Per autenticare la firma sugli atti di vendita dei veicoli, il venditore deve redigere l'atto di vendita sul retro del Certificato di Proprietà, nel riquadro T, indicando i dati dell'acquirente (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e il prezzo di vendita.

In caso di procuratore, tutore o legale rappresentante di società, deve essere presentato anche l'atto che autorizza alla firma (procura, visura camerale, ecc.).

Avvertenza
Con l'autenticazione della firma presso l'anagrafe, il passaggio di proprietà non è  completato in quanto occorrerà chiedere la trascrizione, previo pagamento della relativa imposta, e l'aggiornamento del Certificato di Proprietà recandosi ad uno STA (Pubblico Registro Automobilistico, Ufficio Motorizzazione, Automobile Club o studi di consulenza automobilistica – agenzie pratiche auto).

Pertanto, rivolgendosi direttamente ad uno STA (sportello telematico dell'automobilista) si può oltre che autenticare la firma anche espletare l'intera pratica del trasferimento di proprietà.

Tutte le informazioni relative al passaggio di proprietà o a casi particolari sono disponibili nel sito dell'ACI al percorso: Al servizio del cittadino/Guida pratiche auto/Passaggio di proprietà.

Presentarsi presso gli Sportelli dell’Anagrafe centrale (vedi indirizzo infondo alla pagina) o presso gli uffici anagrafici decentrati nelle circoscrizioni.

È possibile richiedere l’autentica della firma presso il domicilio del venditore (o luogo di cura in generale), qualora questi si trovi in effettivo stato di impedimento fisico che ne renda estremamente problematici gli spostamenti.

Esibire un documento d'identità in corso di validità (del venditore).

Portare una marca da bollo di euro 16,00 da apporre sull'atto al momento dell'autentica della firma.

Anagrafe centrale

Piazza Cardinale Niccolò
Numero verde800 732 328 (per prendere un appuntamento)
Centralino0574 1835159 (per informazioni)