Comune di Prato


Traduci la pagina con Google Translate:


16.2.2018 - SCHEDA E MODULISTICA IN AGGIORNAMENTO  alla L.R. 86/206 "Testo unico del sistema turistico regionale" e alle disposizioni del D.Lgs. 222/2016 (Madia 2). 

30.11.2017 - Legge Regionale n. 86 del 20/12/2016: l'Ufficio Turismo ricorda l'adempimento entro il 31/12/2017 degli obblighi in materia di polizze assicurative, una di responsabilità civile a favore del turista e una per insolvenza o fallimento dell'agenzia.

Che cos'è

Dal 7 aprile 2016 sono entrate in vigore le norme di riordino delle funzioni provinciali in materia di turismo, come apportate dalla Legge Regionale Toscana 86/2016 in modifica alla Legge Regionale Toscana 42/2000.

Le funzioni amministrative in materia di agenzie di viaggio e turismo sono attribuite non più alla Provincia ma al Comune. 

Sono agenzie di viaggio e turismo le imprese che esercitano le seguenti attività tipiche:

a) produzione e organizzazione di viaggi e soggiorni per singole persone o per gruppi, senza vendita diretta al pubblico (cosiddetti Tour Operator

b) produzione e organizzazione di viaggi e soggiorni per singole persone o per gruppi, intermediazione nei servizi di cui alla lettera a) o di singoli servizi separati, gite, escursioni e visite individuali o collettive con vendita diretta al pubblico (cosiddetti Travel Agent)

c) intermediazione di viaggi e soggiorni prodotti e organizzati, per singole persone o per gruppi, dalle imprese di cui alla lettere a) e b) e di singoli servizi separati, gite, escursioni e visite con vendita diretta al pubblico.

Nell’esercizio delle loro attività tipiche, le agenzie stipulano contratti con i quali viene procurato al cliente il pacchetto turistico, ai sensi dell'art. 34 del Decreto Legislativo 79/2011 (Codice del turismo).

Rientrano tra le attività delle agenzie di viaggio, come attività complementari :

a) la raccolta di adesioni a viaggi e crociere per l’interno e per l’estero;
b) l’organizzazione e realizzazione di gite ed escursioni individuali o collettive e visite guidate di città;
c) la prenotazione e la vendita di biglietti per conto delle imprese nazionali ed estere che esercitano attività di trasporto ferroviario, automobilistico, marittimo, aereo o altri tipi di trasporto;
d) la realizzazione di punti di informazione al pubblico, l'informazione e assistenza ai propri clienti, l'accoglienza degli stessi nei porti, aeroporti, stazioni di partenza e arrivo di mezzi collettivi di trasporto; 
e) la prenotazione dei servizi di ristoro e di strutture ricettive e di agriturismi, ovvero la vendita di buoni di credito per i servizi sopra indicati emessi anche da altri operatori nazionali ed esteri; 
f) ogni altra forma di attività connessa con la vendita di servizi, ivi compresa la prenotazione e la vendita di biglietti per attività di pubblico spettacolo. 

Le agenzie di viaggio di cui alla lettera a) possono stipulare contratti direttamente con enti pubblici e organizzazioni che operano a scopo ricreativo,culturale, religioso e sociale, purché le iniziative non superino il numero di 5 nell'anno solare e abbiano durata media non superiore a 10 giorni.  Il numero di iniziative può essere superato qualora vengano organizzate gite e escursioni di durata inferiore alle 24 ore, purché nell'anno solare sia comunque rispettato il limite massimo di giorni di attività consentiti.

Le agenzie di cui alla lettera a) possono altresì stipulare contratti direttamente con le associazioni senza scopo di lucro con finalità ricreative, culturali, religiose e sociali iscritte all'albo regionale di cui all'art. 96 della L.R. 86/2016.

 

Ogni altra attività complementare è consentita, nell'osservanza delle rispettive normative di settore, purché l'attività di agenzia di viaggio sia comunque prevalente, in termini di numero di addetti e di fatturato.  

inizio testo

Requisiti

A chi è rivolto

SEZIONE DA AGGIORNARE

Requisiti strutturali:

Per tutte le agenzie, occorrono locali con idonea destinazione d’uso catastale (generalmente C1 o A10), disponibilità di servizio igienico e possesso di certificato di agibilità.

Per le agenzie senza vendita diretta al pubblico, sussiste il divieto di operare in locali aperti al pubblico; inoltre eventuali insegne devono riportare l’indicazione del divieto di vendita diretta al pubblico di viaggi e soggiorni.

Requisiti oggettivi:

La denominazione di una nuova agenzia di viaggio non può essere uguale o simile ad altre adottate da agenzie già operanti sul territorio nazionale, nè essere quella di Regioni o Comuni italiani. Per effetture la necessaria verifica l'interessato consulti il sito web.

Ogni agenzia di viaggio deve stipulare - seguendo lo schema tipo regionale (vedi Allegati) - una polizza assicurativa di responsabilità civile a copertura dei rischi derivanti alle persone dalla partecipazione ai programmi di viaggio e soggiorno, nonché a garanzia dell'esatto adempimento degli obblighi verso l’utente dei servizi turistici, con specifiche clausole volte ad assicurare la più sollecita liquidazione del risarcimento dovuto all’utente in conseguenza della mancata o difettosa prestazione di servizi.

Requisiti personali:

Chi esercita l’attività di agenzia di viaggio non deve aver ricevuto condanne penalii che comportino l’interdizione, anche temporanea, dall’esercizio della professione, salvo che non sia intervenuta la riabilitazione, da parte del titolare ovvero del rappresentante legale e della persona che assume la direzione tecnica dell’agenzia se diversa dal titolare o dal rappresentante legale.

Requisiti professionali:

Il possesso dei requisiti professionali da parte della persona fisica titolare di agenzia di viaggio e turismo, o del rappresentante legale in caso di società o, in loro vece, del preposto alla direzione tecnica dell’agenzia - soggetto comunque tenuto a prestare la propria attività lavorativa con carattere di esclusività in una sola agenzia - è attestato dal ricorrere di una delle seguenti ipotesi:
a) sussistenza dei requisiti necessari allo svolgimento dell’attività di direttore tecnico di agenzia di viaggi come indicati nell’allegato B alla delibera della Giunta regionale Toscana n. 401 del 13/04/2001 (vedi oltre in Allegati e documenti);
b) superamento dell’esame di cui all’art. 89 della Legge Regione Toscana 42/2000 o dell’equivalente esame previsto dalle leggi di altre Regioni.

Il possesso dei requisiti professionali è richiesto al momento dell’apertura di una nuova agenzia o della comunicazione della variazione della persona che ha la direzione tecnica della medesima. 

I i titolari individuali di agenzia di viaggio e i loro institori, ovvero i loro soci o rappresentanti legali che abbiano presta to effettiva attività lavorativa in agenzia di viaggio in modo continuativo ed esclusivo sono equiparati ai dirigenti o ai dipendenti di cui al DLgs 392/1991, sulla base dell’attività svolta e per i periodi di tempo ivi previsti.

I lavoratori subordinati che abbiano svolto attività continuativa ed esclusiva presso agenzie di viaggio e turismo con responsabilità di almeno un reparto, inquadrati nella posizione di quadri o di primo livello o secondo livello in base al contratto collettivo di lavoro della categoria, sono equiparati ai dirigenti di cui al DLgs 392/1991.

Qualora l’attività della persona preposta alla direzione tecnica di una agenzia di viaggio sia sospesa per un periodo superiore a 60 giorni continuativi in un anno o venga definitivamente a cessare, il titolare è tenuto a darne immediata comunicazione al SUAP entro 30 giorni, provvedendo, entro il medesimo termine, alla designazione di altra persona in possesso dei requisiti professionali richiesti.

inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

L’avvio e le modifiche dell'attività di agenzia di viaggio e turismo nel territorio comunale sono soggetti a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) da presentare allo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP) del Comune di Prato, in modalità on line mediante il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), utilizzando il codice attività 79.11.

Il nuovo Testo Unico del sistema turistico regionale prevede all'art. 91 l’obbligo per le agenzie di viaggio di stipulare:

  1. polizza assicurative di responsabilità civile a favore del turista, prevista ai sensi degli art. 19 e 50, comma 1 del D.lgs. 79/2011, per il risarcimento dei danni di cui agli articoli 44, 45 e 47, del medesimo decreto;
  2. polizza assicurativa o garanzia bancaria per insolvenza o fallimento di cui all’art. 50, comma 2 del D.lgs. 79/2011, che, per i viaggi all’estero e i viaggi che si svolgono all’interno di un singolo Paese, garantiscono, nei casi di insolvenza o fallimento dell’intermediario o dell’organizzatore, il rimborso del prezzo versato per l’acquisto del pacchetto turistico e il rientro immediato del turista.

Entro il 31 dicembre di ogni anno le agenzie, salvo incorrere nelle sanzioni amministrative previste dalla suddetta legge, devono presentare al Comune capoluogo di provincia comunicazione di aver adempiuto a quanto richiesto dai punti precedenti, utilizzando apposito modulo, da trasmettere tramite PEC all'indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it

In assenza dell'adempimento dell'obbligo di stipula delle garanzie assicurative, il Comune capoluogo, oltre ad applicare le sanzioni amministrative previste alla lettera b), comma 1, Art 102 della L.R. 86/2017, dispone la sospensione della attività di organizzazione di viaggi da parte della agenzia di viaggio per un massimo di 6 mesi.

ll Comune capoluogo, qualora la stessa agenzia, nei termini concessi dall'atto di diffida, non abbia provveduto ad ottemperare a quanto richiesto dalla normativa di riferimento, dispone la cessazione dell'attività.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti in merito a questo adempimento contattare l'Ufficio Turismo.

 

Documenti da presentare

SEZIONE DA AGGIORNARE 

  •  
  • modulo regionale in standard 2 di SCIA per avvio/modifica dell'attività delle agenzie di viaggio, scaricabile come codice attività 79.11 tra gli endoprocedimenti “n - noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese” 
  • ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria SUEAP a favore del Comune di Prato
  • copia di documento di riconoscimento in corso di validità
  • attestato di superamento del corso di abilitazione professionale           oppure             dichiarazione circa la sussistenza dei requisiti necessari allo svolgimento dell’attività di direttore tecnico di agenzia di viaggi come indicati nell’allegato alla delibera della Giunta regionale Toscana n. 401 del 13/04/2001
  • autocertificazione della non sussistenza delle cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui alla  normativa antimafia
  • solo per i cittadini non UE, permesso di soggiorno in corso di validità.
  • solo se il soggetto che inoltra l'istanza è diverso dal dichiarante, procura speciale ai sensi dell'Art. 1392 C.C., firmata in autografo dal dichiarante con allegata copia di documento di identità o riconoscimento in corso di validità e controfirmata digitalmente dal procuratore

 

 

Costi e modalità di pagamento

A favore del Comune di Prato:

Vedi pagina Diritti di segreteria e istruttoria per le attività produttive e la polizia amministrativa.

 

Tempi e iter della pratica

Prima dell'inoltro telematico della SCIA è consigliabile prendere contatto con l'Ufficio Turismo del Comune di Prato per accertarsi che sul territorio nazionale non operino agenzie con nominativo uguale o simile.

La SCIA, inoltrata al SUEAP completa di tutta la documentazione necessaria, ha efficacia immediata sotto la responsabilità del dichiarante.

Il Comune può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi entro 60 giorni dal ricevimento della SCIA, salvo che l’interessato provveda a conformare l’attività alla normativa vigente, ai sensi dell’articolo 19 comma 3 L. 241/1990.

 

A chi rivolgersi

Per l'inoltro telematico della SCIA e le informazioni sulle relative modalità operative riferirsi al SUEAP del Comune di Prato.

Per le informazioni di dettaglio tecnico e la verifica preventiva sulla denominazione da attribuire all’agenzia di viaggio riferirsi all'Ufficio Turismo, istituito presso il Servizio Promozione Economica e Intercultura del Comune di Prato.

 

 

inizio testo

Note

Segnalazioni e precisazioni

Le verifiche istruttorie sulle SCIA presentate sono di competenza dell'Ufficio Turismo del Comune di Prato.

inizio testo

Responsabile e antiritardo

Responsabile del Procedimento

Michela
Lilli
Telefono: 05741836926

Funzionario antiritardo

Riccardo
Pecorario
Telefono: 0574 1836921
inizio testo

Allegati e documenti

inizio testo

Dove andare

 Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Sede
Via Giotto
, 4
 - 59100
 Prato
 PO
Centralino0574 1836855
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

- Assistenza telefonica, da rete fissa e solo per inoltro telematico delle pratiche tramite Portale Regionale: numero verde 800 737 601, lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00
- Assistenza telefonica, da linea mobile e per ogni altra richiesta: telefono 0574 1836855; lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici vedere dettaglio orari.

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

E-mail
E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it
Sito web
Note

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita lo Sportello amianto ed è inoltre sede degli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)

 Ufficio Turismo

Sede
Via Santa Caterina
, 17
 (2° piano)
 - 59100
 Prato
 PO
Telefono: 0574 1835164 - 1835165 - 1835166
Fax: 0574-1837313
OrarioLunedì e giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00; mercoledì 9.00-13.00.
E-mail turismo@comune.prato.it
Sito web
 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
inizio testo
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 16.02.2018

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it