biologici e/o frutti e bacche selvatiche; espositori di opere del proprio ingegno; artigiani che producano manufatti con tecniche a basso impatto ambientale, che usano materiali poveri o riciclati, che tramandino tecniche e lavorazioni tradizionali (cestisti, impagliatori, vetrai, etc...). Sarà gradita, per ciò che riguarda gli artigiani, la possibilità di mostrare in piazza fasi della produzione di quanto esposto e l'utilizzo di vernici, finiture, collanti atossici.

    Tutti gli espositori dovranno fare domanda all'associazione descrivendo quanto intendono portare al mercatino che valuterà se rilasciare o no l'autorizzazione alla Fierucola, in base all'attinenza della proposta merceologica con lo Statuto dell'associazione stessa.

Dove e quando:

  • Piazza S. Antonino -  P.za S. Maria in Castello – P.za Buonamici; domenica 28 gennaio, domenica 11 febbraio, domenica 25 febbraio, domenica 11 e 25 marzo, domenica 8 e 22 aprile, 13 e 27 maggio, domenica 23 settembre, domenica 14 e 28 ottobre, domenica 11 e 25 novembre, domenica 9, sabato 22 e domenica 23 dicembre, dalle 9.00 alle 19.00.

A chi rivolgersi:

  • Associazione Filo di Paglia, Cell. 328 5505389

Collezionare in Piazza

Mostra mercato di piccolo antiquariato, collezionismo e modernariato

Dove e quando:

  • P.za S. Francesco, nei giorni di sabato e domenica: o 27 e 28 gennaio, 24 e 25 febbraio, 24 e 25 marzo, 28 e 29 aprile, sabato 26 maggio, sabato 23 giugno, 29 e 30 settembre, 27 e 28 ottobre, 24 e 25 novembre, 29 e 30 dicembre.
  • Edizioni straordinarie sabato 8 dicembre e da giovedì 20 a domenica 23 dicembre. 

A chi rivolgersi:

Bancarelle in Santa Trinita

Mercatino dell’artigianato e delle opere del proprio ingegno.

Dove e quando:

  • Via S. Trinita: mercoledì 14 febbraio, mercoledì 14 marzo, mercoledì 11 aprile, mercoledì 9 maggio, mercoledì 13 giugno, mercoledì 12 settembre, mercoledì 10 ottobre, mercoledì 14 novembre, mercoledì 12 dicembre, in edizione straordinaria mercoledì 5 e mercoledì 19 dicembre.
    Dalle 8.00 alle 19.00. Non si svolge nei mesi di luglio e agosto.
  • Bancarelle in Santa Trinita  in via Santa Trinita 

A chi rivolgersi:

  • Associazione Il Penny, Cell. 339 5423347, mail: ilpenny@virgilio.it

Svuotacantina

Mercato dell’usato e del riciclo per vendere, comprare, scambiare oggetti, vestiti, accessori

Dove e quando:

  • Via Pier Cironi, 2° domenica del mese dalle 8.00 alle 19.00. Non si svolge nel mese di agosto.

A chi rivolgersi:

  • Associazione Recuperiamoci onlus: cell. 337 798832. Per informazioni inviare una mail a svuotalacantinaprato@gmail.com con i seguenti contenuti: nome, contatto telefonico, descrizione della tipologia di oggetti e immagini degli oggetti da esporre.

 

Per maggiori informazioni:

Servizio Governo del Territorio
Via Arcivescovo Martini, 60 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 1836855 fax 0574  - 0574 1837355
sito web http://sueap.comune.prato.it/
e-mail attivitaeconomiche@comune.prato.it

 

inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 07.03.2018

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it