Traduci la pagina con Google Translate:


1.9.2020 - Ai fini della revisione delle patenti di abilitazione per l'impiego dei gas tossici rilasciate o revisionate nel periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2015, si informa dell'avvenuta pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale n. 201 del 12/08/2020, del decreto della Direzione generale della Prevenzione del Ministero della Salute.

 

Che cos'è

La patente di abilitazione per l'impiego dei gas tossici, una volta rilasciata al titolare, è soggetta a revisione periodica non superiore a cinque anni.

L'ultima revisione generale è stata disposta dal Direttore Generale della Prevenzione con Decreto Ministero della Salute del 15 gennaio 2019, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 120 del 25/05/2019.

La patente puo' essere revocata quando vengono meno i presupposti del suo rilascio.

La patente decade se non e' rinnovata in tempo utile, ossia entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di rilascio o a quello dell'ultima revisione.
 

inizio testo

Requisiti

A chi è rivolto

Ai titolari delle patenti di abilitazione per l'impiego dei gas tossici, rilasciate o revisionate nel quinto anno precedente a quello in corso, e residenti nel Comune di Prato.

inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Successivamente alla pubblicazione del Decreto Ministeriale di revisione e tassativamente entro lo scadere dell'anno di riferimento, ciascun titolare di patente di abilitazione per l'impiego dei gas tossici da revisionare, se residente nel Comune di Prato, deve provvedere ad attivare in tempo utile il relativo procedimento.

Si avverte che il tempo necessario al Comune per l'istruttoria ai fini della revisione è di 30 (trenta) giorni.

Il titolare deve presentarsi personalmente allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), negli orari di ricevimento del pubblico, con la domanda già compilata in formato cartaceo (vedi Modulistica) e munito di tutta la documentazione necessaria (vedi Documenti da presentare).

Al titolare sarà consegnata una ricevuta cartacea che attesta:

  • l'avvenuto inoltro della domanda di revisione
  • il deposito presso il SUEAP dell'originale della patente da revisionare. 

La mancata revisione in tempo utile comporta la decadenza della patente e la necessità di un nuovo titolo, da conseguire ripetendo l'esame di abilitazione all'impiego di gas tossici.

Coloro che intendano rinunciare all'abilitazione sono invitati a presentarsi comunque al SUEAP per formalizzare il proprio intendimento.

 

Documenti da presentare

  • Originale della patente di abilitazione soggetta a revisione
  • Documento di riconoscimento con foto in corso di validità
  • Ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria SUEAP a favore del Comune di Prato
  • N. 1 marca da bollo da € 16,00 da applicare sulla domanda di revisione 
  • N. 1 marca da bollo da € 16,00 da consegnare assieme alla domanda e che sarà poi applicata sulla patente revisionata
  • Solo se la patente da revisionare ha esaurito tutto lo spazio disponibile e si rende necessario il rilascio di un nuovo cartoncino, occorrono anche n. 2 foto a colori mezzo busto in formato tessera.

 

Costi e modalità di pagamento

A favore del Comune di Prato: 

Vedi pagina Diritti di segreteria per le attività produttive e la polizia amministrativa.

 

inizio testo

Note

Segnalazioni e precisazioni

Normativa di riferimento

  • Regio Decreto 09/01/1927 n. 147 e successive modificazioni;
  • D.P.R. 24/07/1977 n. 616;
  • Legge 23/12/1978 n. 833;
  • Legge Regionale Toscana 22/02/2000 n. 16, art.4;
  • Delibera Giunta Regionale Toscana 28/03/2000 n. 388.
inizio testo

Responsabile del Procedimento

Michela
Lilli
Telefono: 0574 1836926
inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo

Dove andare

 Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Sede
Via Giotto
, 4
 - 59100
 Prato
 PO
Centralino0574 1836855 (attivo il venerdì dalle 9.00 - 11.00)
Telefono: Servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap dedicato al solo supporto tecnico informatico per problemi nell'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) delle pratiche:
- Numero verde 800 980102 (con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi), fax 055 0481460, email reteregionale-suap@regione.toscana.it

Assistenza telefonica da parte del SUEAP del Comune di Prato, per ogni altro problema amministrativo:
- Numero 0574 1836855, il venerdì ore 9.00 - 11.00
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioLunedì e giovedì solo su appuntamento.
Per informazioni e appuntamenti: numero provvisorio 0574 1836901 (da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.00, al numero provvisorio 0574 1836901.
Per prenotare un appuntamento è possibile anche inviare una mail o per alcune pratiche è disponibile il servizio online.
E-mail
E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it
Sito web
Note

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
inizio testo

Funzionario antiritardo

Riccardo
Pecorario
Telefono: 0574 1836921
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 01.09.2020

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it