Commercio all'ingrosso

Commercio all'ingrosso non alimentare

L'apertura, il trasferimento di sede, l'ampliamento ed il subingresso di un'attività di commercio all'ingrosso non alimentare sono soggetti a comunicazione, da trasmettere, a scelta dell'interessato:

-  direttamente alla Camera di Commercio, in modalità telematica tramite ComUnica;

-  alla Camera di Commercio per il tramite dello Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP) del Comune di Prato, unitamente al pagamento dei diritti di segreteria comunali, tramite l'apposito modulo unificato standardizzato che si compila nel Sistema Regionale di Accettazione Telematica (STAR).

La presentazione della comunicazione tramite il Comune non esonera comunque l'impresa dall'obbligo di denunciare l'attività al Repertorio Economico Amministrativo (REA) tenuto dalla camera di Commercio.

In presenza di tutti i requisiti necessari, l'attività può essere legittimamente iniziata dalla data di presentazione (alla Camera di Commercio o al Comune) della comunicazione.

Se l'attività di commercio all'ingrosso è effettuata unitamente ad attività di commercio al dettaglio, si applicano anche i regimi amministrativi richiesti per tali attività. I dati e le informazioni necessarie devono essere compilati nei moduli unificati standardizzati relativi alla specifica attività di commercio al dettaglio

In caso di esercizio con superficie totale lorda, comprensiva di servizi e depositi (es. magazzini) superiore a 400 mq, o comunque se l'attività ricade in uno qualsiasi dei punti dell'Allegato 1 al D.P.R. 151/2011:

a) l'apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento sono soggetti al regime amministrativo della SCIA unica, che comporta:

- una comunicazione come sopra, direttamente alla Camera di Commercio o per il tramite del SUEAP;

- una Segnalazione Certiificata di Inizio Attività (SCIA) per la prevenzione incendi, da presentare contestualmente alla comunicazione e che sarà trasmessa a cura del SUEAP ai Vigili del Fuoco.

b) il subingresso è soggetto a comunicazione, più comunicazione per voltura della prevenzione incendi che sarà trasmessa a cura del SUEAP ai Vigili del Fuoco.

La cessazione di un'attività di commercio all'ingrosso non alimentare è soggetta a comunicazione alla Camera di Commercio, in modalità telematica tramite ComUnica

ATTENZIONE!

La dichiarazione sostitutiva relativa al possesso dei requisiti morali ai sensi dell'art. 71 del D.L.gs.59/2010 può non essere presente in STAR per tutti i codici attività ATECO 45 (commercio all'ingrosso e riparazione di autoveicoli e motocicli) e 46 (commercio all'ingrosso, escluso quello di autoveicoli e motocicli). In caso di assenza in STAR, presentare la dichiarazione dei requisiti morali come allegato, utilizzando il modulo della Camera di Commercio, scaricabile qui sotto.

Camera di Commercio di Prato

Via del Romito
Centralino0574 61261
OrarioDal lunedì al venerdì ore 8.30 - 12.30. Lunedì e giovedì anche 14.30 - 15.40.
Sabato chiuso.
Orario estivoChiuso il 14 agosto
PECprotocollo@po.legalmail.camcom.it
 (sito esterno alla Rete Civica)

Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Via Giotto
Centralino0574 1836855
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

- Assistenza telefonica, da rete fissa e solo per inoltro telematico delle pratiche tramite Portale Regionale: numero verde 800 737 601, lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00
- Assistenza telefonica, da linea mobile e per ogni altra richiesta: telefono 0574 1836855; lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici vedere dettaglio orari.

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 16.04.2018