25.06.2020 - Pagina in aggiornamento

Pratica senza appuntamento.

Qualunque cittadino maggiorenne può consultare liberamente le liste elettorali.

Per quanto riguarda il rilascio delle copie, la legge stabilisce che le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica o a carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo e diffuso.

Per la consultazione è sufficiente presentarsi con un documento d'identità valido.

Per ottenere le copie occorre fare una richiesta in carta libera in cui venga specificata dettagliatamente la finalità e/o l’interesse collettivo e diffuso che si intende perseguire.

L’Ufficio ha la facoltà di non accogliere la richiesta, se le motivazioni fornite non siano conformi ai criteri stabiliti dalla legge.

Le copie possono essere rilasciate, a scelta del richiedente, su supporto cartaceo o informatico (in quest’ultimo caso è possibile anche l’invio del file tramite e-mail).

Il costo di una copia completa delle liste elettorali (stabilito dalla Delibera di Giunta comunale n. 250 del 15 aprile 2004) varia a seconda del supporto prescelto, vale a dire:

• € 750,00 su supporto cartaceo;
  • € 300,00 su supporto informatico.

Per ritirare le copie richieste è necessario presentare la ricevuta del bollettino postale o la ricevuta del bonifico bancario, secondo i dati e le indicazioni che verranno fornite dall’Ufficio Elettorale.

La consultazione è immediata, previo accordo con l’Ufficio Elettorale per stabilire il giorno e l’ora della consultazione.
Per ottenere le copie occorrono circa 15 giorni.

Ufficio Elettorale

Simona Barbara