Il Comune ha come segno distintivo lo stemma concesso con Decreto del Capo del Governo l'11 luglio 1933, così foggiato: "Di rosso seminato di gigli d'oro, al capo d'Angiò d'azzurro, a tre gigli d'oro fra i denti d'un rastrello di rosso".

Lo stemma comunale non può essere modificato se non per motivi storici legati alla vita della comunità locale.

Il "Regolamento per l'uso dello stemma, del gonfalone comunale e della fascia tricolore" (consultare la sezione "Altre informazioni utili") approvato con Delibera di Consiglio Comunale 97 del 28/10/2010 stabilisce che lo stemma comunale può essere usato solo dal Comune e riprodotto a fianco o sotto l'intestazione "Comune di Prato":

• Nella carta intestata del Comune utilizzata per la corrispondenza;
  • Nei manifesti pubblici ed ordinanze del Comune, esclusi quelli predisposti per obblighi imposti da leggi, regolamenti o ordinanze statali, regionali e provinciali.

Nessun ente pubblico o privato, associazione, comitato o singolo cittadino può fare uso, in qualunque modo, dello stemma civico, né riprodurlo a qualunque titolo, anche se in via occasionale.

Gli enti e associazioni che intendono fare uso dello stemma comunale, devono chiedere ed ottenere specifica autorizzazione da parte dei competenti uffici del Comune.

Nessuna autorizzazione a riprodurre o utilizzare lo stemma comunale può comunque essere rilasciata ove ciò:

• Non risponda all'opportunità di identificare o reclamizzare attività o manifestazioni o prodotti che comportino lustro e prestigio per la Comunità locale;
  • Non risponda all'esigenza di evidenziare un rapporto di promozione o patrocinio o collaborazione tra attività istituzionale del Comune ed il soggetto richiedente.

Al di fuori di questi casi, il Comune pone in essere ogni mezzo di tutela idoneo ad impedire l'uso abusivo dello stemma civico.

Enti pubblici o privati, associazioni, comitati o singoli cittadini che hanno ottenuto il Patrocinio dal Comune di Prato e intendano utilizzare il logo del Comune per stamparlo in volantini e manifesti, possono presentare la richiesta per utilizzare lo stemma.

Una volta ottenuta la lettera di Patrocinio, gli interessati possono presentare domanda per richiedere l'autorizzazione all'uso dello stemma, compilando il Modello presente in "Modulistica" e presentandolo o inviandolo a:

Comune di Prato - Servizio Comunicazione

Piazza del Comune 2 - 59100 Prato

E-mail: f.lastrucci@comune.prato.it

Per informazioni: Fabiana Lastrucci - Tel. 0574 1836340

Dettagli interessanti in merito all'efficacia e alla riconoscibilità che deve possedere un marchio al link "Immagine coordinata del Comune di Prato" presente in "Altre informazioni utili".

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 04.06.2018