Cessazione e subingresso

Sospensione volontaria temporanea di attività ricettive

26.3.2020 - Emergenza Coronavirus

In caso di difficoltà all'utilizzo di STAR, l'invio della comunicazione al SUEAP della sospensione volontaria temporanea dell'attività ricettiva può essere effettuato anche tramite PEC all'indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it

Per la sospensione di attività imprenditoriali disciplinate dalla L.R. 62/2018 (Codice regionale del Commercio) vedi la ​pagina specifica Sospensione volontaria temporanea di attività commerciali, carburanti, edicole e somministrazione.

Si tratta qui specificamente della sospensione volontaria temporanea delle attività ricettive:

• Affittacamere
  • Alberghi
  • Bed and breakfast (b&b)
  • Case e appartamenti per vacanze (CAV)
  • Case per ferie
  • Ostelli per la gioventù
  • Residence
  • Residenze d'epoca
  • Residenze Turistico Alberghiere (R.T.A.)

Esiste un periodo di "franchigia" per i primi 15 (quindici) giorni di sospensione volontaria, che sono rimessi alla discrezione del titolare, senza obbligo di alcun adempimento formale.

Oltre il 15° giorno è obbligatoria la comunicazione al SUEAP, in modalità on line, nelle forme sotto spedificate.

Estensione temporale del periodo di sospensione volontaria dell'attività

Nel rispetto del periodo massimo consentito, il periodo di sospensione volontaria già comunicato al SUEAP può essere temporalmente esteso, previa nuova comunicazione da effettuare al SUEAP con le medesime modalità di quella originaria.

Sospensione dell'attività di alberghi

codice attività 55.101R

Selezionare l'opzione Variazioni e farsi guidare nella compilazione dal Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), rispondendo correttamente alle domande preliminari che saranno proposte.

Sospensione dell'attività di altre strutture ricettive diverse dagli alberghi

Individuare innanzitutto il codice attività appropriato, scegliendolo tra i seguenti:

• codice attività 55.442R   b&b
  • codice attività 55.441R   affittacamere
  • codice attività 55.446R   CAV
  • codice attività 55.229R   case per ferie
  • codice attività 55.221R   ostelli
  • codice attività 55.453R   residence
  • codice attività 55.448R   residenze d'epoca
  • codice attività 55.301R   Residenze Turistico Alberghiere

Selezionare l'opzione Variazioni nel Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR).

Selezionare poi l'endoprocedimento GEN 01  e allegare un file, su carta intestata della ditta, firmato digitalmente, in cui si dichiarano le date di inizio e fine della sospensione dell'attività ricettiva diversa dall'albergo.

In caso di difficoltà all'utilizzo di STAR, l'invio della comunicazione al SUEAP della sospensione volontaria temporanea dell'attività ricettiva può essere effettuato anche tramite PEC

all'indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it

Non è dovuto il pagamento di diritti di segreteria e istruttoria, essendo per tale aspetto la sospensione volontaria temporanea assimilata alla cessazione dell'attività.

Michela
Lilli

Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Via Giotto
Centralino0574 1836855 (attivo il venerdì dalle 9.00 - 11.00)
Telefono: Servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap dedicato al solo supporto tecnico informatico per problemi nell'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) delle pratiche:
- Numero verde 800 980102 (con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi), fax 055 0481460, email reteregionale-suap@regione.toscana.it

Assistenza telefonica da parte del SUEAP del Comune di Prato, per ogni altro problema amministrativo:
- Numero 0574 1836855, il venerdì ore 9.00 - 11.00
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici vedere dettaglio orari.

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

Riccardo
Pecorario