Commercio all'ingrosso

Commercio all'ingrosso non alimentare

L'apertura, il trasferimento di sede, l'ampliamento ed il subingresso di un'attività di commercio all'ingrosso non alimentare sono soggetti a comunicazione, da trasmettere, a scelta dell'interessato:

-  direttamente alla Camera di Commercio (CCIAA), in modalità telematica tramite ComUnica;

-  alla Camera di Commercio (CCIAA) per il tramite dello Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP) del Comune di Prato, unitamente al pagamento dei diritti di segreteria comunali, tramite l'apposito modulo unificato standardizzato che si compila nel Sistema Regionale di Accettazione Telematica (STAR).

La presentazione della comunicazione tramite il Comune non esonera comunque l'impresa dall'obbligo di denunciare l'attività al Repertorio Economico Amministrativo (REA) tenuto dalla CCIAA.

In presenza di tutti i requisiti necessari, l'attività può essere legittimamente iniziata dalla data di presentazione (alla CCIAA o al Comune) della comunicazione.

Se l'attività di commercio all'ingrosso è effettuata unitamente ad attività di commercio al dettaglio, si applicano anche i regimi amministrativi richiesti per tali attività. I dati e le informazioni necessarie devono essere compilati nei moduli unificati standardizzati relativi alla specifica attività di commercio al dettaglio

In caso di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini) superiore a 400 mq, o comunque se l'attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell'Allegato 1 al D.P.R. 151/2011:

a) l'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento sono soggetti al regime amministrativo della SCIA unica, che comporta:

- una comunicazione come sopra, direttamente alla Camera di Commercio o per il tramite del SUEAP;

- una Segnalazione Certiificata di Inizio Attività (SCIA) per la prevenzione incendi, da presentare contestualmente alla comunicazione e che sarà trasmessa a cura del SUEAP ai Vigili del Fuoco.

b) il subingresso è soggetto a comunicazione, più comunicazione per voltura della prevenzione incendi che sarà trasmessa a cura del SUEAP ai Vigili del Fuoco.

La cessazione di un'attività di commercio all'ingrosso non alimentare è soggetta a comunicazione alla CCIAA, in modalità telematica tramite ComUnica

La dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti morali ai sensi dell'art. 71 del D.L.gs.59/2010 può non essere presente in STAR per tutti i codici attività ATECO 45 (commercio all'ingrosso e riparazione di autoveicoli e motocicli) e 46 (commercio all'ingrosso, escluso quello di autoveicoli e motocicli).

In caso di assenza in STAR, presentare la dichiarazione dei requisiti morali come allegato, utilizzando il modulo della Camera di Commercio, scaricabile qui sotto.

Camera di Commercio di Prato

Via del Romito
Centralino0574 61261
OrarioDal lunedì al venerdì ore 8.30 - 12.30. Lunedì e giovedì anche 14.30 - 15.40.
Sabato chiuso.
Orario estivoChiuso il 14 agosto
PECprotocollo@po.legalmail.camcom.it
 (sito esterno alla Rete Civica)

Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Via Giotto
Centralino0574 1836855 (attivo il martedi dalle 9.00 - 13.00 e il venerdì dalle 9.00 - 11.00)
Telefono: Servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap dedicato al solo supporto tecnico informatico per problemi nell'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) delle pratiche:
- Numero verde 800 980102 (con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi), fax 055 0481460, email reteregionale-suap@regione.toscana.it

Assistenza telefonica da parte del SUEAP del Comune di Prato, per ogni altro problema amministrativo:
- Numero 0574 1836855, il martedì ore 9.00 - 13.00 e il venerdì ore 9.00 - 11.00
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici vedere dettaglio orari.

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

Orari particolari in occasione delle festivitàL'ufficio rimarrà chiuso nei giorni 24 e 31 dicembre 2018.

Lo Sportello per l'edilizia effettuerà le seguenti aperture straordinarie (escluse informazioni tecniche):
- venerdì 21 dicembre, dalle ore 9 alle 11;
- giovedì 27 dicembre, dalle ore 15 alle ore 17.
E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 29.10.2018