Vi sono alcune pratiche anagrafiche e di stato civile che si possono effettuare agli uffici solo su appuntamento. Le pratiche esclusivamente su appuntamento sono: richiesta di residenza e variazione dell'indirizzo presso l'ufficio Anagrafe, e le pratiche di denuncia di nascita e richiesta di pubblicazioni di matrimonio presso l'ufficio Stato Civile.

La Carta d'identità (CIE) viene rilasciata dall'Anagrafe centrale e dalle 4 sedi delle Anagrafi decentratecon o senza appuntamento (vedi dettaglio dei giorni nelle rispettive pagine). Per la pratica di rilascio e rinnovo della carta d'identità elettronica, l'appuntamento deve essere preso per ogni singola richiesta di rilascio; per più documenti, anche se per componenti della stessa famiglia, occorre prenotare più appuntamenti.

Devono prenotare i cittadini interessati a:

Come e dove prenotare

1) Appuntamenti di Richiesta di residenza e Variazione dell'indirizzo all'interno del comune di Prato e per il rilascio e rinnovo della Carta d'identità elettronica (o in casi di urgenza cartacea):

• on-line andando a "Prenotazione appuntamenti per pratiche anagrafiche".
    Una volta selezionata la pratica da effettuare, sulla base dei dati inseriti, il programma proporrà la lista dei documenti da presentare allo sportello e fisserà una data per presentarsi all'appuntamento;
  • telefonando al numero verde 800 732 328 dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 e giovedì 14.00 - 17.00.

2) Appuntamenti di denuncia di nascita e richiesta di pubblicazioni di matrimonio:

• telefonando al numero verde 800 732 328 dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 e giovedì 14.00 - 17.00.
    Al momento della prenotazione verranno fornite indicazioni sulla documentazione necessaria per la pratica da svolgere.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 28.11.2019