Traduci la pagina con Google Translate:


Per ciascun centro per bambini e famiglie l'invio telematico della domanda di accreditamento deve avvenire separatamente dall'invio telematico della domanda di autorizzazione, essendo i due procedimenti amministrativi distinti.

Che cos'è

Un centro per bambini e famiglie già accreditato mantiene l'accreditamento in caso di trasferimento del servizio educativo in altra struttura, a condizione che ne abbia fatta comunicazione scritta al SUEAP e al Coordinamento Pedagogico e ne abbia ottenuto riscontro positivo, secondo le modalità previste dal Regolamento comunale per l'autorizzazione, l'accreditamento e la convenzionabilità dei servizi educativi per la prima infanzia privati.

 

inizio testo

Requisiti

A chi è rivolto

Un centro per bambini e famiglie privato autorizzato che intende ottenere l'accreditamento deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Avere già ottenuto l'autorizzazione all’apertura e al funzionamento;
  • Soddisfare gli indicatori tecnico-pedagogici di qualità fissati dal Regolamento comunale per l'autorizzazione, l'accreditamento e la convenzionabilità dei servizi educativi per la prima infanzia privati;
  • Ottenere parere positivo da parte del Coordinamento Pedagogico e Organizzativo sulle modalità pedagogiche, organizzative e gestionali del servizi o erogato;
  • Aderire, assicurare e garantire il rispetto della vigente Carta del Servizio "Asilo Nido" approvata dal Comune di Prato e dai Comuni della zona pratese;
  • Conformare la propria azione e la propria attività ai principi generali stabiliti dal Regolamento Regionale 41/2013 e dal Regolamento comunale per l'autorizzazione, l'accreditamento e la convenzionabilità dei servizi educativi per la prima infanzia privati;
  • Mantenere i requisiti tecnico-strutturali e di qualità previsti dal Regolamento Regionale 41/2013;
  • Svolgere periodicamente attività di formazione e aggiornamento professionale di tutto il personale operante all’interno del servizio, sia in forma autonoma che attraverso la partecipazione a progetti di aggiornamento e qualificazione gestiti, promossi o individuati dal Comune di Prato;
  • Utilizzare idonei strumenti per la valutazione della qualità delle proprie prestazioni secondo gli indirizzi stabiliti dalla Regione Toscana e dal Comune di Prato;
  • Dichiarare la disponibilità ad accogliere bambini disabili o con segnalazione dei servizio sanitari e sociali pubblici, anche in temporaneo soprannumero;
  • Collaborare con i servizi educativi comunali per la gestione organizzativa, pedagogica e educativa.
inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

La domanda di accreditamento di un centro per bambini e famiglie deve essere presentata allo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) , codice attività 88.95 come variazione

 

Documenti da presentare

Per l’accreditamento e anche in caso di rinnovo dello stesso:

Modulo di domanda di accreditamento/rinnovo accreditamento scaricabile dalla sezione "Modulistica";

Progetto pedagogico, progetto educativo carta del servizio;

Regolamento di gestione;

Relazione tecnica descrittiva dell'attività esercitata;

Documento di identità della persona firmataria in corso di validità

 

Costi e modalità di pagamento

Diritti di Istruttoria e Segreteria SUEAP, da pagare tramite il sistema T-Serve, secondo le indicazioni riportate alla pagina Diritti di segreteria e istruttoria per le attività produttive e la polizia amministrativa.

Se impossibilitati al pagamento tramite il sistema T-Serve, il versamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario e/o c/c postale intestato alla Tesoreria Comunale, utilizzando i dati riportati alla sezione pagamenti all’amministrazione.

In sede di inoltro telematico della domanda di rilascio dell’autorizzazione occorre una marca da bollo da € 16,00.

Al momento del ritiro dell'autorizzazione rilasciata occorre una marca da bollo da € 16,00.

 

 

Tempi e iter della pratica

Il Dirigente del Servizio Governo del Territorio, acquisiti i necessari pareri tecnici della ASL e del Coordinamento Pedagogico e Organizzativo, dispone entro il termine di 60 giorni l’autorizzazione all'apertura e al funzionamento del centro per bambini e famiglie o il relativo rinnovo oppure, con provvedimento motivato, il relativo diniego.

inizio testo

Note

Segnalazioni e precisazioni

Consulenza per apertura di servizi educativi per la prima infanzia

Il Coordinamento Pedagogico del Comune di Prato offre consulenza ai soggetti privati, in fase di avvio di un servizio educativo alla prima infanzia. Il servizio è su appuntamento: recapiti e contatti del Coordinamento Pedagogico.

inizio testo

Responsabile del Procedimento

Michela
Lilli
Telefono: 0574 1836926
inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo

Dove andare

 Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Sede
Via Giotto
, 4
 - 59100
 Prato
 PO
Centralino0574 1836855 (attivo il martedi dalle 9.00 - 13.00 e il venerdì dalle 9.00 - 11.00)
Telefono: Servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap dedicato al solo supporto tecnico informatico per problemi nell'utilizzo del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR) delle pratiche:
- Numero verde 800 980102 (con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi), fax 055 0481460, email reteregionale-suap@regione.toscana.it

Assistenza telefonica da parte del SUEAP del Comune di Prato, per ogni altro problema amministrativo:
- Numero 0574 1836855, il martedì ore 9.00 - 13.00 e il venerdì ore 9.00 - 11.00
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici vedere dettaglio orari.

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

E-mail
E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it
Sito web
Note

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita gli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
inizio testo

Funzionario antiritardo

Riccardo
Pecorario
Telefono: 0574 1836921
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 11.07.2019

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it