Comune di Prato


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Ai fini del mantenimento dell'iscrizione al registro regionale, tutte le associazioni di promozione sociale che si sono costitute prima del 3 agosto 2017 (entrata in vigore del Codice del Terzo Settore) hanno tempo fino al 3 agosto 2019 per adeguare gli atti costitutivi, statuti e organizzazione interna. Tali adeguamenti potranno essere approvati ricorrendo alle maggioranze assembleari previste per le deliberazioni ordinarie. 

Che cos'è

Sono considerate attività di promozione sociale quelle attività di interesse generale svolte in favore dei propri associati , dei loro familiari o di terzi avvalendosi prevalentemente dell’attività di volontariato dei propri associati  

La Regione Toscana riconosce e valorizza il ruolo dell'associazionismo ed ha istituito, tra l'altro, il Registro delle Associazioni di promozione sociale gestito dal Comune capoluogo della sede legale dell’associazione.

Le associazioni di promozione sociale, se iscritte al Registro regionale, possono tra l'altro:

  • ricevere contributi dalle regioni, dagli enti locali o altre istituzioni pubbliche;
  • svolgere prestazioni di servizi su convenzione;
  • avere informazione ed accesso ai documenti amministrativi;
  • usufruire di alcune agevolazioni previste per le cooperative per l'ammissione al credito agevolato, limitatamente ai progetti per i quali sono operanti convenzioni con enti pubblici;
  • ottenere, da parte delle amministrazioni statali, regionali, provinciali e comunali, l'utilizzo di beni mobili ed immobili, a titolo non oneroso, in caso di manifestazioni temporanee o in comodato, con l'unico onere di adibirli allo svolgimento delle loro attività istituzionali;
  • non vedere applicata l’imposta sugli intrattenimenti sulle quote e sui contributi a loro corrisposti;

Il Registro è soggetto a revisione annuale, finalizzata a verificare sia il permanere dei requisiti necessari per l’iscrizione, sia l’effettivo svolgimento delle attività di promozione sociale.

La scadenza per l’invio dei documenti (vedi “Documenti da presentare”) è il 31 gennaio di ogni anno

 

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Requisiti

A chi è rivolto

Al Registro regionale possono iscriversi tutte le associazioni di promozione sociale con sede legale in Toscana costituite da almeno un anno, o avere almeno una sede operativa in Toscana, attiva da più di un anno ed essere iscritte al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale.

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Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Iscrizione al Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale

Le associazioni della provincia di Prato devono presentare domanda al Comune in cui hanno sede legale. Entro 3 giorni dalla presentazione, il Comune della provincia trasmette la domanda e la relativa documentazione al Comune di Prato.

Le associazioni che hanno sede legale nel Comune di Prato, devono presentare domanda e relativa documentazione a mano o per posta:

Revisione al Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale

La richiesta di revisione al Registro deve essere presentata al Comune di Prato, con le stesse modalità di presentazione richieste per l'iscrizione.

Documenti da presentare

Iscrizione al Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale

  • Modulo Iscrizione allegato “A” (vedi Modulistica);
  • Copia dell'atto costitutivo e dello statuto con la sede dell'organizzazione, oppure per le articolazioni locali di organizzazioni nazionali e regionali copia dell'atto costitutivo e statuto delle associazioni o delle federazioni di cui fanno parte (per le organizzazioni costituite dopo il 3.08.2017, l'atto costitutivo e lo statuto devono essere stilati ai sensi del Codice del Terzo settore);
  • Elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative (indicare nominativi, luoghi e date di nascita, tipo di incarico e numero di mandato;
  • Relazione concernente l'attività associativa svolta e quella in programma;
  • Fotocopia del codice fiscale assegnato all’associazione;
  • Copia del Provvedimento di iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale di cui all'art.7 della legge 383/2000 (per le richieste d'iscrizione alla sezione "C" del registro);
  • Copia di un documento d'identità, chiara e leggibile, del sottoscritto.

Revisione del Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale (entro 31 gennaio)

  • Modulo Revisione allegato “B” (vedi Modulistica);
  • copia dell'Atto costitutivo e dello Statuto dell'associazione se modificati rispetto agli ultimi depositati presso l'Amministrazione (ovvero, per le articolazioni locali di organizzazioni nazionali e regionali copia dell'atto costitutivo e statuto delle associazioni o delle federazioni di cui fanno parte);
  • elenco nominativo di coloro che ricoprono le diverse cariche associative laddove siano intervenute delle modifiche rispetto all'ultimo elenco depositato presso l'Amministrazione;
  • copia di un documento d'identità in corso di validità.

Costi e modalità di pagamento

L’iscrizione e la revisione al Registro regionale dell’associazionismo di promozione sociale è gratuita.

Tempi e iter della pratica

Iscrizione al regionale dell’associazionismo di promozione sociale

L’ufficio effettuata l’istruttoria, entro novanta giorni dal ricevimento della domanda, accertati i requisiti previsti dalla normativa vigente, provvederà all'iscrizione con Determinazione dirigenziale indicando le attività per le quali l'iscrizione stessa è disposta. Nel caso in cui non sussistano i requisiti, entro lo stesso termine, l’ufficio adotta il decreto motivato di diniego.

I provvedimenti di iscrizione sono comunicati al Presidente della Giunta regionale, entro trenta giorni dalla data della loro adozione e pubblicato per estratto sul bollettino ufficiale della Regione.

Revisione del regionale dell’associazionismo di promozione sociale

Il Comune è tenuto a trasmette al Presidente della Giunta regionale, entro il 31 gennaio di ogni anno, l'elenco delle organizzazioni promozione sociale la cui verifica abbia avuto esito positivo, per la successiva pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione.

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Note

Segnalazioni e precisazioni

Il Codice del Terzo Settore (D. Lgs 117 il 03.07.2017 e ss. mm.), ha approvato l'istituzione di un Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), ancora non operativo. Fino all'effettiva operatività del RUNTS, continuano a trovare applicazione le seguenti norme ai fini e per gli effetti derivanti dall’iscrizione degli enti nei registri del volontariato.

 

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Responsabile del Procedimento

Filippo
Foti
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Altre informazioni utili

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Dove andare

 Ufficio Terzo settore

Sede
Via Roma
, 101
 (Ex casa di riposo)
 - 59100
 Prato
 PO
Telefono: 0574 1836464
Fax: 0574 1837357
OrarioLunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00
E-mail terzosettore@comune.prato.it
 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
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Funzionario antiritardo

Simonetta
Fedeli
Telefono: 0574 1836049
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 17.09.2018

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