Cessazione e subingresso

Cessazione di attività

La definitiva cessazione di ogni attività produttiva, ricompresa tra quelle soggette a procedura SUEAP, deve essere comunicata al Comune.

La mancata comunicazione comporta l'applicazione di una sanzione pecuniaria.

Nei casi di cessione di azienda non è necessaria la comunicazione di cessazione, in quanto sarà il nuovo titolare che dovrà fare la comunicazione di subentro.

Per riprendere l’attività dopo la presentazione di notifica di cessazione occorre presentare nuova notifica di avvio dell'attività.

A tutti coloro che cessano definitivamente un'attività produttiva ricompresa tra quelle soggette a procedura SUEAP.

Per la cessazione si applica il regime amministrativo della comunicazione (articolo 19-bis della Legge 241/90), da presentare allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR).

Il codice attività da utilizzare per l'invio tramite STAR varia secondo la tipologia di attività produttiva; riferirsi alle specifiche schede Come Fare Per presenti in questo sito.

Per riprendere l’attività dopo la presentazione di notifica di cessazione occorre presentare nuova notifica di avvio dell'attività.

Sono quelli espressamente indicati nel modulo unificato standardizzato.

NON è dovuto il pagamento di alcuna somma a titolo di diritti di istruttoria e segreteria.

Michela
Lilli

Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Via Giotto
Centralino0574 1836855 (attivo il martedi dalle 9.00 - 13.00 e il venerdì dalle 9.00 - 11.00)
Telefono: Servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap dedicato al solo supporto tecnico informatico per problemi nell'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) delle pratiche:
- Numero verde 800 980102 (con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi), fax 055 0481460, email reteregionale-suap@regione.toscana.it

Assistenza telefonica da parte del SUEAP del Comune di Prato, per ogni altro problema amministrativo:
- Numero 0574 1836855, il martedì ore 9.00 - 13.00 e il venerdì ore 9.00 - 11.00
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici vedere dettaglio orari.

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

Riccardo
Pecorario