22.02.2019 - Aggiornata la pagina con le iniziative di tutto l'anno.

Nel territorio comunale, in particolare nel Centro storico, si svolgono con cadenza periodica dei mercatini creativi con articoli di collezionismo, vintage, opere di abilità manuali, produzioni alimentari e non.

La maggior parte di questi mercatini prevedono la partecipazione di privati che vendono o scambiano occasionalmente oggetti personali, a volte inutilizzati oppure libri antichi e introvabili, in altri casi propongono articoli realizzati da loro stessi.

Nel caso in cui si intenda esporre e vendere in uno di questi mercatini, di cui sotto si riportano tutte le caratteristiche e le date in cui si svolgono nell'anno in corso, ci si può rivolgere direttamente all’organizzatore, ai recapiti di seguito indicati.

Mercatale Viva

Manifestazioni fieristiche, dedicate al mondo dell'usato e del baratto, dove è possibile scambiare presso i banchi presenti i propri oggetti con quelli posti in vendita. Sono previsti anche spazi per associazioni di volontariato, onlus, disoccupati, pensionati.

Chi può partecipare:

• Privati in particolare pensionati, disoccupati, piccoli produttori. I generi posti in vendita sono opere dell’ingegno: bigiotteria, cestini, giochi fatti a mano, piante, prodotti tipici alimentari, articoli di vestiario usati e vintage, modernariato e collezionismo.

Dove e quando:

• In piazza del Mercato nuovo, le seguenti domeniche: 17 marzo, 7 aprile, 5 maggio,16 giugno, 21 luglio, 15 settembre, 20 ottobre,17 novembre,1 dicembre.

.A chi rivolgersi:

Giardini in festa di via Carlo Marx

Una piccola mostra mercato che vede la partecipazione di una decina di operatori privati, con articoli vintage, bigiotteria e opere manuali, frutto della loro ingegno e creatività. Sono previsti anche spazi per associazioni di volontariato, onlus, disoccupati, pensionati.

Dove e quando:

• Giardini via Carlo Marx i seguenti sabati: 9 e 30 marzo, 6 e 13 aprile, 4 e 11 maggio, 1, 8 e 29 giugno, 13 luglio, 7,14 e 28 settembre, 5 e 12 ottobre, 9 e 30 novembre, 7 e 14 dicembre.

Fiera del Libro e dell’Arte

Mostra mercato e di libero scambio, di libri antichi esauriti con particolare riguardo al territorio  e alla storia pratese. Vi si possono trovare inoltre stampe, incisioni e disegni di cultura varia.

Chi può partecipare:

• Operatori culturali, privati e non, in possesso di libri antichi, esauriti, manoscritti, stampe, manufatti artistici di carta.

Dove e quando:

• P.za Lippi, 2° domenica del mese dalle 8.00 alle 18.00. Non si svolge nel mese di agosto.

Fierucola delle Bigonge

Prodotti stagionali dell’agricoltura biologica e realizzazioni manuali dell’artigianato tipico.

Chi può partecipare:

• Aziende agricole e piccoli produttori locali (meglio se con certificazione di agricoltura biologica biologica e comunque disponibili a sopralluoghi nei luoghi di produzione da parte di rappresentanti dell'associazione Il filo di Paglia); laboratori di trasformazione agroalimentare, che utilizzino l'eccedenza dei prodotti stagionali locali e biologici e/o frutti e bacche selvatiche; espositori di opere del proprio ingegno; artigiani che producano manufatti con tecniche a basso impatto ambientale, che usano materiali poveri o riciclati, che tramandino tecniche e lavorazioni tradizionali (cestisti, impagliatori, vetrai, etc...). Sarà gradita, per ciò che riguarda gli artigiani, la possibilità di mostrare in piazza fasi della produzione di quanto esposto e l'utilizzo di vernici, finiture, collanti atossici.

Tutti gli espositori dovranno fare domanda all'associazione descrivendo quanto intendono portare al mercatino che valuterà se rilasciare o no l'autorizzazione alla Fierucola, in base all'attinenza della proposta merceologica con lo Statuto dell'associazione stessa.

Dove e quando:

• Piazza S. Antonino -  P.za S. Maria in Castello – P.za Buonamici i seguenti giorni: 24 febbraio, 10 e 24 marzo,14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 22 settembre, 13 e 27 ottobre,10 e 24 novembre, 7 e 8 dicembre, 21 e 22 dicembre.

• Associazione Filo di Paglia, Cell. 328 5505389

Collezionare in Piazza

Mostra mercato di piccolo antiquariato, collezionismo e modernariato

Dove e quando:

• P.za S. Francesco, nei giorni di sabato e domenica: 23 e 24 febbraio, 30 e 31 marzo, 27 e 28 aprile, 25 e 26 maggio, 22 giugno, 21 e 22 settembre, 26 e 27 ottobre, 23 e 24 novembre,8 dicembre,19-22 dicembre, 28 e 29 dicembre.

Per maggiori informazioni:

Servizio Governo del Territorio
Via Arcivescovo Martini, 60 - 59100 Prato (PO)
telefono 0574 1836855 fax 0574  - 0574 1837355
sito web http://sueap.comune.prato.it/