Pratica senza appuntamento.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali attesta che il cittadino è iscritto nelle liste elettorali del proprio Comune di residenza, tuttavia vi sono alcuni casi particolari in cui il Comune di iscrizione nelle liste elettorali non coincide con quello di residenza (ad esempio: cittadini italiani residenti all’estero).

È possibile fare l’autocertificazione (link nella sezione “Altre informazioni utili”), ma occorre precisare che la legge non consente tale modalità durante il procedimento elettorale, vale a dire se il certificato occorre:

• a corredo dell’accettazione della candidatura in una lista per le elezioni;
  • a corredo della firma che il cittadino appone per sostenere una lista di candidati alle elezioni, o una proposta di referendum, o una proposta di legge di iniziativa popolare.

Il certificato viene rilasciato dal comune nelle cui liste elettorali si risulta iscritti, in carta libera.

Per ottenere il certificato occorre recarsi all'Ufficio Elettorale con i seguenti dati:

• nome e cognome della persona per cui si richiede il certificato;
  • luogo e data di nascita.

Per il certificato in carta libera richiesto dal singolo cittadino: € 0,26 di diritti di segreteria da pagarsi allo sportello.

Nessun costo è dovuto quando le certificazioni sono richieste ad uso del procedimento elettorale, come ad esempio, a corredo dell’accettazione della candidatura in una lista per le elezioni oppure a corredo della firma che il cittadino appone per sostenere una lista di candidati alle elezioni, o una proposta di referendum, o una proposta di legge di iniziativa popolare.

Rilascio immediato per la certificazione richiesta dal singolo cittadino.

Per le richieste avanzate dai partiti politici e dai Comitati Promotori, la legge stabilisce che le certificazioni devono essere rilasciate:

• entro 24 ore per le accettazioni di candidatura e per la sottoscrizione di liste elettorali;
  • entro 48 ore per le sottoscrizioni di proposte di referendum e di proposte di legge di iniziativa popolare.

Simona
Fraschini

Ufficio elettorale

Piazza Cardinale Niccolò
Centralino0574 1835159
OrarioDa lunedì a sabato 9.00 - 13.00, giovedì anche il pomeriggio 14.00 - 17.00.
E-mail ufficioelettorale@comune.prato.it
PECelettorale.prato@postacert.toscana.it

La casella di posta elettronica elettoridetenutiricoverati@comune.prato.it è utilizzabile solamente nel periodo elettorale ed è riservata alle comunicazioni relative ai casi di voto in condizioni particolari (detenuti e pazienti ricoverati in case di cura).

Rosanna
Lotti