11.09.2017 - E' attivo il pagamento on line - pagoPA - per gli importi NON ATTESI dovuti al Comune di Prato (ad es. diritti di segreteria, etc.) per le attività economiche.

Nell’ambito della propria attività istituzionale, lo Sportello Unico per l’Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP) rende servizi e prestazioni che prevedono una contribuzione da parte del cittadino/ utente, il cui ammontare viene stabilito annualmente contestualmente all’approvazione del bilancio.

Per  inoltrare  allo Sportello Unico una scia o un’istanza di autorizzazione, inerente il commercio, l’artigianato, o la polizia amministrativa,  occorre assolvere al pagamento dei diritti di segreteria e istruttoria, istituiti o riconfermati  con D.G.C. n. 114/2015.

La relativa ricevuta deve essere allegata alla presentazione di ciascuna Segnalazione Certificata di Inizio attività, domanda di autorizzazione, integrazione, conformazione, istanza di accesso e ogni altra pratica di attività produttiva e di polizia amministrativa soggetta al pagamento di diritti di segreteria e istruttoria, come sotto dettagliati.

I vigenti diritti di segreteria e istruttoria per le attività produttive sono stabiliti dalla Delibera di Giunta Comunale n. 562 30/12/2016  come segue:

Diritti di segreteria e istruttoria Importo
Diritti di segreteria e istruttoria relativi alle attività produttive
Diritti di ricerca e visura

5,00€

Diritti estrazione di copia informatica di pratiche dematerializzate

10,00€

Diritti per le comunicazioni ai sensi del DPR 462/2001

30,00€

Diritti per integrazione/conformazione di atti abilitativi di provenienza privata

30,00€

Procedimento SUEAP automatico od ordinario - per ogni endoprocedimento di pratiche per attività imprenditoriali, ad eccezione delle comunicazioni di cessazione attività

60,00€

Scia industria insalubre (anche variazioni e subentri)

Autorizzazioni per spettacolo viaggiante

60,00€

Richiesta integrazione per diritti di segreteria non pagati alla presentazione della pratica, in aggiunta ai diritti

60,00€

Pratiche sottoposte all’esame della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo

200,00€

Gli importi possono essere pagati on line con il sistema pagoPA oppure con il sistema T-Serve presso Banca Intesa Sanpaolo (ex Banca popolare di Vicenza)agenzie BCC e tabaccherie T-Serve, operanti nel territorio della provincia di Prato, e la ricevuta deve essere allegata al momento della presentazione della scia o dell’istanza di autorizzazione.

Effettua il pagamento on line pagoPA - Pagamenti alla Pubblica Amministrazione per gli importi dovuti per le attività economiche al Comune di Prato

Il cittadino, solo in caso di utilizzo del sistema T-Serve, deve consegnare al cassiere / tabaccaio il modello, debitamente compilato, per il pagamento dei servizi dovuti.

Se impossibilitati al pagamento tramite T-Serve, il versamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario o c/c postale intestato alla Tesoreria Comunale, utilizzando i dati riportati alla sezione "pagamenti all'amministrazione".

Sportello per l'edilizia e le attività produttive (Sueap)

Via Giotto
Centralino0574 1836855
Fax: 0574 1837373 (edilizia)
0574 1837355 (impresa)
OrarioAttività produttive (commercio, artigianato, industria, turismo, polizia amministrativa):
- Informazioni allo sportello, presentandosi direttamente: mercoledì ore 9.00 - 13.00

- Assistenza telefonica, da rete fissa e solo per inoltro telematico delle pratiche tramite Portale Regionale: numero verde 800 737 601, lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00
- Assistenza telefonica, da linea mobile e per ogni altra richiesta: telefono 0574 1836855; lunedì e mercoledì ore 9.00 - 13.00; venerdì ore 9.00 - 11.00

Attività edilizie
- Informazioni allo sportello (escluso informazioni tecniche), presentandosi direttamente: lunedì 15.00 -17.00 e mercoledì 9.00 - 11.00
- Per i tavoli tecnici vedere dettaglio orari.

Numerazione civica (toponomastica)
- Informazioni allo sportello: giovedì ore 9.00 - 13.00 (presso la sede di Viale Vittorio Veneto n. 9, piano secondo)

E-mail: sportelloedilizia@comune.prato.it
 - attivitaeconomiche@comune.prato.it

infoedilizie@comune.prato.it (per informazioni sui servizi online di presentazione pratiche)

La sede del SUEAP ospita lo Sportello amianto ed è inoltre sede degli incontri dell'Organismo di Composizione della Crisi da sovraindebitamento.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 04.01.2018