6.2.2019 - Terra di Prato: disponibile il modulo per presentare domanda di partecipazione da parte di produttori.

La filiera è il percorso che un alimento compie dalla produzione fino ad arrivare sulla tavola del consumatore. Se la filiera è corta significa che dal produttore al consumatore non ci sono passaggi intermedi con vari vantaggi che vanno dalla qualità del prodotto, al costo mediamente più contenuto.

A Prato ci sono due tipi di mercato di filiera corta, per tutte le informazioni dettagliate rimandiamo alle pagine dei rispettivi eventi:

Terra di Prato

Terra di Prato, nasce ad aprile 2009, per volontà dell'Amministrazione Comunale e con il contributo della Regione Toscana, nell'ambito del progetto "Filiera Corta ": rete regionale per la valorizzazione di prodotti agricoli toscani. Dal 2012 la gestione concreta è stata affidata dall'Amministrazione comunale all'associazione Mercato Terra di Prato, che si occupa dell'organizzazione delle iniziative nel rispetto degli indirizzi del progetto.

Terra di Prato è un'opportunità per acquistare direttamente da chi produce, senza passaggi intermedi, per nutrirsi con alimenti genuini e di stagione

Campagna amica della Coldiretti

Mercati di filiera corta degli agricoltori, settimanali su area privata: possono partecipare tutti gli agricoltori associati alla Coldiretti che aderiscono al disciplinare di produzione.

Terra di Prato

Produttori con sede nel territorio regionale indicati all’articolo 3 del Regolamento sul funzionamento del mercato approvato con D.C.C. n. 2 del 10/01/2019.

Terra di Prato - Mercato dei produttori agricoli e del piccolo artigianato alimentare

I produttori che vogliono partecipare, possono presentare domanda di partecipazione.

Le domande dovranno essere presentate compilando l'apposito modulo (vedi Modulistica) e inviate per posta elettronica, contestualmente, a seguenti indirizzi di posta certificata:

La domanda sarà valutata solo se sarà correttamente trasmessa a entrambi gli indirizzi.

L’Associazione assegnerà un punteggio alle domande che verrà comunicato ai soggetti candidati entro 15 giorni dal loro ricevimento. Inoltre, l’Associazione aggiornerà la graduatoria, in base alle domande ricevute, due volte l’anno, entro il 31 gennaio e entro il 31 luglio, pubblicando sul sito  www.mercatoterradiprato.it, l’elenco dei soggetti aggiudicatari.

Campagna amica Coldiretti

Per partecipare occorre rivolgersi direttamente alla Coldiretti (vedi Come aderire).

Allegati e documenti

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 26.07.2019