Le associazioni, le imprese o privati cittadini possono richiedere il permesso per l'occupazione delle aree a verde pubblico all'Amministrazione Comunale, Servizio Governo del Territorio, ufficio Verde Pubblico.

Tale richiesta è finalizzata allo svolgimento di manifestazioni ricreative, culturali, sociali, politiche, sportive, religiose, ecc (art. 7 comma 4 del "Regolamento del verde pubblico e privato del Comune di Prato" - consultabile da "Altre informazioni utili").

Nell’autorizzazione ,che verrà rilasciata a firma del Dirigente comunale competente, sarà specificata la durata massima dell’occupazione che sarà in ogni caso inferiore a 30 giorni.

Per richiedere l'autorizzazione è necessario presentare una domanda con almeno 30 giorni di anticipo, alla So.Ri. SpA.

• Domanda per il rilascio dell'autorizzazione, debitamente compilata e sottoscritta;
  • Planimetria della superficie occupata o soggetta al passaggio di eventuali mezzi;
  • Dichiarazione impegnativa per il corretto uso delle aree verdi.

A titolo di garanzia per il corretto uso dell’area e per il ripristino di eventuali danni, il richiedente dovrà prestare garanzia al gestore mediante fidejussione bancaria o assicurativa ( di durata non inferiore a 120 giorni) di Euro2.500,00 + Euro 2 per ogni metro quadrato occupato o soggetta al passaggio di eventuali mezzi.

Per concessioni in uso inferiori a 5 giorni per le quali siano previste somme inferiori a Euro 3.500, potrà essere fornito, a garanzia, assegno bancario non trasferibile intestato al gestore.

Per manifestazioni di durata inferiore a 3 giorni, nel caso in cui l'Amministrazione Comunale valuti che l'iniziativa non comporti danneggiamenti al verde pubblico, non sono previste somme a garanzia.

Per le manifestazioni organizzate direttamente o patrocinate dall’Amministrazione Comunale non è prevista la costituzione di garanzie.

Dovrà inoltre essere corrisposto, anticipatamente, tutto ciò che è previsto dal Regolamento per l'occupazione degli spazi pubblici,ed essere ottemperate le disposizioni previste dal Regolamento per le attività rumorose.

La concessione in uso temporaneo di spazi e servitù su aree a verde viene rilasciata entro 15 giorni dalla presentazione della domanda.

Per informazioni e chiarimenti contattare il Servizio Valorizzazione del Territorio - tel. 0574 1835974

Caterina
Bruschi

Valorizzazione del territorio (Verde pubblico)