Tramite questo servizio è possibile richiedere ai Servizi Demografici del Comune di Prato uno o più documenti di Stato civile il cui rilascio non sia vietato per legge (es. nascita, matrimonio, morte):

• certificato
  • estratto per riassunto
  • copia integrale

La richiesta può essere inoltrata a mezzo Pec, via mail, per fax o per posta ordinaria, come di seguito specificato.

Si ricorda che dal 1 gennaio 2012 i certificati rilasciati dal Comune (residenza, nascita, ecc..) sono validi solo tra soggetti privati. Alle pubbliche amministrazioni ed ai gestori di pubblici servizi (es. Enel, Publiacqua...), se richiesto, dovrà essere presentata un'autocertificazione oppure la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

A tutti i cittadini, pubbliche amministrazioni, professionisti, che hanno necessità di certificare un evento (per esempio nascita, matrimonio ecc.) agli atti del Comune.

I documenti possono essere richiesti nelle seguenti modalità:

- Per PEC all'indirizzo: anagrafestatocivile.prato@postacert.toscana.it

- per Fax: al numero 0574 1837416

- per Mail all'indirizzo: servizidemografici@comune.prato.it

- per Posta: spedire la richiesta a Ufficio di Stato Civile del Comune di Prato - Piazza Cardinale Niccolò, 13 - 59100 Prato, allegando una busta affrancata con scritto il proprio indirizzo per successiva spedizione del documento. Coloro che richiedono il certificato da uno Stato comunitario o extracomunitario devono inserire nella busta il coupon internazionale.

Per la richiesta può essere anche utilizzato il modulo presente nella sezione Modulistica. Comunque, anche nel caso in cui non venga utilizzata la modulistica specifica, devono essere fornite tutte le informazioni necessarie per la produzione del/dei documento/i.

In allegato alla richiesta, presentata in qualsiasi modalità, deve essere inviata fotocopia del documento di identità del richiedente.

Nessun costo.

La richiesta viene evasa nel giro di pochi giorni.

Rosanna
Lotti